Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.10.2006
Si constata che negli scorsi anni l'offerta per chi si trova alla ricerca di un posto di apprendistato si è ridotta sempre più. È in costante calo soprattutto la varietà di posti di apprendistato nel nostro Cantone. I motivi vanno ricercati in parte nelle nostre strutture economiche e nell'onere amministrativo e finanziario per le aziende di tirocinio. In particolare le piccole e medie imprese potrebbero contribuire a un'offerta di posti di apprendistato più variata. Per questo dovrebbero però essere migliorate le condizioni quadro e creati rispettivi incentivi e agevolazioni. Purtroppo non si è potuto tenere conto di questa esigenza nella revisione della legge sulle imposte, benché sia indiscussa la necessità di agire.
Le firmatarie e i firmatari invitano il Governo a procedere a un'analisi della situazione nel nostro Cantone e a elaborare una rispettiva base legale.

Coira, 19 ottobre 2006

Name: Ratti, Perl, Berther (Disentis), Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Bleiker, Brandenburger, Brantschen, Brüesch, Buchli, Butzerin, Campell, Candinas, Casparis-Nigg, Castelberg-Fleischhauer, Casty, Casutt, Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Clavadetscher, Dudli, Fallet, Fasani, Felix, Geisseler, Giovanoli, Hardegger, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Hasler, Heinz, Jaag, Janom Steiner, Jenny, Kessler, Koch, Krättli-Lori, Kunz, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Marti, Mengotti, Meyer-Grass (Klosters), Michel, Möhr, Montalta, Nick, Nigg, Parolini, Pedrini, Pfäffli, Pfenninger, Plozza, Ragettli, Rathgeb, Ratti, Righetti, Stiffler, Troncana-Sauer, Tscholl, Valär, Vetsch (Klosters), Vetsch (Pragg-Jenaz), Zanetti, Strimer

Session: 19.10.2006
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

Dagli accertamenti svolti è risultato che negli scorsi anni le aziende di tirocinio grigionesi hanno dimostrato un'elevata disponibilità alla formazione di apprendisti e che erano disposte a mettere a disposizione un posto di formazione a chi finiva la scuola dell'obbligo. Rispetto ad altri Cantoni, nei Grigioni si è riusciti a mantenere estremamente bassa la quota dei giovani senza posto di formazione. Il Governo ringrazia l'economia grigionese per aver dimostrato di volersi assumere la responsabilità sociale nei confronti dei giovani.

I posti di apprendistato vacanti pubblicati sull'Indicatore dei posti di tirocinio dell'Ufficio della formazione professionale (UCFP) si sono ridotti tra il 2001 e il 2006 da 1475 a 1230. I contratti di tirocinio effettivamente conclusi sono però aumentati in questo periodo del 15 %. Nel 2001 l'UCFP ha registrato 1577 nuovi contratti di tirocinio conclusi con giovani che avevano appena terminato la scuola dell'obbligo. Nel 2006 questa cifra è salita a 1821. Con l'entrata in vigore nel 2003 dell'ordinanza sulla formazione professionale di base per gli impiegati di commercio, anche nei Grigioni si sono registrati 50 contratti di tirocinio conclusi in meno. Ciò dovrebbe essere da ricondurre tra l'altro al maggiore onere amministrativo per le aziende di tirocinio. Offrendo corsi appositi, l'UCFP ha sostenuto le aziende di tirocinio nell'attuazione della nuova ordinanza sulla formazione professionale di base, cosicché nel frattempo anche in questo settore i contratti di tirocinio hanno di nuovo raggiunto le medie degli anni precedenti.

Il numero delle professioni per le quali viene offerta una formazione è rimasto praticamente invariato dal 1995. In questo periodo diverse professioni sono state riassunte in campi professionali. In media, negli ultimi quattro anni l'UCFP ha rilasciato un'autorizzazione di formazione a 170 aziende, tra le quali molte piccole e medie imprese. Ha così potuto essere mantenuta la varietà delle professioni offerte.

La grande maggioranza delle aziende di tirocinio conferma che vale tuttora la pena formare apprendisti. Ciò è anche quanto emerge da uno studio su costi e benefici della formazione di apprendisti in Svizzera, secondo il quale le ditte interessate dichiarano nell'insieme dei benefici già durante il periodo di apprendistato.

Tra il 2001 e il 2006 il numero dei sedicenni è cresciuto del 4 % passando da 2153 a 2240. Fino al 2008 sono attese cifre stabili, ciò in base al numero di bambini che si trovano nella sesta classe. In seguito il numero calerà notevolmente. Nonostante la difficile situazione sul mercato dei posti di apprendistato, proprio le PMI del settore manifatturiero denunciano già oggi le loro difficoltà nel reclutamento di giovani interessati o idonei a una delle formazioni da loro proposte. Questa situazione dovrebbe ulteriormente aggravarsi con il calo del numero dei sedicenni.

Per sgravare finanziariamente le aziende di tirocinio, nei Grigioni già dal 2004 si rinuncia alla riscossione di tasse per il rilascio di un'autorizzazione di formazione. Sempre nel 2004, in occasione del dibattito sulla legge cantonale sugli appalti pubblici, il Gran Consiglio ha inoltre deciso una regolamentazione nell'art. 21, la quale consente espressamente di considerare la formazione di apprendisti quale criterio di aggiudicazione.

Il Governo è contrario a maggiori sgravi finanziari per le aziende di tirocinio. Con la nuova legge sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua esso vuole però porre la base per sostenere tramite misure adeguate le aziende che sono disposte a offrire una formazione anche a giovani scolasticamente meno dotati o a giovani con esigenze particolari.

Data: 21 dicembre 2006