Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 04.12.2006
Internet offre ai disabili svariate opportunità e possibilità. Grazie ai relativi ausili essi hanno più facilmente accesso alle informazioni e ai servizi. Anche la legge federale sui disabili (in vigore dal 2004) prevede che le offerte Internet della Confederazione possano essere sfruttate dai disabili senza barriere evitabili. La Confederazione si è nel frattempo attivata e in collaborazione con le organizzazioni per disabili ha approvato tra le altre cose delle direttive per la configurazione della sua offerta Internet senza barriere. Ciò che per la Confederazione è un dovere, dovrebbe essere un obbligo anche per il Cantone dei Grigioni.

Fa piacere che l'accesso senza barriere stimoli le innovazioni anche nei Grigioni (tra gli altri Südostschweiz del 2 agosto). Un'impresa della Surselva tiene ad esempio conto nel suo web design delle particolari esigenze delle persone ipovedenti, audiolese o affette da disabilità motorie. Delle pagine possono ad esempio essere trasformate con l'aiuto di una tastiera braille in una scrittura a caratteri braille, ascoltate quale testo parlato o in caso di ipovedenti venire visualizzate con una presentazione molto più grande. Per gli audiolesi è importante la rinuncia ad informazioni esclusivamente acustiche; per le persone affette da disabilità motorie non dovrebbero essere poste pretese troppo elevate alla navigazione con il mouse.

La tecnologia aiuta ad eliminare le barriere. Per questi motivi chiediamo al Governo:

1. Il Governo è dell'opinione che anche ai disabili debba essere concesso un accesso Internet senza barriere?

2. Il Governo è disposto ad esaminare il suo sito Internet in relazione all'assenza di barriere e a consentire l'accesso alle persone ipovedenti, audiolese e affette da disabilità motorie? L'accesso può venire esteso gradualmente in base ai livelli di conformità.

3. Fra quanto tempo il Governo può immaginarsi che il Cantone dei Grigioni disponga di offerte Internet senza barriere?

Coira, 4 dicembre 2006

Name: Gartmann-Albin, Frigg-Walt, Arquint, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Jaag, Jäger, Menge, Meyer Persili (Coira), Peyer, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Thöny, Trepp, Locher Benguerel

Session: 04.12.2006
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Internet è per molte persone un mezzo importante per accedere alle informazioni e alla comunicazione. Ciò vale in misura particolare per i disabili. Internet consente loro una maggiore indipendenza e più autodeterminazione. Ciò è però il caso soltanto se nella configurazione dei siti Internet si tiene conto delle particolari esigenze dei disabili. Oggi in Europa soltanto il 3% dei siti web accessibili al pubblico sono liberi da barriere.

La legge federale sui disabili, in vigore dal 1° gennaio 2004, mira a eliminare o ridurre gli svantaggi nei confronti dei disabili e a creare le condizioni quadro affinché possano partecipare più facilmente alla vita della società. Essa prevede di conseguenza anche l'eliminazione e la rinuncia a svantaggi nella fruizione di prestazioni. Se questi sono imputabili allo Stato, devono essere eliminati. L'obbligo dello Stato di eliminare gli svantaggi vige in particolare anche per i servizi Internet degli enti pubblici (Confederazione, Cantoni, comuni). Il diritto all'eliminazione di uno svantaggio deve però essere proporzionato. Il principio della proporzionalità consente di non dover procedere subito all'eliminazione di uno svantaggio, ma in un lasso di tempo proporzionato agli adeguamenti necessari.

Sulla base di quanto esposto si risponde come segue alle domande poste:

Frage 1:
Il Governo sostiene la richiesta di un accesso Internet senza barriere. Esso ritiene che un accesso di questo tipo debba essere realizzato anche per i siti web del Cantone.

Domanda 2:
L'idoneità ai disabili dei portali del Cantone viene esaminata periodicamente dalla fondazione indipendente svizzera "Accesso per tutti". Il portale www.gr.ch è stato esaminato l'ultima volta nel 2004. Insieme ad altri 18 Cantoni www.gr.ch è stato valutato "sufficientemente accessibile". Presupposti importanti per il giudizio erano che il menu del portale potesse essere utilizzato con la tastiera e che la ricerca di parole chiavi fosse possibile per i disabili grazie a programmi di lettura dello schermo appositamente sviluppati. Importanti punti valutati negativamente, come l'assenza di un tasto di ricerca nel campo di ricerca "ricerca di parole chiavi", sono stati corretti.fchiav I test verranno ripetuti probabilmente ancora quest'anno. Finora non è stata esaminata l'idoneità ai disabili dei singoli siti web dei servizi. Tuttavia già a metà del 2005 l'Ufficio d'informatica ha obbligato gli offerenti ad osservare nei nuovi sviluppi le direttive più importanti concernenti "le pagine Internet senza barriere". Nei progetti e nelle nuove configurazioni devono ad esempio essere considerati gli standard internazionali del cosiddetto "World Wide Web Consortium" (W3C) e in particolare le "Web Content Accessibility Guidelines 1.0" (WCAG - linee guida sull'accessibilità). I singoli servizi sono stati inoltre informati sulla legge federale sui disabili e sensibilizzati in relazione alla configurazione di offerte Internet accessibili al pubblico.

Domanda 3:
Nel dicembre del 2006 il Governo ha preso atto del concetto "e-government nel Cantone dei Grigioni" che ha quale oggetto l'attuazione pratica delle raccomandazioni d'azione strategiche determinanti. A questo proposito il Governo ha dato l'incarico di garantire l'"assenza di barriere". Esso si basa sulle direttive generali della legge federale sui disabili, sulle direttive speciali della Confederazione concernenti la configurazione di siti web senza barriere e sugli standard internazionali determinanti. L'elaborazione dei siti web dei servizi è prevista entro la metà del 2009. Dopo questa data le pagine Internet del Cantone dei Grigioni dovranno soddisfare almeno il livello di conformità medio "AA" delle linee guida WCAG. Ciò corrisponde al livello di conformità che anche la Confederazione si è prefissata quale obiettivo per nuovi sviluppi.

Data: 5 marzo 2007