Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 04.12.2006
Il paesaggio scolastico grigionese è fortemente mutato negli ultimi anni. Ciò vale anche per la forma giuridica degli enti responsabili delle scuole pubbliche nel settore secondario e terziario. Un'importante pietra miliare di questo sviluppo è stata in particolare l'emanazione delle leggi sull'UTE e sull'Alta scuola pedagogica dell'8 dicembre 2004. Per entrambe le scuole universitarie è stata scelta la forma giuridica delle istituzioni indipendenti di diritto pubblico cantonale. Con questo sviluppo si è percorsa in modo più o meno coerente la strada in base alla quale il Cantone assicura le condizioni quadro legislative e finanziarie per le esigenze e le offerte di formazione, mentre le scuole e gli istituti di formazione creano enti responsabili autonomi esterni all'Amministrazione cantonale vera e propria. Oggi l'Amministrazione cantonale gestisce soltanto la Scuola cantonale grigione a Coira e il Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof a Igis/Landquart. Fin dall'inizio entrambi sono diventati servizi pilota di GRifoma, ma anche in questa forma essi rimangono parte dell'Amministrazione cantonale in senso stretto.

La legge sulle scuole medie del 7 ottobre 1962 prevede il seguente scopo:

1. Il Cantone provvede all'insegnamento medio tramite la gestione della Scuola cantonale grigione.

2. Esso appoggia inoltre con speciali sussidi l'insegnamento nelle scuole medie private situate sul suo territorio.

Se quarant'anni fa nei Grigioni la Scuola cantonale grigione era molto di più di una semplice scuola media di riferimento, oggi lo sviluppo delle scuole medie private ha portato ad una situazione che non corrisponde quasi più per niente alla disposizione di legge citata. L'aumento del numero di allievi grigionesi nelle scuole medie private ha fatto sì che anche la Scuola cantonale grigione sia diventata oggi in primo luogo una scuola regionale per la Valle grigione del Reno e per singole altre valli. Per via di questo sviluppo sembra oggi opportuno esaminare a fondo la forma giuridica della Scuola cantonale grigione e con ciò le relative disposizioni contenute nella legge sulle scuole medie. In un esame di questo tipo dovrebbe essere incluso anche il Plantahof.

Si chiede al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Il Governo condivide l'opinione secondo cui il paesaggio scolastico di scuola media è sostanzialmente mutato dal 1962?

2. Il Governo è disposto ad esaminare la possibilità di dare all'ente responsabile della Scuola cantonale grigione una forma giuridica esterna all'Amministrazione cantonale (preferibilmente un'istituzione indipendente di diritto pubblico)?

3. Il Governo è anche disposto ad esaminare la possibilità di dare al Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof una forma giuridica simile a quella del Centro di formazione in campo sanitario e sociale (CSS)?

Coira, 4 dicembre 2006

Name: Jäger

Session: 04.12.2006
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo


L'interpellanza sostiene correttamente che la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia (UTE) e l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR) vengono gestite dal 1° gennaio 2006 quali istituzioni indipendenti di diritto pubblico. Nel messaggio relativo alla "revisione totale della legge sulla Scuola universitaria pedagogica ed emanazione di una legge sulla Scuola universitaria per la tecnica e l'economia" (quaderno n. 7/2004-2005, p. 1116 e seg.) il Governo ha però spiegato che l'autonomizzazione era necessaria in particolare per motivi di accreditamento.

Nell'interpellanza si menziona anche il Centro di formazione in campo sanitario e sociale (CSS) che è anch'esso un'istituzione indipendente di diritto pubblico. A questo proposito va osservato che in questo caso diverse unità in parte indipendenti (tra l'altro fondazioni di diritto privato) sono state riunite in una scuola (cfr. messaggio concernente la legge sugli istituti di formazione in ambito sanitario e sociale, quaderno n. 2/2002-2003, p. 57).

A prescindere dalla regionalizzazione avanzata della formazione a livello di scuola media, la Scuola cantonale grigione riveste una posizione particolare da un lato per quanto riguarda gli esami di ammissione e finali nonché i programmi d'insegnamento in virtù dell'art. 14 cpv. 1 della legge sulle scuole medie, dall'altro per quanto riguarda il versamento di sussidi in virtù dell'art. 17 della legge sulle scuole medie. I costi netti di un allievo risp. di un'allieva della Scuola cantonale rappresentano ad esempio la base per il calcolo dei sussidi cantonali per le scuole medie private. In base alla mozione Bischoff (PGC 2002 1|2002/2003, p. 32), accolta quale postulato nella sessione di ottobre 2002 (PGC 2002 4|2002/2003 p. 528 e seg.), il sistema di finanziamento delle scuole medie grigionesi deve essere sottoposto ad un esame generale. Deve inoltre essere osservato l'incarico Claus, in base al quale il Governo deve sottoporre un messaggio al Gran Consiglio con le basi per decidere sulla continuazione del liceo inferiore (PGC 2006 6|2005/2006, p. 1019 e seg. e PGC 2006 1|2006/2007, p. 283 e segg.).
In riferimento al Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof va osservato che a livello federale sono in discussione cambiamenti della politica agricola decisivi per i Grigioni. Questi dovrebbero essere comunicati e attuati in modo rapido e competente, ciò che è in contrasto con una modifica a breve e medio termine della forma giuridica, la quale per sua natura può suscitare necessità di adeguamento e insicurezze.

Secondo il Governo né per la Scuola cantonale grigione né per il Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof (servizi di GRiforma) esiste una necessità di autonomizzazione, in considerazione del contesto in cui si muovono le scuole.

Riassumendo si può rispondere come segue alle singole domande:

1. & 2. Dal 1962 la formazione a livello di scuola media è fortemente mutata sia per quanto riguarda la ripartizione degli allievi tra le scuole private e la Scuola cantonale che per quanto riguarda i contenuti d'insegnamento. Risulta quindi giustificato esaminare nuovamente, una volta evaso l'incarico Claus, la questione della forma giuridica dell'ente responsabile della Scuola cantonale grigione nell'ambito dell'esame generale del postulato Bischoff.

3. La forma giuridica del Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof potrà essere esaminata, indipendentemente dalle riflessioni concernenti la Scuola cantonale, una volta noto l'orientamento della politica agricola a livello federale. Al momento non è prevista un'autonomizzazione.

Data: 13 marzo 2007