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Sessione: 04.12.2006
Le strade sono una condizione quadro importante per lo sviluppo dell'economia pubblica grigionese e in particolare sono di importanza decisiva per l'attrattiva delle regioni periferiche del Cantone quali luoghi di domicilio e di lavoro. Secondo il preventivo 2007 gli investimenti per il miglioramento delle strade principali diminuiscono notevolmente rispetto agli anni scorsi. Ciò è riconducibile da un lato al fatto che sono stati conclusi grandi progetti o essi si trovano nella fase finale, e dall'altro al fatto che nella fase di transizione verso la nuova impostazione della perequazione finanziaria (NPC) la Confederazione non autorizza più progetti aventi diritto a sussidi (preventivo 2007, pagina A 104, 6221).

Sostanzialmente non viene messa in discussione l'assegnazione dei mezzi prevista nel conto degli investimenti 2007 per le singole strade principali. È tuttavia poco chiaro secondo quale concetto risp. secondo quali criteri e priorità è stata effettuata questa assegnazione dei mezzi. Si pone la domanda se l'assegnazione dei mezzi per gli anni a venire non debba essere effettuata secondo un concetto globale basato sulla politica economica, che tenga conto delle attuali e future esigenze e priorità economiche. Questo concetto stradale deve di conseguenza tenere conto della nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni.

Si discute sempre secondo quali standard debbano essere migliorate le diverse strade. Anche a questo proposito un concetto globale, che definisce gli standard di miglioramento e i limiti di peso per i singoli tipi di strade e tratti stradali, potrebbe fare chiarezza.

Va inoltre osservato che le esigenze economiche e quindi i requisiti posti alle strade mutano. La messa in esercizio della nuova segheria Stallinger a Domat/Ems cambierà ad esempio le vie e le quantità di trasporto di legname e di conseguenza muteranno anche i requisiti posti a determinate strade per poter gestire i maggiori e mutati trasporti di legname. A medio termine, un concetto stradale deve quindi essere esaminato e adeguato ogni dieci anni.

Secondo la NPC, in futuro la Confederazione verserà per la costruzione di strade soltanto sussidi forfettari e non più come finora sussidi legati a progetti per le strade principali. In questo contesto si deve esaminare se si deve continuare a distinguere tra strade principali e strade di collegamento. Per i motivi summenzionati le firmatarie e i firmatari chiedono al Governo di elaborare a destinazione del Gran Consiglio un progetto che consenta una discussione politica. Esso deve contenere in particolare i seguenti punti chiave:
- individuare le esigenze delle singole valli e regioni per quanto riguarda la loro urbanizzazione e i loro collegamenti stradali;
- stabilire le strade per le quali nei prossimi anni sono previsti lavori di miglioramento;
- porre delle priorità secondo lo sviluppo e le esigenze economiche delle regioni e delle valli;
- definire le tonnellate ammesse per le singole strade risp. per i singoli tratti stradali;
- stabilire gli standard di miglioramento per i singoli tipi di strade.

Coira, 4 dicembre 2006

Name: Hanimann, Claus, Bachmann, Barandun, Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Casparis-Nigg, Caviezel (Pitasch), Clavadetscher, Feltscher, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jenny, Kessler, Krättli-Lori, Kunz, Marti, Meyer-Grass (Klosters), Michel, Nick, Peer, Perl, Pfäffli, Ragettli, Rizzi, Thomann, Toschini, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Cattaneo, Gunzinger

Session: 04.12.2006
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

I due incarichi trattano in sostanza lo stesso tema, chiedendo entrambi in base a quali criteri e priorità il Cantone provvede al miglioramento e alla manutenzione della rete stradale. Per questo risulta più che opportuno unire i due interventi e rispondere ad entrambi con un'unica risposta.

1. a) I principi relativi all'infrastruttura stradale del nostro Cantone sono ancorati nel Piano direttore cantonale, emanato dal Governo il 19 novembre 2002. In esso vengono da un lato descritti i compiti della rete stradale e dall'altro formulate riflessioni guida sulla costruzione di strade e sulla manutenzione delle stesse. Le linee guida della politica in materia di infrastruttura stradale si possono riassumere come segue:
- garantire l'accessibilità;
    - conservare la funzionalità delle infrastrutture stradali per la società e l'economia;
- creare un rapporto costi/benefici favorevole;
- migliorare la qualità dei collegamenti;
- rendere sicura la circolazione;
- ridurre l'inquinamento ambientale e preservare le risorse naturali;
- sostenere lo sviluppo degli insediamenti.

b) Già finora, ogni due anni, il Gran Consiglio viene informato, insieme al preventivo, sul programma di costruzione delle strade comprendente i lavori di progettazione e di costruzione. Ogni anno, con il preventivo le spese correnti determinanti e le spese d'investimento del finanziamento speciale delle strade vengono illustrate anche in modo riferito all'oggetto.

c) Per fissare le priorità e lo standard di sviluppo, il Governo si basa sul rilevamento dello stato informatizzato, strutturato e allestito dall'Ufficio tecnico, che oltre allo stato edilizio vero e proprio comprende anche aspetti funzionali, come la funzione di rete, il volume di traffico medio, la quota del traffico pesante, possibilità di collegamenti alternativi, l'utilizzo da parte dei trasporti pubblici, l'importanza economica e turistica della strada e altro. Sulla base di queste informazioni viene sviluppato il programma di costruzione delle strade a medio termine del Cantone.

2. È vero che con la nuova impostazione della perequazione finanziaria (NPC) cambieranno i presupposti per il finanziamento della costruzione di strade nei Grigioni. Da un lato il Cantone viene sgravato dal cofinanziamento della costruzione delle strade nazionali, dall'altro potrà beneficiare a titolo di novità di sussidi forfettari non legati all'oggetto per la costruzione, la manutenzione e l'esercizio delle strade trincipali. Un finanziamento di questo tipo aumenterà senza dubbio il margine di manovra politico. Inoltre, il fatto che la Confederazione verserà anche in futuro dei sussidi per le strade principali farà sì che non si potrà fare a meno della classificazione quale strada principale risp. quale strada di collegamento.

3. Riassumendo, il Governo è disposto a presentare al Gran Consiglio, insieme al programma di Governo 2009-2012, una visione d'insieme dei progetti stradali a medio termine. Una visione d'insieme come questa ha lo scopo di contribuire a fissare le priorità e lo standard di sviluppo nel settore della costruzione di strade in primo luogo secondo il beneficio globale e a rendere comprensibili le riflessioni di politica regionale. Una tale presentazione dei progetti stradali dovrà servire in un secondo tempo quale base per l'elaborazione del piano dei compiti e delle finanze integrato (PCFI) nel settore degli investimenti. Il Governo è disposto ad accogliere gli incarichi ai sensi di quanto esposto.

Data: 5 marzo 2007