Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 05.12.2006
In seguito alle numerose discussioni relative alla promozione dei bambini dotati di grande talento intellettuale, artistico o sportivo, si impone la creazione di relative offerte e di una chiara base legale. Dopo l'interruzione del progetto pilota per la promozione di bambini con doti particolari e altamente talentati, non esiste più un'offerta in questo senso.
Le firmatarie e i firmatari invitano il Governo a intraprendere in tempo utile i passi necessari, tenendo conto delle esperienze fatte nel corso del progetto pilota summenzionato.

Coira, 5 dicembre 2006

Thöny, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Arquint, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Menge, Meyer-Persili (Coira), Peyer, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Trepp, Locher Benguerel

Session: 05.12.2006
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

Da alcuni anni nel Cantone dei Grigioni si discute intensamente della tematica dei bambini altamente talentati. Al centro di queste discussioni si trovano le capacità intellettuali superiori alla media di singole scolare e singoli scolari. Come ricordato nell'incarico, si tratta però al contempo anche di promuovere doti particolari nel settore artistico e sportivo.

L'articolo 26 capoverso 2 della legge per le scuole popolari del Cantone dei Grigioni (Legge scolastica) recita tra l'altro: "Nella scuola elementare, di avviamento pratico e secondaria vengono adottate misure adeguate onde promuovere scolare e scolari (...) con doti particolari." Nelle linee guida strategiche (p. 15, n. 13) del concetto per il Cantone dei Grigioni per la promozione di bambini con doti particolari e altamente talentati, di cui il Governo ha preso atto nel luglio del 2000, è prevista la promozione di bambini dotati di particolare talento nei settori musica, arti figurative, sport, ecc. Il Governo ha però precisato che l'attuazione di questo punto non deve portare a costi per il Cantone (DG n. 358 del 6 marzo 2001). Il contributo delle scuole per il sostegno di doti particolari in ambito artistico e sportivo si concentra perciò soprattutto sul fatto di consentire risp. di facilitare, tramite la creazione delle rispettive condizioni quadro (pianificazione delle lezioni, dispense parziali, ecc.), la partecipazione a programmi di promozione individuali extrascolastici (lezioni di musica, allenamento di sci, di pattinaggio artistico, di calcio, ecc.).

Dopo che l'attuazione della misura 21 del concetto cantonale menzionato (promozione tramite un centro d'incentivazione) è stata sacrificata sull'altare delle misure di risparmio del 2003, gli sforzi si concentrano sull'attuazione delle misure 1-20 del concetto, ossia sulla promozione di bambini con doti particolari e altamente talentati all'interno della scuola e della classe regolare (promozione integrativa). In primo piano si trovano l'attuazione della differenziazione interna alla lezione, la creazione di angoli e aule "d'incentivazione", l'accesso a materiale di promozione adeguato (valigette di incentivazione), nonché la formazione e il perfezionamento di insegnanti. L'Ufficio per la scuola popolare e lo sport consiglia genitori, autorità scolastiche e insegnanti nello svolgimento di misure d'incentivazione per bambini con doti particolari e altamente talentati.

Nell'ambito della nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC) l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport sta elaborando un "concetto di pedagogia speciale per i Grigioni". In questo documento di base fortemente orientato all'integrazione si tiene anche conto della promozione dei bambini con doti particolari e altamente talentati. Qualora in seguito a questo lavoro di concetto in corso dovessero rendersi necessari adeguamenti legislativi, questi verranno concretizzati nell'ambito della prossima revisione della legge scolastica.

Il Governo è disposto ad accogliere l'incarico ai sensi di quanto esposto.

Datum: 9 febbraio 2007