Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 05.12.2006
Nel quadro della formazione di destinazioni nel turismo grigionese è prevista tra l'altro la OGD Arosa/Lenzerheide. A questo proposito si trova di nuovo in cima all'elenco delle "trattande" l'unione dei comprensori sciistici Rothorn/Lenzerheide e Arosa, di cui si discute già da diverso tempo. Oltre alle questioni generali relative alla necessità e al tipo risp. a un collegamento il più possibile rispettoso del paesaggio, vi è ulteriore necessità di chiarimenti nell'ambito dello sviluppo e della gestione del traffico. Le e gli interpellanti ritengono necessario sottoporre a una considerazione globale i flussi di traffico nel triangolo Coira-Arosa, Coira-Lenzerheide e anche mirare a soluzioni globali.

Già oggi nelle ore di punta durante la stagione invernale si presentano importanti problemi nella gestione del traffico, in particolare sulla tratta Lenzerheide-Coira. Inoltre la linea ferroviaria per Arosa si trova di fronte a un futuro incerto, se come previsto questa linea dovesse venire a titolo di novità gestita solo nella rete complementare della Confederazione, ciò che avrebbe conseguenze finanziarie per la FR quale gestrice. A lungo termine dovrebbe inoltre essere realizzato il viadotto per sgravare la Città di Coira (traffico verso Arosa) e dovrebbero essere approfonditi il progetto "Monorail" per il collegamento di Lenzerheide e il progetto Grischun-Transit.

Per via delle premesse complesse e di eventuali investimenti elevati chiediamo al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Il Governo condivide l'opinione secondo cui i flussi di traffico nell'area Coira-Arosa, Coira-Lenzerheide necessitano di una visione globale risp. secondo cui per essi si deve mirare a una soluzione ai sensi di una concezione globale del traffico?

2. In caso di unificazione dei comprensori sciistici, il Governo si attende importanti cambiamenti nelle frequenze di traffico, nel percorso scelto per giungere alla destinazione o nel mezzo di trasporto scelto?

3. Quali possibilità vede il Governo per realizzare sistemi di gestione del traffico o infrastrutture secondo una visione globale risp. per coordinare misure previste?

4. Il Governo prevede misure o un sistema di incentivi per il mantenimento o il potenziamento delle frequenze lungo la linea FR Coira-Arosa?

5. In caso di nuovo aumento delle frequenze del traffico motorizzato individuale in particolare sulla tratta da e per Lenzerheide è da attendersi un collasso del traffico. È possibile dare maggiore priorità al trasporto pubblico con autobus tramite la gestione del traffico risp. tramite precedenze, oppure quali misure sono previste per garantire la puntualità anche nelle ore di punta?

Coira, 5 dicembre 2006

Name: Pfenninger, Jaag, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jäger, Menge, Meyer Persili (Coira), Peyer, Pfiffner-Bearth, Thöny, Trepp, Locher Benguerel

Session: 05.12.2006
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Alle domande formulate rispondiamo come segue:

1. Non sono ancora state prese decisioni vincolanti riguardo a una futura destinazione turistica Arosa/Lenzerheide risp. riguardo all'unione di questi comprensori sciistici. In questo senso le condizioni quadro per una concezione globale del traffico per raggiungere le località turistiche Arosa/Lenzerheide non sono ancora definitive. Ammesso che la destinazione in questione venga effettivamente creata, il Governo condivide l'opinione secondo la quale le decisioni relative agli investimenti per le nuove infrastrutture di traffico possono essere prese solo sulla base di una concezione globale intervettoriale del traffico, che includa quindi ferrovia e strada.

2. Non vi sono attualmente previsioni affidabili sul traffico e ipotesi sulla possibilità di spostare i flussi di traffico nel triangolo Coira - Arosa - Lenzerheide, ad eccezione di una stima dell'intensità di traffico per il sistema di traffico Monorail. I promotori stessi stimano come elevato il potenziale di mercato per una regione turistica Coira - Lenzerheide. Nell'ambito dell'esame dei collegamenti di traffico del futuro si dovrà analizzare a fondo il prevedibile sviluppo del traffico.

3. Nell'ambito dell'esame di opportunità per futuri collegamenti di traffico nel triangolo Coira - Arosa - Lenzerheide devono essere valutati i presupposti per garantire che si investa in modo sostenibile in sistemi infrastrutturali e di gestione del traffico.

4. Il Governo tiene particolarmente all'aumento delle frequenze nel trasporto pubblico di persone e di merci lungo la linea Coira - Arosa. I notevoli investimenti effettuati negli ultimi dieci anni per la conservazione di questa linea si giustificano solo se possono venire aumentate anche le frequenze di trasporto, ciò che senza dubbio deve essere anche nell'interesse imprenditoriale della Ferrovia Retica.

5. Il Governo condivide l'opinione secondo la quale l'attuale collegamento stradale per Lenzerheide non ha la capacità di sostenere un aumento incontrollato del traffico individuale. Per quanto riguarda l'idea di privilegiare il trasporto pubblico con autobus si deve osservare che in passato sono stati ripetutamente fatti tentativi in questo senso, in particolare con un'uscita coordinata dei parcheggi degli impianti di risalita. Recentemente la Regione ha elaborato un nuovo concetto di traffico. Si vedrà in che misura questo concetto potrà essere attuato nei prossimi anni in collaborazione con i diversi interessati.

Data: 5 marzo 2007