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Sessione: 06.12.2006
In ottobre Grigioni Vacanze (GV) ha reso nota la sua strategia, secondo la quale in futuro questa organizzazione si orienterà maggiormente alla vendita, svilupperà attività di marketing unicamente nei mercati in fase di sviluppo e nei mercati del futuro, gestirà il product management, intende gestire il marchio "Graubünden" e una piattaforma IT per il turismo grigionese.

Al contempo è anche stato reso noto che la nuova strategia di GV è coordinata con il progetto cantonale "Strutture concorrenziali e ripartizione dei compiti nel turismo grigionese (SCRCTG)". E proprio in relazione a questo coordinamento risultano domande al Governo quale responsabile del progetto cantonale e dell'attribuzione dei compiti a GV.
Il riorientamento di GV non viene in linea di principio messo in discussione e il progetto cantonale SCRCTG viene addirittura accolto con esplicito favore e sostenuto. La nuova strategia di GV deve essere attuata subito, di conseguenza diverse attività svolte finora verranno meno risp. verranno riprese dalle organizzazioni di gestione delle destinazioni (OGD). Nella maggior parte delle regioni però, il processo di costituzione di una destinazione non è ancora progredito a tal punto che possano essere rilevati questi compiti. Ciò implica il rischio di un vuoto, p. es. nella continuità del marketing o dell'informazione agli ospiti, fino a quando le OGD non si saranno sufficientemente sviluppate.

Secondo la nuova strategia di GV i mercati principali Svizzera e Germania, dai quali proviene oltre il 70% dei nostri ospiti, dovranno essere elaborati direttamente dalle OGD, cosa che di principio è positiva e può anche portare a un aumento dell'efficienza, se continuerà a esserci un coordinamento per evitare una selva di presentazioni non coordinate di singole destinazioni. Per questo è importante che questo compito venga riconosciuto e anche chiaramente attribuito.
Notoriamente un turismo di successo richiede anche una comunicazione verso l'interno allo scopo di sensibilizzare la popolazione locale sul turismo. In passato questo compito è stato assunto con successo da GV. Il futuro adempimento di questo compito non è previsto né dalla nuova strategia di GV, né nel progetto cantonale SCRCTG. Anche qui c'è il rischio di un vuoto, se il compito di una comunicazione verso l'interno a livello cantonale non viene svolto consapevolmente e se non gli viene attribuita la necessaria priorità.

Riassumendo risultano le seguenti domande al Governo:

1. Come e con quali misure si garantisce che i compiti non più assunti da GV vengano rilevati in tempo utile dalle OGD, in modo che non vi siano dei vuoti?

2. Chi si assumerà in futuro il compito di coordinare le attività di marketing delle OGD nei mercati principali, per evitare presentazioni non coordinate e inefficaci di singole destinazioni?

3. Come si garantisce che alla comunicazione verso l'interno a livello cantonale allo scopo di sensibilizzare sul turismo la popolazione locale venga attribuita anche in futuro la necessaria priorità e che essa venga svolta in modo consapevole e mirato?

Le firmatarie e i firmatari ringraziano il Governo per le risposte a queste domande, cosa che è anche nell'interesse del settore turistico, per prevenire discussioni e speculazioni.

Coira, 6 dicembre 2006

Name: Bachmann, Sax, Arquint, Barandun, Baselgia-Brunner, Berni, Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Blumenthal, Bucher-Brini, Bundi, Butzerin, Caduff, Casparis-Nigg, Casty, Caviezel (Pitasch), Cavigelli, Christoffel-Casty, Claus, Clavadetscher, Conrad, Dermont, Donatsch, Fasani, Federspiel, Feltscher, Florin-Caluori, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Geisseler, Hanimann, Hardegger, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Hasler, Jaag, Jenny, Kessler, Koch, Kollegger, Krättli-Lori, Kunz, Märchy-Michel, Marti, Mengotti, Meyer Persili (Coira), Meyer-Grass (Klosters), Michel, Möhr, Montalta, Nick, Niederer, Parolini, Parpan, Peer, Perl, Peyer, Pfäffli, Pfenninger, Portner, Quinter, Ragettli, Rathgeb, Ratti, Righetti, Rizzi, Stiffler, Thomann, Thurner-Steier, Toschini, Tuor, Vetsch (Klosters), Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Cattaneo, Grass, Grendelmeier, Gunzinger, Largiadèr, Rischatsch

Session: 06.12.2006
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Con il progetto presentato "Strutture concorrenziali e ripartizione dei compiti nel turismo grigionese", il marketing turistico nei Grigioni viene adeguato alle esigenze del mercato nazionale e di quelli internazionali. L'obiettivo principale è quello di conquistare nuovi ospiti per il turistico Cantone dei Grigioni, dando in tal modo una svolta allo sviluppo dei pernottamenti. Con la riforma si vuole contribuire a una ripartizione efficiente del lavoro tra le diverse organizzazioni di marketing e si vogliono trasformare radicalmente le strutture del marketing turistico. Unendo le forze si intende inoltre aumentare l'efficienza dei mezzi di marketing impiegati, nonché accrescere tramite sinergie i mezzi a disposizione per l'elaborazione del mercato. Le basi del progetto "Strutture concorrenziali e ripartizione dei compiti nel turismo grigionese" si trovano nel concetto d'attuazione.

In merito alle domande:

1. Con la nuova ripartizione dei compiti tra Grigioni Vacanze (GV) e le organizzazioni turistiche vengono anche riesaminate le attività. Se e in che forma un'attività o un compito vengano continuati, deve essere deciso dalle organizzazioni che in futuro ne saranno responsabili. Il riorientamento di GV richiede un po' di tempo. Le organizzazioni turistiche odierne sono informate delle attuali attività di marketing di Grigioni Vacanze. Le misure di mercato di GV sono state coordinate con Svizzera Turismo. Le discussioni in corso nelle regioni avvengono nella consapevolezza delle attività previste da GV. Non si contesta che una radicale ridistribuzione dei compiti e delle attività di marketing implica un certo grado di insicurezza e che ciò potrebbe eventualmente portare anche a puntuali lacune indesiderate. Queste lacune dovrebbero poter essere colmate dai contributi del Cantone alle nuove organizzazioni turistiche. Attualmente non sono previste misure supplementari da parte del Cantone.

2. Le organizzazioni di gestione delle destinazioni (OGD), che attualmente vengono costituite, svolgono autonomamente le loro attività di marketing sui mercati principali (Svizzera, Germania meridionale, Norditalia). Ciò avviene in una situazione di sana concorrenza tra le destinazioni, che esisteva già in passato. Non si può quindi parlare di presentazioni non coordinate e inefficaci di singole destinazioni. Per potersi rivolgere meglio a un determinato gruppo target (ciclisti, golfisti, amanti del wellness, ecc.) e per dare un immagine più forte sul mercato, le OGD possono anche unire i loro mezzi. GV può rilevare questo coordinamento su incarico delle OGD e garantire anche il collegamento con altre piattaforme di Svizzera Turismo e con altri partner.

3. Negli ultimi mesi l'Ufficio dell'economia e del turismo si è intensamente impegnato nella comunicazione verso l'interno per sensibilizzare la popolazione locale sul turismo e mediante basi economiche ha illustrato l'importanza del turismo grigionese. Anche le prossime discussioni sull'introduzione di una tassa turistica cantonale daranno un contributo importante alla sensibilizzazione sul turismo nel Cantone. Inoltre, il settore turistico attua nel proprio interesse una comunicazione verso l'interno nelle regioni per promuovere la coscienza turistica. Si può osservare che con il lancio del progetto si è potuto dare avvio a un'ampia, solida e approfondita discussione sul turismo grigionese, in una misura tale da sottolineare l'importanza di questo ramo economico. Nel quadro del progetto cantonale vengono esaminate ulteriori misure complementari, p. es. nel settore della qualità.

Data: 19 febbraio 2007