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Sessione: 14.02.2007
Il consigliere di Stato e responsabile del dipartimento delle costruzioni, dei trasporti e delle foreste Stefan Engler, ha già risposto in modo convincente a domande postegli in merito alla circonvallazione della Bassa Mesolcina sia nella sessione di ottobre del Gran Consiglio, sia in quella di dicembre 2006.
Ciò nonostante mi permetto di insistere su alcuni aspetti che mi coinvolgono direttamente come persona politica che da sempre ha a cuore la salute e la sicurezza degli abitanti della nostra regione e non solo.
Indubbiamente il fatto di cancellare l`autostrada dal centro dell`abitato di Roveredo contribuisce alla salute della popolazione locale ed è perciò auspicato da tutti. Una sua realizzazione tempestiva ne è perciò la logica conseguenza.
Ciò nonostante e nella consapevolezza che l`opera in divenire non potrà più essere dopo la sua realizzazione corretta, s`impongono in questo momento domande sulla perfettibilità dell`opera quali:

1. Galleria di San Fedele
Si tratta di una galleria di 2,5 km. a tubo unico, con curva accentuata, con due corsie in direzioni opposte (una verso sud, una verso nord) che diventano quattro corsie all`infuori del tunnel.
Dopo le tragedie avvenute in galleria (l`ultima il 16 settembre scorso con 9 morti nel tunnel della Viamala) non crede il Governo che sia lecito preoccuparsi per la progettata galleria di San Fedele? Vuole il Governo elencare dettagliatamente le misure di prevenzione degli incidenti che verranno attuate nella galleria? E vuole il Governo altresì elencare dettagliatamente le misure di salvezza che verranno adottate nella galleria? Verrà allestito un piano di queste misure? E verrà questo piano pubblicato ed esposto? Chi si assumerà la responsabilità degli eventuali incidenti in galleria? È stato appurato lo stato geologico della montagna di San Fedele? E dove verranno convogliate le emissioni di gas nocivo prodotte nel tunnel? Si riverseranno queste con il loro concentrato pericoloso per la salute sull`ambiente e sull`abitato circostanti?

2. Territorio
È ormai mondialmente riconosciuto che la salvaguardia del paesaggio, della flora, della fauna e dell`acqua sono determinanti per la salute della popolazione di un certo qual territorio. Oggi più che mai si fa largo la consapevolezza che la non osservanza di questi valori oltre a risultare a danno della salute del singolo può anche portare a catastrofi naturali di grave entità (frane, scoscendimenti, allagamenti oppure mancanza d`acqua). Sono quindi giustificabili in senso ambientale e territoriale i cambiamenti che verranno apporti soprattutto sul territorio dei tre comuni (Grono, Roveredo, San Vittore) della Bassa Mesolcina? In cosa consiste esattamente il compenso ecologico?

Quali misure verranno adottate concretamente a salvaguardia dell`ambiente? Esiste un progetto in questo senso?

Coira 14 febbraio 2007

Name: Noi-Togni, Arquint, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Gartmann-Albin, Jaag, Jäger, Menge, Meyer Persili (Chur), Pfiffner-Bearth, Thöny, Zurfluh

Session: 14.02.2007
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Nell'anno in corso, sotto la direzione dell'Ufficio tecnico dei Grigioni, vengono effettuati i primi lavori preparatori per la circonvallazione di Roveredo. Quale conseguenza dell'introduzione della nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni, la responsabilità per l'ulteriore progettazione e la realizzazione dei lavori principali passa alla filiale dell'Ufficio federale delle strade di Bellinzona.

Sulla base dello stato attuale il Governo prende posizione come segue in merito alle singole domande:

1. La galleria San Fedele viene progettata secondo le direttive tecniche più moderne. Sono previsti tutti i dispositivi di sicurezza oggi necessari, come il sistema di rilevamento di incendio, impianti di ventilazione moderni, cunicoli di fuga, dispositivi ottici di guida, ecc. Il progetto di dettaglio è stato esaminato e approvato dall'Ufficio federale delle strade. In questo contesto sono stati valutati sia gli aspetti tecnici che gli aspetti di sicurezza. In una galleria con traffico nei due sensi non sarà però mai possibile escludere del tutto incidenti in seguito a errori di guida degli utenti. In ogni caso, a tempo debito verranno create le aree d'intervento necessarie per le organizzazioni d'intervento d'emergenza e prima dell'apertura della galleria si effettueranno delle esercitazioni. La gestione di questa circonvallazione non porterà in nessun punto ad una concentrazione nociva di gas di scarico.

L'abolizione del tracciato all'aperto attraverso il Comune di Roveredo ha proprio lo scopo di proteggere la popolazione direttamente interessata dalle conseguenze nocive del traffico stradale. La qualità di vita per gli abitanti direttamente interessati viene aumentata anche grazie al fatto che il villaggio oggi diviso in due dalla strada nazionale potrà di nuovo essere unito. La circonvallazione sgrava quindi l'insediamento e ne ripristina l'unità. Questa valutazione corrisponde anche al risultato dell'esame d'impatto ambientale disciplinato a livello legislativo, eseguito in diverse fasi, nonché alla relativa valutazione specialistica dell'Ufficio per la natura e l'ambiente dei Grigioni e dell'Ufficio federale dell'ambiente. Le conseguenze per l'ambiente in seguito all'utilizzo di superfici (bilancio ecologico delle superfici), nonché alle sostanze nocive nell'aria e all'inquinamento fonico, per le acque freatiche, la vegetazione e la flora, nonché per il bosco e il paesaggio sono state oggetto dell'ampio rapporto d'impatto ambientale. Quest'ultimo giunge alla conclusione che, considerando le misure di protezione dell'ambiente integrate nel progetto, alla realizzazione dello stesso non si oppongono prescrizioni legislative. Alla luce di queste conseguenze, valutate positivamente, secondo il Governo non vi è motivo per procedere ad altri accertamenti relativi alle conseguenze per la Bassa Mesolcina del proget to di circonvallazione di Roveredo.

Datum: 8 maggio 2007