Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 18.04.2007
L'ordinanza sulla procedura di passaggio alla scuola popolare di grado superiore (CSC 421.200) disciplina il passaggio dalla 6a classe elementare, nonché dalla classe ridotta, al ciclo superiore della scuola popolare, il passaggio dalla 1a classe di avviamento pratico alla 1a classe di scuola secondaria, nonché il passaggio alla 2a e 3a classe secondaria. Negli art. 9 - 12 di questa ordinanza sono disciplinate le modalità della procedura di riesame. I genitori che non sono d'accordo con la decisione d'assegnazione dell'insegnante di classe, possono annunciare il loro figlio all'ispettore scolastico per la procedura di riesame. La procedura di riesame per allievi di scuola elementare o di avviamento pratico consiste in un colloquio di valutazione e in esami scritti di lingua e di matematica.
Dall'introduzione di questa procedura si constata che il numero di esiti positivi nella procedura di riesame è estremamente basso, tanto che il relativo onere deve essere chiaramente definito sproporzionato. Un esame che praticamente nessuno riesce a superare è fondamentalmente un segno dell'elevata qualità delle decisioni di assegnazione degli insegnanti di classe, ma di fatto mina comunque la credibilità della scuola nel suo insieme. Inoltre ciò genera nei bambini interessati e nelle loro famiglie unicamente frustrazione. Sembra inoltre che tra quanti chiedono una procedura di riesame le famiglie di origine straniera siano sovrarappresentate. Queste famiglie non capiscono il nostro sistema scolastico oppure hanno in generale un rapporto diverso con lo Stato e con i possibili rimedi giuridici.

Un numero sempre maggiore di comuni gestisce oggi il ciclo superiore della scuola popolare secondo il modello C. Questo tipo di ciclo superiore a livelli in almeno tre materie obbligatorie porta a un ciclo superiore della scuola popolare nuovo, cooperativo e decisamente più permeabile. La "posizione di partenza" di un allievo all'inizio del ciclo superiore è quindi oggi meno decisiva. Il passaggio dalla scuola elementare al ciclo superiore della scuola popolare è quindi certamente paragonabile a una decisione di promozione/ripetizione.

In questo contesto si invita il Governo a rispondere alle seguenti domande:
1. Negli ultimi 5 anni quanti bambini si sono sottoposti a una procedura di riesame? Quanti di loro hanno superato/non hanno superato l'esame?
2. Qual era la percentuale di bambini stranieri (tra coloro che si sono sottoposti a una procedura di riesame risp. nella scuola elementare in generale)?
3. Il Governo condivide l'opinione secondo la quale, anche in relazione alla nuova situazione con il modello C, si dovrebbe rinunciare all'attuale forma di procedura di riesame?
4. Quali alternative esistono?

Coira, 18 aprile 2007

Name: Jäger, Casparis-Nigg, Florin-Caluori, Arquint, Baselgia-Brunner, Berni, Brandenburger, Bucher-Brini, Candinas (Rabius) Casty, Casutt, Caviezel (Pitasch), Caviezel-Sutter (Thusis), Farrér, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Hanimann, Jaag, Jenny, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Krättli-Lori, Mani-Heldstab, Menge, Meyer-Grass (Klosters) Michel, Niederer, Peer, Peyer, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Rizzi, Thöny, Trepp, Vetsch (Pragg-Jenaz), Locher Benguerel

Session: 18.04.2007
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

La procedura di passaggio dalla 6a classe elementare alla scuola popolare di grado superiore, applicata dal 1996, si è dimostrata molto valida negli anni passati. Essa consente agli insegnanti di scuola elementare di assegnare i singoli allievi alla scuola di avviamento pratico o alla scuola secondaria, sulla base di una valutazione globale. Per evitare assegnazioni errate, i genitori che non sono d'accordo con la decisione di assegnazione dell'insegnante di classe, possono annunciare loro figlio per una cosiddetta procedura di riesame. Solo pochi allievi che si sottopongono a un tale esame lo superano. Ciò permette di affermare che le decisioni di assegnazione e l'intera procedura sono di qualità elevata.

A causa dei numerosi e rapidi cambiamenti ai quali è esposta la scuola, anche il Governo ritiene opportuno rivalutare periodicamente la procedura di passaggio (incl. la procedura di riesame). Soprattutto si deve costantemente valutare se il rapporto tra costi e benefici della procedura di riesame, che è relativamente onerosa, sia equilibrato anche con le condizioni quadro mutate.

A questo riguardo si può rispondere come segue alle domande concrete:

    1) Dall'introduzione della procedura di passaggio senza esami, nelle regioni viene tenuta una
statistica delle procedure di riesame. Negli scorsi cinque anni scolastici (2002/03 - 2006/07) vi hanno partecipato complessivamente 335 allievi. Di questi, 15 (4,5 %) hanno superato l'esame. In dettaglio le cifre sono le seguenti: 2002/03: 63, di cui 3 (4,7 %) hanno avuto successo; 2003/04: 81, di cui 4 (4,9 %) hanno avuto successo; 2004/05: 79, di cui 2 (2,5 %) hanno avuto successo; 2005/06: 75, di cui 2 (2,6 %) hanno avuto successo; 2006/07: 37, di cui 4 (10,8 %) hanno avuto successo.

    2) La statistica tenuta dall'Ufficio per la scuola popolare e lo sport in relazione alla procedura
di riesame non differenzia tra allievi svizzeri e stranieri (principio di neutralità). I dati seguenti sono stati rilevati, a posteriori, appositamente per rispondere alla presente interpellanza parlamentare. Ci si è basati sui nomi dei partecipanti all'esame, le cifre devono perciò essere interpretate con cautela.
Negli anni scolastici 2005/06 e 2006/07 circa il 12 % degli allievi di scuola elementare proveniva dall'estero (circa 1400 su circa 11'700). Nella procedura di riesame la percentuale di stranieri è stata del 50,6 % (38 su 75) nell'anno scolastico 2005/06 e del 43 % (16 su 37) nell'anno scolastico 2006/07.

    3) Il Governo condivide l'opinione secondo la quale il "modello C del ciclo superiore", grazie
alla sua permeabilità, relativizza l'importanza delle decisioni di assegnazione degli insegnanti di scuola elementare per quanto riguarda la carriera scolastica a lungo termine dei giovani. Non prevede tuttavia di rinunciare alla procedura di riesame.

Il Governo ritiene indicato non abolire la procedura esistente, bensì, ai sensi di una semplificazione, modificarla ed eventualmente riscuotere una tassa d'esame, che verrebbe rimborsata in caso di superamento della procedura di riesame.

Datum: 29 giugno 2007