Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 13.06.2007
Con l'approvazione del postulato Plouda, nel 1998 il Governo è stato incaricato di commissionare uno studio di fattibilità per un collegamento ferroviario tra Scuol e Landeck. Il Governo voleva continuare a seguire il progetto di un collegamento ferroviario tra Scuol e Landeck soltanto ai sensi di un'opzione a lungo termine ed esaminarlo in dettaglio in un secondo momento. Nel dibattito, l'allora direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, Consigliere di Stato Luzi Bärtsch, si oppose all'approvazione del postulato, sottolineando che il Gran Consiglio avrebbe potuto "discutere tra cinque o dieci anni della questione della fattibilità". Il postulato fu allora accolto, contro la volontà del Governo, con 39 voti contro 37. Ma non è successo niente lo stesso.

Gli accertamenti relativi alla fattibilità di questo collegamento sono oggi, 9 anni più tardi, tuttora un'esigenza. Vie di comunicazione efficienti costituiscono per ogni regione la base per lo sviluppo del vantaggio derivante dalla sua ubicazione. Con un tale collegamento ferroviario, tutto il Grigioni meridionale, ma anche parti del Grigioni centrale e settentrionale potrebbero beneficiare di un miglior collegamento con lo Stato confinante a est, l'Austria, e quindi con la Germania sudorientale e l'Europa orientale e centrale. Tenendo presente la grande importanza del grande agglomerato di Monaco per il turismo grigionese, è importante occuparsi di questo progetto. Questo collegamento intralpino verso est valorizzerebbe fortemente sia la linea dell'Engadina che le linee della FR del Vereina e della Prettigovia.

Con la legge sulla promozione dello sviluppo economico nel Cantone dei Grigioni, approvata dal Gran Consiglio nell'aprile del 2007, è stata creata la base legale necessaria per la promozione di nuovi collegamenti di trasporto. L'articolo 17b recita ad esempio: "Il Cantone può promuovere la pianificazione di nuovi collegamenti di trasporto, se questi soddisfano almeno una funzione di collegamento regionale e promettono un beneficio economico supplementare. Il Cantone può far esaminare l'opportunità di questi progetti e commissionare pianificazioni." I mezzi a disposizione sono quelli provenienti dall'aggio della BCG che secondo la decisione del Gran Consiglio sono riservati quale credito d'impegno per il periodo 2007 2015, pari a circa 10 milioni franchi.

Il Governo è disposto a esaminare l'opportunità e la fattibilità di un collegamento ferroviario da Scuol a Landeck?

Coira, 13 giugno 2007

Name: Parolini, Pfäffli, Jäger, Arquint, Berther (Sedrun), Bezzola (Zernez), Bischoff, Blumenthal, Brandenburger, Brantschen, Bucher-Brini, Buchli, Campell, Candinas, Casparis-Nigg, Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Clavadetscher, Conrad, Dermont, Dudli, Fallet, Felix, Feltscher, Frigg-Walt, Giovanoli, Hartmann (Champfèr), Jaag, Janom Steiner, Jenny, Keller, Koch, Menge, Mengotti, Meyer-Grass (Klosters), Noi-Togni, Perl, Plozza, Portner, Ragettli, Stiffler, Stoffel, Thomann, Thurner-Steier, Trepp, Troncana-Sauer, Vetsch, Wettstein, Jecklin-Jegen, Pedrini (Soazza), Joos, Hauser, Kunz (Fläsch)

Session: 13.06.2007
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Il desiderio di un collegamento ferroviario tra l'attuale capolinea della Ferrovia Retica a Scuol e Landeck è molto vecchio. Sia il grande edificio principale concepito quale stazione di confine a Scuol che l'attuale "curva tirolese", oggi utilizzata come binario di manovra, che prosegue molto oltre la stazione, dimostrano che i costruttori della linea dell'Engadina Bassa della FR hanno pianificato già nel 1914 la continuazione verso Landeck.

Dal punto di vista economico, con questo collegamento ferroviario intralpino tra Scuol e Landeck, tutto il Grigioni meridionale, ma anche parti del Grigioni centrale e settentrionale potrebbero beneficiare di un miglior collegamento con lo Stato confinante a est, l'Austria, e quindi con la Germania meridionale e l'Europa orientale e centrale. Il grande agglomerato di Monaco ha una grande importanza per il turismo grigionese.

La continuazione della rete della Ferrovia Retica tra Scuol e Landeck soddisfa quindi senz'altro le condizioni poste dalla legge sullo sviluppo economico per un esame di opportunità.
Se si riesce a ottenere l'interesse dei responsabili del Land Tirolo per questo esame, il Governo è disposto a inserire il collegamento ferroviario in questione nell'elenco dei "nuovi collegamenti di trasporto" e a sottoporlo a un esame di opportunità.

Datum: 3 settembre 2007