Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 13.06.2007
Si sottolinea sempre l'intensità delle emissioni di CO2 che provengono da edifici esistenti non isolati o isolati male. Anche l'Ufficio federale dell'energia vede nel settore del risanamento termico di edifici esistenti il maggiore potenziale di risparmio di energia. Se l'impressione è esatta, i committenti si comportano per contro in modo perlopiù consapevole per quanto riguarda le questioni energetiche nelle nuove costruzioni
.
In questo contesto sono interessanti, anche dal punto di vista della politica commerciale e dell'economia pubblica, le seguenti domande:

1. A quanto stima il Governo il numero di edifici che sono insoddisfacenti dal punto di vista energetico rispetto alle nuove costruzioni?

2. Com'è l'efficienza energetica negli edifici cantonali?

3. Quanti risanamenti di edifici hanno potuto essere sostenuti in passato con quanti mezzi cantonali? Qual è il sussidio cantonale medio?

4. Il Governo condivide l'opinione secondo cui è sensato sia dal punto di vista della politica energetica che da quello della politica commerciale sostenere risanamenti di edifici per ridurre il fabbisogno energetico? Il programma di promozione del Cantone è sufficiente quale stimolo in tal senso?

5. Il programma di promozione è sufficientemente noto tra i proprietari di edifici?

Coira, 13 giugno 2007

Name: Parpan, Conrad, Pfäffli, Berther (Disentis), Blumenthal, Brantschen, Casty, Dudli, Fallet, Felix, Geisseler, Montalta, Quinter, Rizzi, Troncana-Sauer, Vetsch (Pragg-Jenaz), Hauser

Session: 13.06.2007
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

1. In Svizzera, il consumo energetico per il riscaldamento e l'acqua calda di tutti gli edifici è pari a circa il 45 percento del fabbisogno energetico. Rispetto alle nuove costruzioni odierne, circa due terzi di tutti gli edifici sono isolati in modo insufficiente dal punto di vista termico. Questa proporzione dovrebbe valere anche per i Grigioni.

2. Attualmente il Cantone possiede 743 edifici, tra i quali molti edifici piccoli, insignificanti dal punto di vista energetico. L'Ufficio edile ha a disposizione circa 7,5 mio. di franchi all'anno da destinare alla manutenzione e alla sistemazione di tutti gli edifici di proprietà del Cantone. Dal 2006 si sta allestendo un sistema di facility-management per la gestione degli edifici, che deve garantire una gestione degli immobili efficiente, economica e attiva in considerazione dell'efficienza energetica.
Per gli edifici cantonali e per le costruzioni sovvenzionate dal Cantone vale quanto segue: le nuove costruzioni devono restare del 10% al di sotto dei valori limite secondo la norma SIA 380/1 e le costruzioni esistenti devono rispettare i valori limite per le nuove costruzioni. Per i concorsi di progetto il criterio energetico è obbligatoriamente previsto. Le nuove costruzioni soddisfano praticamente sempre lo standard MINERGIE (tra gli altri il nuovo centro di manutenzione e amministrativo di Ilanz; prescrizioni per il risanamento della Scuola cantonale a Coira).

3. Dal 1994 fino alla fine del 2006 nel Cantone sono stati sostenuti 704 risanamenti di edifici e miglioramenti dell'indice di utilizzazione con sussidi complessivi per 13,7 mio. di franchi. Ad essi erano associati investimenti complessivi di privati dell'ammontare di circa 185 mio. di franchi. Il sussidio cantonale medio per oggetto ammonta così a quasi 19'500 franchi, ciò che corrisponde al 7,4 percento dell'investimento. L'ammontare del sussidio dipende dalle dimensioni dell'oggetto e dalla riduzione del fabbisogno energetico. Esiste quindi lo stimolo a ridurre il più possibile il fabbisogno energetico per beneficiare in tal modo di sussidi superiori. Di fatto la partecipazione all'investimento varia tra il 5 e oltre il 20 percento.

4. Il maggiore potenziale di riduzione del fabbisogno energetico si riscontra nel settore delle costruzioni. Dopo il risanamento, le costruzioni che soddisfano i requisiti legali per un sussidio cantonale consumano in media soltanto la metà dell'energia. La qualità energetica della superficie di tamponamento di un oggetto risanato e sostenuto con sussidi corrisponde a quella delle nuove costruzioni. Nell'insieme, con il programma di promozione è finora stata risparmiata una quantità di energia corrispondente ogni anno a oltre 2'800 tonnellate di nafta. Nella maggior parte dei casi i risanamenti di edifici vengono progettati e attuati da specialisti locali. Il programma di promozione si riflette quindi positivamente anche sulla situazione dell'occupazione. Il successo avuto finora dal programma di promozione mostra che gli incentivi finanziari soddisfano la richiesta. Non è da escludere che i crescenti prezzi dell'energia accresceranno ulteriormente la richiesta.

5. Il programma di promozione viene offerto ininterrottamente dal 1994 in forma praticamente identica. Nell'ambito dell'attività di informazione, l'Ufficio dell'energia richiama regolarmente l'attenzione su questo programma. Soltanto quest'anno sono stati pubblicati diversi articoli nei quotidiani, nel Bündner Wohneigentum, ecc., sono state tenute numerose relazioni, si è partecipato a esposizioni e sono state rilasciate interviste. Le possibilità di promozione vengono illustrate al pubblico interessato anche in occasione di relazioni, p. es. in occasione dell"Energie-Apéro", che si tiene tre - quattro volte all'anno. La documentazione completa è a disposizione sul sito Web dell'Ufficio. Si può partire dal presupposto che il programma di promozione sia ben noto alla maggior parte degli specialisti e dei progettisti.

Datum: 31 agosto 2007