Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 14.06.2007
Fatta eccezione per alcuni tratti, negli ultimi anni la strada dello Julier è stata allargata molto bene. Questo allargamento è di grande importanza sia per il Surses che per l'Engadina. Di questo siamo grati al Cantone e speriamo che gli ultimi tratti, come p. es. "Bovas da Rona" e soprattutto le strettoie a Mulegns e a Bivio possano prossimamente venire eliminate. Il buon allargamento ha fatto però anche aumentare il traffico, soprattutto quello pesante. Siccome nel Surses tutti i villaggi lungo l'asse dello Julier vengono attraversati, la popolazione risente delle conseguenze del traffico. Il traffico di transito ha inoltre conseguenze negative per il turismo, in particolare a Savognin e a Bivio.

Con questa interpellanza vorremmo richiamare l'attenzione del Governo sulla problematica del traffico per quanto riguarda l'attraversamento dei villaggi nel Surses. Quando anche Silvaplana avrà la sua circonvallazione, i villaggi del Surses saranno gli unici a non averne una. Ne sono interessati i Comuni di Cunter, Savognin, Tinizong-Rona, Mulegns, Sur e Bivio. Tutte queste circonvallazioni sono previste dal Piano direttore cantonale. Chiediamo al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Come giudica il Governo la capacità della strada dello Julier per quanto riguarda l'attraversamento degli abitati?

2. Esistono progetti concreti di circonvallazione nel Surses e qual è lo scadenzario?

3. Come intende reagire il Cantone, a breve e medio termine, alle conseguenze per la popolazione e gli utenti della strada constatate in seguito all'aumento del traffico lungo l'asse dello Julier?

4. Se la strada dello Julier venisse definita strada nazionale, cosa cambierebbe relativamente all'allargamento?

Coira, 14 giugno 2007

Name: Thomann, Thurner-Steier, Buchli, Augustin, Bachmann, Barandun, Berther (Sedrun), Bezzola (Zernez), Bischoff, Bleiker, Blumenthal, Bondolfi, Brantschen, Brüesch, Caduff, Campel, Casparis-Nigg, Castelberg-Fleischhauer, Casty, Casutt, Caviezel (Pitasch), Clavadetscher, Dermont, Fallet, Farrér, Feltscher, Florin-Caluori, Geisseler, Hanimann, Hartmann (Champfèr), Hasler, Jeker, Jenny, Keller, Kessler, Kleis-Kümin, Kunz (Coira), Marti, Menge, Mengotti, Meyer-Grass (Klosters), Michel, Montalta, Nick, Parpan, Perl, Pfäffli, Plozza, Portner, Quinter, Rathgeb, Rizzi, Sax, Stiffler, Stoffel, Tenchio, Toschini, Troncana-Sauer, Vetsch, Wettstein, Just, Kunz (Fläsch), Hauser, Joos, Pedrini (Soazza)

Session: 14.06.2007
Vorstoss: it Anfrage



Risposta del Governo

Il Governo è consapevole della situazione del traffico e delle conseguenze ad esso associate per la popolazione del Surses, in particolare lungo le strade che attraversano gli abitati. Per aumentare la sicurezza degli abitanti, negli scorsi anni sono perciò stati elaborati e realizzati numerosi progetti per l'allargamento dei tratti all'interno degli abitati. In due comuni (Bivio e Mulegns) il progetto del Cantone per il miglioramento della situazione per pedoni e abitanti, con la realizzazione e l'allargamento di marciapiedi e l'eliminazione delle strettoie, è fallito per via delle opposizioni locali. Dal 1995 il traffico presso la stazione di conteggio Crap Ses è aumentato di quasi il 3,5 %. Nel 2006 il traffico è addirittura calato del 2,6 % rispetto all'anno precedente. Contrariamente a quanto si pensi comunemente, nello stesso periodo (1995 - 2006) il traffico pesante, che viene rilevato presso la stazione di conteggio sopra Silvaplana, è aumentato soltanto dello 0,8 %. Rispetto alla strada della Prettigovia o alla strada della Surselva tra Reichenau e Ilanz, il traffico lungo la strada dello Julier è di due - tre volte inferiore.

Nel Piano direttore cantonale le circonvallazioni di Cunter, Savognin e Bivio sono inserite quali opzioni. Il Piano direttore non prevede invece circonvallazioni per Tinizong - Rona, Mulegns e Sur.

Risposta alle domande concrete:

1. Nonostante le strettoie a Mulegns e Bivio, la capacità della strada dello Julier nei tratti che attraversano gli abitati viene per il momento giudicata ancora sufficiente. Il Governo è però cosciente del fatto che il traffico rappresenta un notevole carico (rumore, aria, ecc.) per gli abitanti e una minaccia, in particolare per i pedoni. Purtroppo i provvedimenti edilizi previsti all'interno degli abitati non hanno finora potuto essere realizzati.

2. Ad eccezione di Silvaplana non vi sono progetti concreti di circonvallazioni lungo la strada dello Julier. Nel Piano direttore cantonale sono stati stabiliti i corridoi per i Comuni di Cunter, Savognin e Bivio. Al momento attuale non possono essere fornite indicazioni relative all'ulteriore procedura.

3. Attualmente anche lungo la strada dello Julier le priorità di allargamento vengono determinate in primo luogo dallo stato della sostanza edilizia. Questo significa che dapprima devono essere portati a uno stato tecnico e di sicurezza che soddisfi le esigenze attuali i tratti rimanenti non ancora allargati. In seguito, in considerazione della situazione finanziaria potranno eventualmente essere presi in considerazione nuovi tracciati (progetti di circonvallazione).

Se la strada dello Julier diventasse una strada nazionale, la competenza e la responsabilità passerebbero interamente alla Confederazione. Quale conseguenza, sarebbe la Confederazione a valutare la necessità di allargamento e di manutenzione edilizia dei vari progetti e a decidere sulla realizzazione di nuovi progetti.

Datum: 31 agosto 2007