Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 23.10.2007
Nel Cantone dei Grigioni sono insediati tanti istituti di ricerca come difficilmente se ne trovano in un Cantone non universitario. Tra questi rientrano ad esempio, tanto per illustrarne la diversità, l'Istituto Federale per lo Studio della Neve e delle Valanghe di Davos e l'Istituto grigione di ricerca sulla cultura di Coira. A ciò si aggiunge la ricerca presso scuole universitarie e nell'economia. La cura e lo sviluppo dei Grigioni quale luogo di studio e di ricerca offre un vantaggio duraturo legato all'ubicazione. La ricerca di alta qualità promuove anche la nascita e l'insediamento di rami industriali del futuro e consolida la piazza di formazione dei Grigioni.

Attualmente a livello federale è in corso la procedura di consultazione sulla nuova legge federale sull'aiuto alle scuole universitarie e sul coordinamento nel settore svizzero universitario (LASU). La LASU avrà conseguenze anche per le scuole universitarie insediate nei Grigioni e per le loro attività di ricerca (Scuola universitaria per la tecnica e l'economia UTE, Alta scuola pedagogica dei Grigioni ASP GR, nonché per la Facoltà di teologia di Coira) e la prevista procedura di accreditamento darà probabilmente origine a una concorrenza tra i Cantoni.

Per assicurare anche in futuro la posizione dei Grigioni quale luogo di studio e di ricerca e per aumentarne l'attrattiva, nel nostro Cantone si dovrebbe ancorare a livello di legge la promozione delle scuole universitarie e della ricerca. Si deve anche mirare a riassumere in un unico atto normativo le regolamentazioni attualmente esistenti in diverse leggi cantonali riguardanti la ricerca nelle scuole universitarie. Gli obiettivi da raggiungere sono i seguenti:

- creazione di un quadro legislativo per la promozione dell'insegnamento e della ricerca

- promozione di istituzioni e progetti attraverso accordi di prestazioni e loro inserimento in una rete internazionale

- promozione della collaborazione e creazione di una rete di istituzioni e progetti

- posizionamento dei Grigioni nel quadro della legge federale sull'aiuto alle scuole universitarie e sul coordinamento nel settore svizzero universitario (LASU)

- in generale, maggiore rappresentanza degli interessi del Cantone dei Grigioni nel paesaggio svizzero della ricerca

Il Governo viene incaricato di preparare un relativo disegno di legge e di sottoporlo al Gran Consiglio nel 2010.

Coira, 23 ottobre 2007

Name: Claus, Berther (Disentis), Casparis-Nigg, Casty, Dermont, Florin-Caluori, Krättli-Lori, Mani-Heldstab

Session: 23.10.2007
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

Per poter assicurare a lungo termine lo standard di vita attuale nel Cantone dei Grigioni, il Cantone deve partecipare allo sviluppo economico dei Cantoni e dei Paesi confinanti e deve affrontare le sfide poste dalla concorrenza nazionale e internazionale. Una misura strategica per raggiungere questo obiettivo consiste nell'adesione del Cantone dei Grigioni alla fondazione "Greater Zurich Area Standortmarketing". I compiti principali della fondazione, risp. della società per azioni da essa incaricata, consistono nell'accrescere, su mercati e in settori selezionati, la notorietà dell'area economica Greater Zurich Area, nonché nell'acquisire imprese straniere permettendo il loro insediamento nella Greater Zurich Area.

Uno studio pubblicato di recente dal Credit Suisse intitolato "Il Canton Grigioni, Struttura e prospettive" mostra però che i Grigioni si trovano al quartultimo posto nel confronto della qualità di ubicazione tra i 26 Cantoni. Nello studio menzionato, la qualità dell'ubicazione dei Cantoni viene misurata sulla base degli indicatori attrattività fiscale per le persone fisiche e giuridiche, rete viaria, livello d'istruzione della popolazione e disponibilità di personale altamente qualificato. Ben due di questi indicatori si trovano in relazione con la piazza formativa e di ricerca dei Grigioni e con le richieste contenute nell'incarico di commissione.

Nell'attuale situazione di concorrenza, esiste la possibilità che, a causa dell'internazionalizzazione di ricerca e sviluppo, le imprese e gli istituti attualmente insediati nei Grigioni e attivi nella ricerca a livello internazionale lascino il Cantone dei Grigioni. Un'offerta di formazione interessante a livello di scuola universitaria, buone interconnessioni alla rete nazionale e internazionale e la capacità innovativa dei ricercatori potrebbero costituire misure adeguate per accrescere l'attrattività dell'ubicazione permettendo di realizzare anche nei Grigioni una ricerca di eccellente qualità. Impulsi in tal senso sono attesi dalla neo-costituita Fondazione per l'innovazione, lo sviluppo e la ricerca nei Grigioni. L'obiettivo di unire e collegare tra loro in una rete le risorse di ricerca disponibili in una regione alpina serve però anche ad aggregare diversi istituti di ricerca nella "Academia Raetica", che collabora con l'Università delle scienze umane del Principato del Liechtenstein, riconosciuta dallo Stato.

La legge sulla promozione delle scuole universitarie e della ricerca postulata dalla commissione può costituire il quadro, se coordinata con gli sviluppi a livello nazionale e con altre misure, che permette a ricercatori creativi e a collaboratori altamente qualificati di dare importanti contributi all'economia del nostro Cantone turisticamente attrattivo. Al contempo una tale legge permette anche di ristrutturare e ridisciplinare le disposizioni, oggi distribuite in diversi atti normativi, relative alla piazza formativa e di ricerca dei Grigioni.

L'elaborazione di una legge cantonale sulla promozione delle scuole universitarie e della ricerca deve avvenire in considerazione degli sviluppi concernenti la "legge federale sull'aiuto alle scuole universitarie e sul coordinamento nel settore svizzero universitario (LASU)". Secondo lo scadenzario attuale, la legge federale ora in consultazione entrerà in vigore al più presto il 1° gennaio 2012.

Il Governo è disposto ad accogliere l'incarico, a condizione che lo scadenzario cantonale per l'introduzione della legge sulla promozione delle scuole universitarie e della ricerca venga coordinato con il rispettivo piano della Confederazione.

Data: 21 dicembre 2007