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Sessione: 23.10.2007
Nell'ambito della discussione relativa al progetto visionario della Porta Alpina, diversi ambienti hanno sottolineato l'importanza di buoni collegamenti con i trasporti pubblici tra le regioni periferiche e le metropoli. Purtroppo la Porta Alpina, anche grazie alla complicità degli organi direttivi delle FFS, è ormai un ricordo, ma il tema dei collegamenti rapidi dalle regioni periferiche alle città ad alto valore aggiunto e viceversa è tuttora di grande attualità e rappresenta una grande esigenza sia per i pendolari, sia per i numerosi grigionesi emigrati nell'Unterland zurighese. Attualmente la durata del viaggio per molti grigionesi che lavorano a Zurigo e dintorni, ma che preferiscono abitare nel Cantone dei Grigioni è troppo lunga (1h14'). Chi da Coira vuole recarsi all'aeroporto di Zurigo o, viceversa, dall'aeroporto di Zurigo vuole recarsi rapidamente nei Grigioni deve affrontare un viaggio di 1 ora e 57 minuti. Anche in questo caso la durata è troppo lunga e cambiare treno alla stazione centrale di Zurigo rende il viaggio anche poco comodo. Il Cantone dei Grigioni, sia quale amato luogo per abitare al di sopra della nebbia alta che come luogo di vacanze, potrebbe beneficiare enormemente di collegamenti rapidi, inferiori a un'ora di viaggio, tra Coira e Zurigo e di collegamenti diretti da Coira all'aeroporto di Zurigo (e ritorno).

La Confederazione e le FFS sembrano non accorgersi di questa esigenza comprovata. Come pubblicato di recente, il Consiglio federale chiede al Parlamento di inserire 29 misure per il potenziamento del traffico ferroviario nella legge sul Futuro sviluppo dei grandi progetti ferroviari (SPF). In totale verranno spesi 3,5 mia. di CHF per la NFTA e 5 mia. di CHF per altri progetti ferroviari. Il Cantone dei Grigioni è stato sistematicamente escluso: per il collegamento ferroviario Coira - Zurigo non sarà investito nemmeno un centesimo. Le dichiarazioni in merito all'importanza dei collegamenti delle vie di comunicazione per le regioni periferiche sono rimaste senza seguito.

Le firmatarie e i firmatari invitano dunque il Governo a impegnarsi in primo luogo per un collegamento ferroviario diretto Coira - Zurigo aeroporto (in entrambe le direzioni) e in secondo luogo per un collegamento ferroviario Coira - Zurigo (in entrambe le direzioni) della durata inferiore a un'ora.

Coira, 23 ottobre 2007

Name: Kunz, Cahannes Renggli, Janom Steiner, Augustin, Barandun, Berni, Berther (Sedrun), Bezzola (Samedan), Bischoff, Bondolfi, Brandenburger, Brüesch, Bucher-Brini, Buchli, Bühler-Flury, Butzerin, Caduff, Campell, Candinas, Casparis-Nigg, Casty, Casutt, Caviezel (Pitasch), Cavigelli, Claus, Clavadetscher, Darms-Landolt, Dermont, Donatsch, Dudli, Fallet, Fasani, Felix, Feltscher, Gartmann-Albin, Hanimann, Hardegger, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Hasler, Jaag, Jäger, Jenny, Keller, Kessler, Kleis-Kümin, Kollegger, Krättli-Lori, Loepfe, Mani-Heldstab, Märchy-Michel (Malans), Marti, Menge, Mengotti, Meyer Persili (Coira), Meyer-Grass (Klosters), Michel, Nick, Noi-Togni, Parolini, Parpan, Peer, Perl, Pfäffli, Pfister, Portner, Quinter, Ragettli, Rathgeb, Rizzi, Stiffler, Stoffel, Tenchio, Thomann, Thurner-Steier, Toschini, Trepp, Troncana-Sauer, Tscholl, Tuor, Valär, Vetsch (Klosters), Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Godly, Grass, Grendelmeier, Märchy-Caduff (Domat/Ems), Strimer

Session: 23.10.2007
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

Per aumentare l'attrattiva del Cantone dei Grigioni quale luogo turistico e quale piazza economica e abitativa è necessario un migliore allacciamento alla rete ferroviaria nazionale, risp. internazionale, in particolare anche alla metropoli di Zurigo. Per questa ragione il Cantone dei Grigioni si impegna da anni per ottenere collegamenti ferroviari più rapidi e più frequenti sia dall'Altopiano svizzero, sia da San Gallo/dalla Germania meridionale verso i Grigioni. Questi punti chiave strategici fanno anche parte del Piano direttore cantonale approvato dal Consiglio federale il 19 settembre 2003.

Con la prima tappa di Ferrovia 2000, alla fine del 2004 sono stati introdotti treni rapidi IC Zurigo - Coira con cadenza oraria e una durata del viaggio di 74 minuti, che può essere definita concorrenziale rispetto alla durata del viaggio su strada. Quale ulteriore passo, a partire da dicembre 2008 sarà possibile collegare ai treni IC Zurigo - Coira i treni IC Basilea - Zurigo, che circoleranno, a titolo di novità, ogni 30 minuti comportando di conseguenza un'ulteriore riduzione di 15 minuti della durata del viaggio tra Basilea e i Grigioni.

Obiettivo del Governo è tuttavia l'introduzione (a tappe) della cadenza semioraria per i treni IC Basilea - Zurigo - Coira. Dapprima dovranno venire introdotti in entrambe le direzioni treni IC Zurigo - Coira con cadenza semioraria durante gli orari di punta, se possibile con il cambiamento di orario di dicembre 2009. In questo modo, quale effetto collaterale positivo, è possibile ridurre di 30 minuti la durata del viaggio dalla Germania e dalla Francia, poiché oggi i treni IC provenienti da Coira arrivano a Basilea nella mezz'ora "sbagliata". Questi treni IC supplementari rendono anche possibile un migliore collegamento del Sarganserland con Buchs, nonché con il Liechtenstein e il Vorarlberg. Naturalmente anche l'offerta della FR e di AutoPostale deve essere adeguata, ad esempio proponendo delle coincidenze per Landquart - Vereina - St. Moritz, analogamente a "Engadin Star". Per l'Engadina Alta risulterebbe così una riduzione della durata del viaggio di ca. 15 minuti e un'offerta a cadenza semioraria che si alterna via Albula o Vereina. Sulla linea della Prettigovia, i treni Landquart - Davos e Landquart - Scuol, che oggi circolano praticamente allo stesso orario, potrebbero venire spostati di 30 minuti, ciò che porterebbe a offrire una cadenza semioraria anche nel traffico regionale FR.

L'intensificazione degli orari descritta non permette ancora di soddisfare le richieste contenute nell'incarico Kunz di ridurre a meno di un'ora la durata del viaggio Coira - Zurigo. Per risparmiare oltre 14 minuti sarebbe necessario un potenziamento delle infrastrutture (stabilizzazione delle massicciate sui rettilinei, rettificazione delle curve Reichenburg - Thalwil) molto oneroso, per il quale a breve e medio termine né la Confederazione, né le FFS non hanno previsto i relativi mezzi. Dal punto di vista dei Grigioni è prioritario il rodaggio dell'ultimo tratto a binario unico Tiefenwinkel - Mühlehorn e la verifica della fattibilità di un aggiramento a sud di Thalwil utilizzando l'esistente diramazione sotterranea Nidelbad.

Per quanto riguarda il richiesto collegamento senza dover cambiare treno tra Coira e l'aeroporto di Zurigo (durata del viaggio in treno IC oggi 1 ora 37 minuti) va ricordato che questa giustificata richiesta fu già citata dal Consiglio federale nelle spiegazioni delle votazioni sul concetto Ferrovia 2000 del 1987. In considerazione delle limitate capacità del nodo ferroviario di Zurigo, la sua attuazione rimane tuttavia molto difficile. La variante via Oberland zurighese con la costruzione della nuova tratta Schmerikon - Rüti viene rifiutata dai Cantoni interessati di San Gallo e Zurigo. Considerate queste circostanze, rimane al momento solo la richiesta alle FFS di rendere possibile, alla stazione centrale di Zurigo, un cambio di treno sullo stesso marciapiede dal treno IC Coira - Zurigo a un treno in direzione dell'aeroporto, come del resto è già il caso oggi a Thalwil per il treno interregionale Coira - Basilea.

In conclusione il Governo osserva che tutti i miglioramenti degli accessi ferroviari devono venire elaborati con i Cantoni interessati dal transito, ovvero San Gallo, Glarona, Svitto e Zurigo e con le FFS. Le possibilità del Cantone dei Grigioni sono dunque limitate. Ai sensi delle condizioni quadro citate, il Governo è disposto ad accogliere l'incarico a destinazione delle FFS.

Data: 21 dicembre 2007