Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 21.04.2008
Molti segnali indicano che, nei prossimi anni, in Svizzera, nel settore della scuola popolare, potrebbe manifestarsi nuovamente una forte carenza di insegnanti. A una relativa interpellanza del Parlamento cantonale (interpellanza Fahrni, Reinhard, Ritschard, risposta del 13 febbraio 2008), il Governo del Cantone di Zurigo ha risposto tra l'altro: "Per i prossimi anni si preannuncia una carenza di insegnanti nella scuola popolare. Ciò si avvertirà, ad eccezione della scuola dell'infanzia, su tutti i livelli, in particolare sul livello secondario". A causa di diverse modifiche nel sistema educativo zurighese, il Governo zurighese prevede inoltre che, rispetto a oggi, saranno necessari ulteriori 300 posti.

Attualmente nei Grigioni devono venire soppressi degli impieghi presso diversi enti scolastici a causa della diminuzione del numero di allievi. Tuttavia, in particolare al livello di scuola secondaria 1 e nel settore degli insegnanti con formazione in pedagogia curativa, per gli enti scolastici risulta già oggi quasi impossibile occupare i posti vacanti con insegnanti che dispongono di una relativa formazione. Una carenza di insegnanti nel resto della Svizzera porterà, almeno a medio termine, a ripercussioni percettibili nei Grigioni anche agli altri livelli. A una seconda interpellanza, il Governo zurighese ha inoltre risposto che nel Cantone, nei livelli di scuola secondaria B e C, già da tempo vengono impiegati insegnanti che non dispongono della formazione per questo livello. Degli oltre 900 insegnanti dei due livelli citati di scuola secondaria 1, l'11 % ha solo una diploma per la scuola elementare, il 4,5 % addirittura non dispone di un diploma di insegnante e l'1 % dispone di un diploma estero.

Nella sessione di dicembre 2007 il Gran Consiglio si è occupato dell'«interpellanza Florin-Caluori concernente le conseguenze dei prossimi cambiamenti nelle scuole grigionesi sulla professione di insegnante». A questo riguardo il Governo nella sua risposta ha precisato che per la società è molto importante che «oggi e in futuro vi siano, in tutto il Cantone e a tutti i livelli scolastici, insegnanti validi e motivati». È stato inoltre ricordato che la qualità della professione di insegnante viene influenzata tra l'altro dai fattori seguenti: formazione, condizioni di lavoro concrete, possibilità di perfezionamento professionale, stipendio, prestigio sociale, situazione generale del mercato. Al contempo il Governo ha confermato che, nel confronto intercantonale (CDPE-Est), gli stipendi degli insegnanti della scuola popolare grigionese si collocano al margine inferiore della graduatoria.

Si chiede al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Quanti insegnanti dei diversi livelli di scuola popolare (compresi i pedagogisti curativi) insegnano attualmente nei Grigioni con una qualifica di un altro livello, con un diploma estero o addirittura senza diploma di insegnante?

2. Quali ripercussioni avrà sulla scuola popolare grigionese la carenza di insegnanti prevista a livello svizzero?

3. Il Governo prevede delle contromisure, quali il miglioramento delle condizioni concrete di assunzione e di stipendio (in particolare anche il numero delle lezioni obbligatorie)?

4. Oltre alle riqualificazioni per insegnanti già in atto nei Grigioni sono previste altre misure simili?

5. Quali ulteriori misure sono attualmente al vaglio? Si tratta tra l'altro anche di analizzare accuratamente la tendenza che vede i giovani insegnanti abbandonare la loro professione dopo pochi anni di insegnamento.

Coira, 21 aprile 2008

Name: Jäger, Florin-Caluori, Furrer-Cabalzar, Arquint, Baselgia-Brunner, Berni, Bezzola (Samedan), Brandenburger, Bucher-Brini, Butzerin, Christoffel-Casty, Dermont, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Koch, Märchy-Michel, Menge, Mengotti, Niederer, Noi-Togni, Parolini, Peyer, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Thöny, Trepp, Troncana-Sauer, Vetsch (Pragg-Jenaz), Locher Benguerel, Michel (Coira)

Session: 21.04.2008
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Pianificare a lungo termine gli incarichi d'insegnamento è difficile tra l'altro anche perché ogni pianificazione in questo ambito è sempre legata a numerose incognite che hanno effetto a breve termine. Mentre le oscillazioni economiche, la sempre più frequente fusione di piccole scuole, nonché un numero crescente di insegnanti che lavorano a tempo parziale influiscono sulla pianificazione scolastica in tutti i Cantoni, nei Grigioni si aggiungono anche altre incertezze. Non è ad esempio possibile prevedere quanti degli insegnanti grigionesi che seguono una formazione nell'Altopiano faranno ritorno nel loro Cantone di origine. Inoltre, nella pianificazione i Grigioni devono sempre considerare le tre regioni linguistiche.
Dei fattori che influenzano il mercato del lavoro, il Cantone può influire direttamente solo sulla formazione degli insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola elementare, sull'offerta di perfezionamento professionale, nonché sul salario minimo degli insegnanti. Tutti gli altri fattori d'influenza sono determinati da fattori intercantonali (formazione degli insegnanti del ciclo superiore, formazione degli insegnanti nel settore della pedagogia specializzata, situazione generale del mercato, prestigio sociale, ecc.) o vengono determinati dagli enti scolastici comunali, come p.es. nel caso delle condizioni di lavoro concrete.

Sulla base di queste argomentazioni di fondo, alle domande concrete dell'intervento si può rispondere come segue:

1. Nell'anno scolastico 2007/08 a livello di scuola elementare 1022 insegnanti (96,2 %) insegnano con un diploma conforme al livello (di cui 4 dall'estero). Dei 40 insegnanti senza diploma per il livello elementare, 30 impartiscono meno di 10 lezioni/settimana. Nel ciclo superiore 566 insegnanti (81,6 %) insegnano con un diploma conforme al livello (di cui 26 dall'estero). Dei 128 insegnanti senza diploma per il ciclo superiore, 59 impartiscono meno di 10 lezioni/settimana. Nel settore della pedagogia curativa 94 insegnanti (49,7 %) insegnano con un diploma conforme al livello (di cui 1 dall'estero). Dei 95 insegnanti senza diploma per questo settore, 33 impartiscono meno di 10 lezioni/settimana.
A tutti i livelli, il rilascio di autorizzazioni all'insegnamento a persone che non dispongono di un diploma adeguato è vincolato a elevati requisiti.

2. Per l'anno scolastico 2008/09 potranno essere occupati tutti i posti vacanti a tutti i livelli scolastici. Sulla base del tasso di natalità, nonché in considerazione della struttura d'età dell'odierno corpo insegnanti, nell'ambito della scuola popolare grigionese per i prossimi 10 anni non vi è da attendersi una carenza di insegnanti. Per contro vi è da attendersi che i Cantoni limitrofi tenteranno anche in futuro di colmare eventuali lacune nel loro corpo insegnanti con reclutamenti nei Grigioni. Per esperienza questo ricorso a insegnanti di altri Cantoni rimane tuttavia entro limiti sopportabili.

3. Le possibilità del Cantone di adottare delle contromisure si limitano ai suoi ambiti di influenza diretti. Tra questi rientrano l'esame del numero di lezioni obbligatorie, nonché un auspicato ampliamento del perfezionamento obbligatorio finanziato dal Cantone.

4. Sono previste le seguenti riqualificazioni: riqualificazioni per insegnanti di scuola elementare per l'inglese e la prima lingua straniera (lingua cantonale), riqualificazione per insegnanti del ciclo superiore per l'inglese. Per coprire il fabbisogno di personale nella pedagogia curativa scolastica, il Governo ha incaricato l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni di proporre negli anni 2008, 2009, 2010 e 2011, in collaborazione con la Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik di Zurigo, quattro corsi di formazione con in totale ca. 100 insegnanti.

5. Attualmente nei Grigioni non sono previste ulteriori misure. La breve permanenza nella professione non è un fenomeno che si limita ai Grigioni. Naturalmente la situazione sul mercato del lavoro della scuola popolare verrà seguita costantemente. In questo modo è possibile completare con misure supplementari anche a breve termine misure già avviate in precedenza.

Datum: 26 giugno 2008