Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 12.06.2008
Il certificato Euregio è una qualifica supplementare che gli apprendisti di diverse professioni conseguono, dopo aver superato l'esame di fine tirocinio, se durante l'apprendistato hanno lavorato in un Paese straniero per sei settimane o in due Paesi diversi (per esempio Germania e Francia) per quattro settimane ciascuno.

La pratica all'estero ha lo scopo di sviluppare e rafforzare la coscienza europea delle persone in formazione e dei formatori, di accumulare esperienze in nuove tecniche di lavoro e di instaurare contatti con altre culture imprenditoriali. Gli apprendisti e le imprese vengono collocati maggiormente in connessioni regionali. In questo modo ci si può avvicinare ad altre aree culturali, si può imparare una lingua straniera e promuovere la mobilità professionale. Poiché nelle scuole professionali le lingue straniere continuano a non essere una parte fissa del programma di insegnamento, si potrebbe contrastare questo deficit formativo con uno scambio internazionale di apprendisti.

Nei Cantoni Basilea Città, Basilea Campagna, Argovia, Soletta e Giura è già stato introdotto lo scambio internazionale di apprendisti con Germania e Francia attraverso il certificato Euregio. In questi Cantoni l'indennizzo per la formazione continua ad essere pagato dall'impresa. La Confederazione e i Cantoni partecipanti sostengono ognuno il 50% della garanzia d'assunzione delle spese di 300 euro che ogni apprendista riceve per il trasporto e il pernottamento.

Le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:

1. Qual è sostanzialmente la posizione del Governo di fronte a uno scambio internazionale di apprendisti?

2. Nel Cantone dei Grigioni vi è già una simile offerta di scambio?

3. In caso affermativo, nel Cantone dei Grigioni esiste già la possibilità per gli apprendisti di ottenere sostegno e riconoscimento per una pratica all'estero?

4. Il Governo è pronto a mettere in atto anche nei Grigioni l'offerta di una qualifica supplementare per apprendisti attraverso un certificato, in cooperazione, ad esempio, con Italia, Germania e Austria, che renda possibile uno scambio regionale europeo?

Coira, 12 giugno 2008

Michel (Coira), Locher Benguerel, Bucher-Brini, Arquint, Baselgia-Brunner, Bleiker, Blumenthal, Brandenburger, Campell, Casty, Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Conrad, Feltscher, Frigg-Walt, Jaag, Jäger, Menge, Meyer-Grass (Klosters Dorf), Montalta, Peyer, Pfiffner-Bearth, Thöny, Trepp, Pedrini (Soazza), Scartazzini

Session: 12.06.2008
Vorstoss: it Anfrage

Risposta del Governo

Secondo l'opinione del Governo, in un mondo globalizzato una pratica all'estero può effettivamente sviluppare e rafforzare la coscienza europea degli apprendisti. Accumulare esperienze, instaurare contatti con altre culture imprenditoriali, conoscere nuove realtà professionali e stringere nuovi rapporti grazie a uno scambio di apprendisti ha un grande valore. Vi sono molti elementi a favore di un tale scambio e il Governo appoggia le relative possibilità.

1. Il Governo del Cantone dei Grigioni sostiene sostanzialmente uno scambio internazionale di apprendisti.

2. Dal 2001 i Grigioni partecipano al progetto xchange, un'offerta di scambio simile a quella della regione Euregio. Dal 2005, il Cantone ha intensificato i propri sforzi per convincere sempre più giovani e aziende di formazione a partecipare al progetto. Nel 2007 e nel 2008, cinque apprendisti grigionesi hanno svolto un tirocinio all'estero.
Il progetto xchange promuove la scambio di apprendisti nella Regione della Comunità di lavoro delle Regioni alpine (Arge Alp) e della Internationale Bodenseekonferenz (IBK). Vi partecipano: Baviera e Baden-Württemberg in Germania; Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg in Austria; Bolzano-Alto Adige, Trento e la Lombardia in Italia; il Principato del Liechtenstein; i Cantoni di Zurigo, Sciaffusa, Turgovia, San Gallo, Appenzello, Argovia, Ticino e Grigioni in Svizzera. Dall'inizio del 2008, l'area di scambio è stata estesa all'Alsazia e dall'estate 2008 al Land Alta Austria.

Gli apprendisti che partecipano a xchange possono lavorare all'estero per quattro settimane in un'azienda di tirocinio che offre una formazione per professioni affini. Normalmente si preferisce uno scambio reciproco, ovvero che l'azienda di tirocinio che invia un apprendista ne accolga anche uno. Lo scambio avviene durante la formazione professionale di base. Complessivamente, ogni anno hanno luogo nel progetto xchange circa cento scambi.

3. xchange sostiene finanziariamente lo scambio indennizzando le spese di trasporto e con una forfetaria giornaliera fino a 30 euro al giorno. Le aziende di formazione continuano a versare lo stipendio all'apprendista e anche la copertura assicurativa prosegue normalmente.

Nell'ambito di una cerimonia, Arge Alp e IBK rilasciano un certificato a tutti gli apprendisti che hanno concluso positivamente uno scambio.

4. Le argomentazioni relative alle domande da 1 a 3 mostrano che il Cantone dei Grigioni sostiene già concretamente un progetto di scambio, che offre ai giovani apprendisti la possibilità di accumulare esperienze supplementari in un'azienda in Germania, Austria o Italia e di ottenerne la conferma con un certificato.

Data: 14 agosto 2008