Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 12.06.2008
Di recente, la Confederazione ha creato il nuovo strumento promozionale "G+S Kids", con il quale si vuole incoraggiare l'attività sportiva dei bambini tra i 5 e i 10 anni. Ciò è corretto, poiché la fase tra il quinto e il decimo anno di vita è un passaggio decisivo per lo sviluppo corporeo, psichico e sociale di un bambino. Perciò, in generale questa fase viene definita come l'età ideale per l'apprendimento: difficilmente il bambino sarà in grado di recuperare in futuro le abilità fisiche di base che non acquisisce in questa fase di vita. I due obiettivi principali di "G+S Kids" sono quindi i seguenti:

1. Incrementare le attività fisiche (specialmente dei bambini che frequentano la scuola)

2. Ampliare l'offerta di attività per bambini – di qualità idonea - per fare sport e movimento (specialmente nelle associazioni).

Per quanto riguarda la scuola, G+S prevede che ogni scuola – oltre all'educazione fisica obbligatoria – offra ogni settimana una o due attività polisportive. Da parte loro, le società sportive che vogliono conseguire lo status di "G+S Kids" devono offrire una formazione polisportiva ai bambini, dando da un lato una struttura polisportiva al loro allenamento e dall'altro proponendo altre discipline sportive. Solo il 50% dell'allenamento potrà perciò essere dedicato alla propria disciplina sportiva principale. Dato che verrà introdotto il nuovo strumento "G+S Kids" della Confederazione, verrà soppresso il programma annesso del Cantone, che finora sosteneva i bambini tra i 7 e i 10 anni.

A questa decisione di fondo relativa allo sport nelle scuole e nelle associazioni si riallacciano le seguenti domande al Governo:

1. Il Cantone dei Grigioni metterà in atto "G+S Kids" nelle scuole?

2. Nel Cantone dei Grigioni, da quando verrà attuato il programma di promozione "G+S Kids" per le associazioni?

3. Dal punto di vista del personale, il Cantone dei Grigioni è in grado di formare anche in tempi brevi i monitori qualificati necessari per lo strumento di promozione "G+S Kids" e di mantenere in seguito l'attività di questo programma di promozione?

4. In che misura il Cantone dei Grigioni, eventualmente insieme ai comuni e alle federazioni sportive, sosterrà le associazioni nell'attuazione del nuovo concetto (in particolare nel coordinamento delle diverse proposte sportive)?

Coira, 12 giugno 2008

Kunz, Bucher-Brini, Candinas, Barandun, Berther (Sedrun), Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Bischoff, Blumenthal, Brandenburger, Bundi, Caduff, Cahannes Renggli, Campell, Casparis-Nigg, Castelberg-Fleischhauer, Casty, Casutt, Caviezel (Pitasch), Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Clavadetscher, Conrad, Darms-Landolt, Dermont, Dudli, Federspiel, Felix, Feltscher, Florin-Caluori, Gartmann-Albin, Geisseler, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jaag, Jäger, Jenny, Keller, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Kollegger, Mani-Heldstab, Märchy-Michel (Malans), Menge, Mengotti, Michel (Davos Monstein), Möhr, Montalta, Nick, Noi-Togni, Parolini, Parpan, Pedrini (Roveredo), Perl, Pfäffli, Pfister, Portner, Quinter, Rathgeb, Righetti, Rizzi, Sax, Stiffler, Thomann, Thöny, Trepp, Troncana-Sauer, Tscholl, Tuor, Valär, Wettstein, Furrer-Cabalzar, Locher Benguerel, Michel (Coira), Pedrini (Soazza), Scartazzini

Session: 12.06.2008
Vorstoss: it Anfrage

Risposta del Governo

Il Governo condivide l'opinione riguardo alla grande importanza della promozione precoce dell'attività sportiva, che è alla base dello strumento di promozione "G+S Kids" e che viene espressa anche nella presente interpellanza parlamentare. Nei limiti del suo mandato generale e in considerazione delle risorse a disposizione, il Governo si premura di sostenere attraverso condizioni quadro ottimali anche questo aspetto di una promozione e di uno sviluppo globali.

Fatte queste premesse, è possibile rispondere come segue alle domande dell'intervento:

1. L'attuazione di "G+S Kids" compete alle associazioni sportive. Anche le scuole possono offrire corsi sportivi nel quadro di "G+S Kids", che non fa però parte del programma didattico. Ciò significa che una scuola può, ma non deve, fungere da organizzatore di questo programma complementare.
Per gli insegnanti interessati, il Cantone organizza corsi di formazione per il riconoscimento quale monitore "G+S Kids". Il Cantone sostiene inoltre i monitori nello svolgimento di corsi sportivi e nei passi amministrativi necessari per ottenere contributi di sostegno da parte della Confederazione.

2. A partire dal 01.01.2009, le associazioni potranno annunciare corsi sportivi tramite lo strumento "G+S Kids". La condizione per il riconoscimento di corsi sportivi nel quadro dello strumento di promozione "G+S Kids" è costituita dal riconoscimento "Kids" dei relativi monitori.

3. Nel 2008 sono stati messi a disposizione un credito aggiuntivo e quindi i mezzi necessari per la riqualifica straordinaria dei monitori che finora erano attivi quali monitori G+S. È stata inoltre nominata una responsabile di progetto, con incarico fino alla fine del 2008. Per la riqualifica dei monitori G+S in "monitori G+S Kids" vi sono perciò a disposizione risorse di personale e finanziarie a sufficienza. La necessità di ulteriori risorse di personale per far fronte a un eventuale onere supplementare viene affrontata attraverso spostamenti interni agli uffici e/o attraverso adeguamenti alle procedure di lavoro.

4. In particolare, il Cantone metterà a disposizione delle associazioni gli aiuti seguenti:
- Corsi di introduzione per monitori: nel quadro di workshop, i monitori imparano a trasmettere le basi del movimento e ricevono numerose idee per l'allenamento.
- Banca dati delle lezioni: i monitori hanno a disposizione un programma in internet con il quale possono pianificare gli allenamenti e allestire la preparazione alle lezioni.
- Borsa degli allenamenti di prova: nell'ambito di "G+S Kids" è importante che le associazioni completino le loro offerte con allenamenti di prova in discipline diverse dalla loro. A questo scopo, in internet è a disposizione un programma attraverso il quale gli offerenti e gli utenti potenziali di allenamenti di prova possono entrare in contatto tra loro.

Data: 21 agosto 2008