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Sessione: 21.10.2008
Nel rapporto di gestione della FR del 2007 si poteva leggere: "Nel 2007, sulla linea della Vereina è stato raggiunto un nuovo record e si è così superato del 7% l'anno di punta 2006".

Tuttavia, ciò che è accaduto il primo fine settimana di ottobre del 2008 merita piuttosto l'attributo di "record negativo". Si sono raggiunti tempi d'attesa fino a 3 ore, cosa che purtroppo secondo noi è una pubblicità piuttosto negativa per il Cantone turistico dei Grigioni e per la FR.

La situazione meteorologica era nota a tutti: nevicate fino a 900 m s.l.m. e temperature sotto lo zero, cosa che ha portato alla chiusura del Passo del Flüela.

Poniamo pertanto al Governo le seguenti domande:

1. È possibile, in base all'orario, far transitare più treni?

2. In tal caso, la FR ha materiale rotabile sufficiente?

3. Sono possibili altre soluzioni?

Coira, 21 ottobre 2008

Stiffler, Bezzola (Zernez), Parolini, Brüesch, Buchli, Campell, Castelberg-Fleischhauer, Casutt, Caviezel (Pitasch), Clavadetscher, Felix, Giovanoli, Hardegger, Heinz, Jenny, Koch, Kunz, Mani-Heldstab, Mengotti, Montalta, Noi-Togni, Pedrini, Ragettli, Rizzi, Stoffel, Troncana-Sauer, Valär, Vetsch (Klosters Dorf), Vetsch (Pragg-Jenaz), Furrer-Cabalzar, Grass (Urmein), Gunzinger, Hartmann (Küblis), Strimer, Züst

Session: 21.10.2008
Vorstoss: it Anfrage

Risposta del Governo

Corrisponde al vero che durante il primo fine settimana di ottobre 2008 si sono raggiunti tempi d'attesa fino a tre ore per il servizio auto-treno della Vereina. Si può rispondere come segue alle singole domande:

1. È possibile, in base all'orario, intensificare la cadenza semioraria pubblicata con un ulteriore collegamento orario in ogni direzione. Si devono però osservare i tempi di preparazione a ciò necessari, che ammontano a ca. sei ore perché prima la locomotiva deve venire trasferita a Selfranga e deve venire chiamato in servizio personale supplementare di locomotiva.

2. La FR ha materiale rotabile sufficiente per il caso abituale. Tuttavia, nel fine settimana in questione erano impiegati per ogni treno solo 8 - 10 carri per il trasporto di autovetture invece di 12 - 13 perché una parte era sottoposta a manutenzione ordinaria. A causa di tali lavori di manutenzione non era possibile portare i carri sul posto in tempi brevi. Le composizioni della Vereina dipendono dalle infrastrutture di carico disponibili. Con le infrastrutture esistenti non è possibile allungare i treni, altrimenti non potrebbero più venire caricati o scaricati. Nei fine settimana in cui vi è una grande richiesta può sempre accadere nuovamente che risultino lunghi tempi d'attesa sebbene venga impiegato tutto il materiale rotabile. Il limite di capacità teorico si situa intorno a un massimo di 5'828 veicoli al giorno (solo automobili). Nel 2007 il servizio è stato sfruttato da oltre 440'000 veicoli e sono così state superate di gran lunga le frequenze previste prima della costruzione della Vereina.

3. Con la conduzione di tre treni navetta all'ora in ogni direzione con 12 - 13 carri ciascuno si raggiunge il limite di capacità. È possibile allungare i treni o intensificare l'offerta solo con investimenti supplementari per l'infrastruttura e per il materiale rotabile. La FR non può però finanziare questi investimenti con entrate generate sul mercato. Questo tanto più che in futuro l'attuale indennizzo per il servizio auto-treno della Vereina da parte della Confederazione dovrebbe cadere. Per motivi economico-aziendali un ampliamento massiccio dell'infrastruttura odierna della Verdina, in considerazione dei relativamente pochi giorni di punta con lunghi tempi di attesa, non è giustificato. Tuttavia, la FR avvierà nel 2009 un progetto complessivo per verificare misure di miglioria finanziariamente sostenibili per la Vereina.

Data: 7 gennaio 2009