Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 20.04.2009

La tassazione secondo la capacità economica è il pilastro principale del diritto fiscale svizzero e grigionese. La maggior parte dei contribuenti non capisce le deroghe a questo principio. I cittadini prestano particolare attenzione a una tassazione equa proprio in periodi economici difficili. Una disparità di trattamento dei contribuenti come quella rappresentata dalla tassazione forfetaria (imposizione secondo il dispendio) non è capita da vaste cerchie della popolazione. Nel Cantone di Zurigo gli aventi diritto di voto hanno dato un chiaro segnale abolendo la tassazione forfetaria. A livello nazionale è pendente un'iniziativa cantonale lanciata dalla frazione PPD del Cantone di San Gallo. Il PPD ha inoltrato un intervento parlamentare simile al Parlamento cantonale lucernese.

Nel 2006 nel Cantone dei Grigioni 227 persone sono state tassate in base al dispendio. Secondo il consuntivo 2007 sarebbero così stati incassati circa 10 milioni di franchi in tasse forfetarie. In considerazione delle entrate fiscali totali pari a circa 687 milioni di franchi, questo importo non è molto alto. In caso di abolizione della tassazione in base al dispendio, queste entrate non verrebbero semplicemente tutte a mancare. Anche nel caso in cui alcuni facoltosi contribuenti soggetti a tassazione forfetaria dovessero trasferire altrove il loro domicilio fiscale, le entrate verrebbero ampiamente compensate dalla tassazione, ora corretta, degli altri contribuenti.

I firmatari propongono perciò di abrogare gli articoli 14 e 15 della legge sulle imposte per il Cantone dei Grigioni.


Coira, 20 aprile 2009

Peyer, Arquint, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Jäger, Menge, Meyer Persili (Coira), Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Thöny, Trepp, Locher Benguerel, Michel (Coira)

Session: 20.04.2009
Vorstoss: it Parlamentarische Initiative