Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 21.04.2009
La legge federale sull'imposta federale diretta permette alle persone benestanti l'imposizione secondo il dispendio, qualora siano domiciliate in Svizzera e non esercitino un'attività lucrativa. I cittadini stranieri godono di questo diritto in modo illimitato dal punto di vista temporale. Anche i cittadini svizzeri, che, per la prima volta o di nuovo, acquisiscono domicilio o dimora in Svizzera, possono avvalersi del diritto a questo tipo di imposizione per il periodo fiscale in corso.

L'imposizione forfetaria esiste già da oltre settant'anni. Essa deriva dalla necessità di semplificazione dovuta alle difficoltà pratiche nel determinare correttamente gli importi di diversi redditi o sostanze all'estero. I proventi conseguiti all'estero da queste persone vengono tassati all'estero secondo le leggi locali.

Con la recente abolizione dell'imposizione forfetaria nel Cantone di Zurigo, la discussione che ruota attorno all'imposizione forfetaria è di nuovo passata in primo piano.

I principali punti di critica sono da un lato il fatto che le persone tassate in modo forfetario pagherebbero troppo poche imposte in rapporto alle loro capacità finanziarie e dall'altro il fatto che essi verrebbero privilegiati nei confronti dei contribuenti svizzeri nella stessa situazione.

Visto che anche nei Grigioni sono domiciliate persone tassate in modo forfetario, in questo contesto e anche alla luce dell'inoltro di un'iniziativa cantonale del Cantone di San Gallo, che chiede l'abolizione dell'imposizione forfetaria in tutta la Svizzera, si pongono le seguenti domande al Governo:

1. Come valuta il Governo l'importanza economica/turistica dell'imposizione forfetaria per il Cantone dei Grigioni?

2. Quante persone tassate in modo forfetario vivono nei Grigioni?

3. A quanto ammontano i proventi fiscali di questo gruppo di persone?

4. A quanto ammontano le entrate fiscali medie per persona tassata in modo forfetario nei Grigioni?

5. A quanto ammontano le entrate fiscali medie per persona fisica tassata in modo ordinario nei Grigioni?

6. Esistono indagini dalle quali emerge se e come le persone tassate in modo forfetario si impegnano a favore dell'utilità pubblica (fondazioni, cultura, ecc.)?

7. Esistono indagini dalle quali emerge in che misura queste persone ricorrono a prestazioni di servizio e attuano investimenti?

Coira, 21 aprile 2009

Kessler, Jeker, Sax, Barandun, Berther (Sedrun), Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Bleiker, Buchli, Bühler-Flury, Bundi, Butzerin, Cahannes Renggli, Casparis-Nigg, Casty, Cavigelli, Christoffel-Casty, Claus, Clavadetscher, Conrad, Dermont, Donatsch, Fasani, Federspiel, Felix, Feltscher, Geisseler, Giovanoli, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jenny, Kleis-Kümin, Koch, Kollegger, Krättli-Lori, Kunz, Loepfe, Mani-Heldstab, Marti, Meyer-Grass (Klosters Dorf), Michel (Davos Monstein), Nick, Nigg, Parolini, Pedrini, Pfäffli, Portner, Quinter, Ragettli, Ratti, Rizzi, Stiffler, Stoffel, Thomann, Thurner-Steier, Toschini, Valär, Vetsch (Klosters Dorf), Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Zanetti, Casutt-Derungs (Falera), Furrer-Cabalzar, Gunzinger

Session: 21.04.2009
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Il Governo è a favore di un mantenimento dell'imposizione forfetaria, che serve alla piazza turistica dei Grigioni e rappresenta un importante argomento per la presa di domicilio di turisti stranieri. Si risponde come segue alle domande poste nell'interpellanza:

1. Le persone tassate in modo forfetario hanno per i Grigioni una considerevole importanza economica e turistica. Nelle diverse regioni turistiche queste persone sono una parte del motore che mantiene viva l'economia. Soprattutto nelle località turistiche rinomate esse esercitano un'elevata forza d'attrazione e aumentano l'attrattiva del luogo, ravvivando così sia il mercato dei beni d'investimento, sia quello dei consumi.

2. Attualmente (stato fine maggio 2009), nei Grigioni vivono 264 persone tassate in modo forfetario; i coniugi e i figli minorenni tassati con essi vengono rilevati come una sola persona.

3. Nell'anno fiscale 2008 gli allora 258 contribuenti hanno apportato una prestazione fiscale di complessivamente fr. 28,3 mio. (Confederazione = 7,9 mio.; Cantone = 11,1 mio.; comuni = 9,3 mio.).

4. Le entrate fiscali medie delle persone tassate in modo forfetario ammontano per l'imposta cantonale a circa fr. 43'000.– e per tutte e tre le autorità fiscali a fr. 109'700.–.

5. Le entrate fiscali medie delle persone tassate in via ordinaria con domicilio nel Cantone ammontano per le imposte cantonali a fr. 3'400.–. Per i contribuenti imponibili in modo limitato (persone con abitazione secondaria nel Cantone) sarebbero circa fr. 850.–. Queste cifre si basano sugli anni fiscali 2006 e 2007, poiché per l'anno fiscale 2008 non è ancora stato tassato definitivamente un numero sufficiente di contribuenti.

6. Non vi sono rilevamenti sull'impegno a favore dell'utilità pubblica delle persone tassate in modo forfetario. Esistono però diverse persone tassate in modo forfetario attive a livello culturale o che sostengono tramite fondazioni delle istituzioni nel Cantone dei Grigioni.

7. Non esistono indagini relative alle prestazioni di servizio a cui si è fatto ricorso o agli investimenti effettuati. Il volume degli investimenti delle persone tassate in modo forfetario è considerevole e di grande importanza per un Cantone turistico come i Grigioni. Per ragioni di segreto fiscale non è possibile fornire indicazioni più dettagliate in merito.

Data: 15 giugno 2009