Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 16.06.2009
L'attuale crisi economica mostra ancora una volta che gli interessi degli attori della politica economica, rispettivamente le idee su come si debba contrastare la crisi economica, vadano in parte in direzioni opposte. Ciò è ancora più spiacevole se si considera che gli interessi delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, almeno in parte, sono identiche (p.es. lotta al lavoro nero, attività di controllo, programmi d'investimento e simili).

Da anni la situazione dell'economia grigionese viene però caratterizzata soprattutto dall'organizzazione mantello dell'economia grigionese e dalle sue associazioni membro. Allo stesso modo ha un grande influsso anche il Forum economico dei Grigioni, che nonostante mezzi finanziari statali viene occupato esclusivamente dai datori di lavoro.

L'esempio più recente è il monitoring economico istituito dal Governo grigionese. Sebbene questo strumento sia pienamente auspicabile, anche in questo caso si tratta senza dubbio di un organo vicino alle associazioni economiche e ai datori di lavoro. Questo è ancora più inaccettabile visto che ad esempio i sindacati quale "barometro congiunturale" dispongono di molta esperienza e di un'elevata sensibilità. La recente riduzione di impieghi presso la Ems Chemie, nelle cerchie sindacali era ad esempio un tema ben prima che il Governo ne fosse informato. È inspiegabile perché il monitoring economico (monitoring congiunturale) dell'UET, finanziato con le entrate fiscali, venga evidentemente messo a disposizione unicamente delle associazioni economiche. Sull'elenco dei destinatari non figurano così né l'Unione grigionese dei contadini, né altre organizzazioni dei lavoratori e men che meno sindacati.

In altri Cantoni la collaborazione tra Cantone, datori di lavoro/associazioni economiche da un lato e organizzazioni dei lavoratori/sindacati dall'altro è strutturata e istituzionalizzata molto meglio. Il Cantone di Berna dispone dal 1993 di una cosiddetta "Commissione economica". Questo organo, composto da associazioni economiche e contadine, rappresentanti sindacali, associazioni professionali e ambientali, fornisce consulenza al Dipartimento dell'economia in tutte le questioni di importanza economica. Il Cantone di Berna ha fatto buone esperienze con questo organo.

Le firmatarie e i firmatari chiedono pertanto al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Come valuta il Governo la composizione degli organi cantonali che si esprimono in merito a questioni economiche e che beneficiano di mezzi di promozione statali?

2. Come valuta il Governo l'opportunità di un organo con base più ampia per il Cantone dei Grigioni, simile alla Commissione economica bernese?

Poschiavo, 16 giugno 2009

Peyer, Marti, Christoffel-Casty, Augustin, Brandenburger, Casutt (Falera), Jaag, Keller, Mengotti, Nigg, Peer, Troncana-Sauer, Zurfluh

Session: 16.06.2009
Vorstoss: it Anfrage

Risposta del Governo

Negli ultimi anni, la collaborazione degli attori che si esprimono in merito a questioni di economia politica ha potuto essere sensibilmente migliorata. L'esempio del monitoring congiunturale mostra che una buona collaborazione contribuisce a mettere a disposizione indicazioni attendibili sullo stato attuale dell'economia sia dal punto di vista qualitativo che da quello quantitativo. Il monitoring congiunturale comprende anche indicazioni attuali sullo sviluppo del mercato del lavoro. Tali indicazioni si fondano su fatti e su dati dell'Ufficio cantonale per l'industria, arti e mestieri e lavoro (UCIAML). Il monitoring congiunturale viene aggiornato periodicamente e quando si hanno a disposizione dati nuovi o più ampi. Questo aggiornamento avviene mensilmente o trimestralmente e l'edizione attuale viene pubblicata. Tutte le edizioni del monitoring congiunturale sono inoltre accessibili al pubblico sul sito internet del Cantone.

Nel caso degli organi cantonali che si esprimono in merito a questioni economiche, si tratta di regola di istituzioni autonome che decidono esse stesse la loro composizione. L'ente responsabile del forum economico, che dispone di un mandato di prestazioni con il Cantone dei Grigioni, ha ad esempio coinvolto nel proprio consiglio di fondazione dei rappresentanti della parte del mondo dei lavoratori.

1. Dal punto di vista del Governo, le basi della composizione degli organi cantonali che si esprimono in merito a questioni economiche e che beneficiano di mezzi di promozione statali sono solide.

2. Questioni politiche rilevanti dal punto di vista economico vengono affrontate nel programma di Governo, discusse nelle commissioni preparatorie e trattate in Gran Consiglio. Questa procedura a più livelli si è già dimostrata valida negli ultimi anni. Il Governo è dell'opinione che la qualità delle questioni e del loro trattamento da parte di una più ampia base degli organi non verrebbe influenzata in modo sostanziale. Esso non considera necessaria la costituzione di una commissione economica.

Data: 3 settembre 2009