Navigazione principale

Contenuto della pagina

Programma di Governo

Regierungsprogramm 2021-2024
 

Conformemente all'art. 42 cpv. 2 e all'art. 46 della Costituzione del Cantone dei Grigioni (Costituzione cantonale, Cost. cant.; CSC 110.100), il programma di Governo e il piano finanziario rappresentano gli strumenti centrali della gestione strategica e politica nel Cantone dei Grigioni. Insieme costituiscono gli strumenti per la pianificazione a medio termine dei punti centrali del lavoro del Governo. Il programma di Governo descrive gli obiettivi e le attività principali del Governo per un periodo di pianificazione di quattro anni. Il Governo stabilisce gli obiettivi e le direttive di politica finanziaria coordinandoli con il programma di Governo per quanto riguarda le tempistiche e i contenuti. Il piano finanziario mostra l'evoluzione che il bilancio cantonale avrà probabilmente nello stesso periodo di pianificazione.

L'attuale programma di Governo 2021–2024 si focalizza sui seguenti punti principali:

Con questi punti principali, in primo luogo il Governo intende posizionare il Cantone dei Grigioni quale Cantone di montagna innovativo e orientarlo verso il futuro digitale; in secondo luogo intende far sviluppare i Grigioni in modo sostenibile in un'epoca caratterizzata dai cambiamenti climatici grazie a un green deal e in terzo luogo intende promuovere la molteplicità dei Grigioni.

Sulla scorta di questi tre punti principali sovraordinati, nel quadro del programma di Governo 2021–2024, il Governo ha definito un totale di 12 obiettivi di Governo e 29 punti centrali di sviluppo con 98 misure. Con questi obiettivi e queste misure il Governo intende rafforzare in modo duraturo il Cantone dei Grigioni quale spazio vitale, lavorativo, economico e naturale attrattivo. I Grigioni dovrebbero sfruttare e commercializzare meglio i punti forti e vantaggi d'ubicazione quale Cantone di montagna inserito in un paesaggio culturale e naturale intatto, dotato di un'importante molteplicità culturale e linguistica, con imposte moderate e servizi eccellenti nonché con un'ampia offerta culturale e per il tempo libero. Le sfide più importanti devono essere affrontate con misure concrete nei settori centrali illustrati nel grafico seguente.

 

Grafik der Kernpunkte des Regierungsprogramms

 

Programma di Governo 2021–2024