Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Al fine di far fronte alla situazione difficile in cui versa la Centrale per chiamate d'emergenza sanitaria (CES) 144 di Ilanz, in occasione di un incontro congiunto tra l'ospedale regionale Surselva, il Cantone e il CES 144 sono state adottate misure immediate. Secondo quanto previsto, la CES 144 sarà trasferita in seno alla Centrale operativa 117 della polizia cantonale.

Insieme al capo dell'Ufficio dell'igiene pubblica Rudolf Leuthold, al segretario di concetto Gion Claudio Candinas e alla collaboratrice responsabile per il servizio di salvataggio dell'Ufficio dell'igiene pubblica Sabine Weiss, mercoledì 4 maggio 2016 il presidente del Governo Christian Rathgeb ha effettuato un sopralluogo presso la CES 144. Erano presenti il presidente dell'ospedale regionale Mathias Bundi nonché membri della direzione dell'ospedale regionale e i collaboratori della CES 144. Tra il Cantone e i responsabili dell'ospedale nonché con il team della CES 144 ha avuto luogo una discussione costruttiva riguardo alle possibili soluzioni.

Si è dovuto constatare che la situazione in cui versa la CES 144 a livello di personale (dimissioni del responsabile e della sua vice) è molto difficile e che sono urgentemente necessarie misure immediate. Da subito e in accordo con i responsabili dell'ospedale e con il team della CES 144, Sabine Weiss è stata messa a disposizione dell'ospedale regionale per dirigere la CES fino a nuovo avviso.

Le difficoltà a livello di personale verificatesi hanno messo in evidenza che non è possibile reperire personale specializzato per la gestione della CES 144 nell'ubicazione di Ilanz. Oltre alle sinergie a livello tecnico e di spazi, in ottica futura a tale proposito si impone un accorpamento tra la Centrale per chiamate d'emergenza 144 e la Centrale operativa (CO) 117 della polizia. Un trasferimento della CES 144 nel prossimo futuro a Coira in seno alla CO 117 risulta pertanto indispensabile a livello di personale ed è conforme inoltre a una tendenza in atto a livello svizzero, secondo cui le centrali operative vengono accorpate (come nei Cantoni di SG, TG). Pertanto, l'attuale ricerca di personale a medio termine si concentra sull'ubicazione di Coira.


Persone di riferimento:

- Presidente del Governo Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, 081 257 25 01
- Mathias Bundi, presidente dell'ospedale regionale Surselva, 081 925 33 55


Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel