Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese si annuncia per la procedura nazionale di nomina in vista di una candidatura svizzera per i Giochi olimpici invernali e dei Paralympics 2026. In questo modo il team di progetto istituito dall'associazione Olympia Graubünden 2026 potrà partecipare ai workshop, organizzati da Swiss Olympic.

Chi desidera partecipare alla procedura nazionale di nomina per l'organizzazione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026 deve inoltrare entro il 31 maggio 2016 a Swiss Olympic una dichiarazione d'intenti sostenuta ufficialmente da un'autorità governativa. Deve inoltre essere versato un contributo di 25 000 franchi per spese amministrative. Il Governo grigionese ha trasmesso a Swiss Olympic l'annuncio dell'associazione Olympia Graubünden 2026 insieme alla propria lettera di sostegno e ha versato il contributo necessario.

Elaborazione del dossier da parte delle organizzazioni mantello dell'economia grigionese
Le organizzazioni mantello dell'economia grigionese hanno costituito quale ente responsabile l'associazione Olympia Graubünden 2026. Questa associazione ha incaricato il team di progetto diretto da Andreas Wieland di elaborare un dossier di candidatura per i Giochi olimpici invernali 2026. È previsto l'utilizzo delle infrastrutture esistenti e del know-how disponibile nei Grigioni con riguardo all'organizzazione e allo svolgimento di grandi manifestazioni. Una distribuzione decentralizzata delle infrastrutture anche su siti fuori Cantone può influenzare positivamente la sostenibilità del progetto. Il piano di massima elaborato dal team di progetto dovrà essere ulteriormente sviluppato nelle prossime settimane, in considerazione dell'esito dei workshop organizzati da Swiss Olympic.

Incarico del Gran Consiglio

Il dossier è stato elaborato a seguito dell'incarico Cavegn concernente l'appoggio a una candidatura per i Giochi olimpici invernali 2026, accolto dal Gran Consiglio a destinazione del Governo nella sessione di dicembre 2015. Nella sua risposta all'incarico Cavegn, il Governo si era detto disposto a sostenere l'economia grigionese nell'elaborazione di una candidatura dei Grigioni per i Giochi olimpici invernali. Il Governo ritiene senz'altro legittimo l'esame di una nuova candidatura. Ciò avverrà tenendo conto delle direttive impartite da Swiss Olimpic e dalla Confederazione con riferimento a candidature di questo tipo.


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01, e-mail: Jondomenic.Parolini@dvs.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel