Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La legge federale sulle abitazioni secondarie (LASec), entrata in vigore il 1° gennaio 2016, contiene molte questioni la cui interpretazione risulta complicata e aperta. Per questo motivo il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità ha elaborato una guida d'applicazione.

Con una guida d'applicazione il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità (DEPS) intende sostenere i comuni interessati dalla legge sulle abitazioni secondarie per quanto riguarda l'esecuzione e l'interpretazione dell'atto normativo nelle procedure di rilascio della licenza edilizia. Il documento contiene risposte ed esempi pratici per quanto riguarda le questioni più urgenti e più frequenti relative all'applicazione nella prassi del rilascio delle licenze edilizie e, in questo senso, deve fornire un contributo per facilitare l'esecuzione nei comuni interessati.

Questa guida contiene raccomandazioni provvisorie relative all'applicazione fornite dal Dipartimento a destinazione delle autorità comunali, che rimarranno valide finché non sarà stabilita una prassi giudiziaria consolidata. La competenza e la responsabilità rimane dei comuni, che devono rispettare la legge e le sentenze giudiziarie emanate al riguardo. È previsto un aggiornamento periodico del documento in base alle nuove evidenze e sentenze giudiziarie.

Il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità esercita la vigilanza sull'esecuzione della legislazione sulle abitazioni secondarie. Con queste raccomandazioni il DEPS intende fornire, quale ulteriore obiettivo, un contributo per un'applicazione possibilmente uniforme del diritto all'interno del Cantone.

Il documento si rivolge ai comuni con una quota di abitazioni secondarie superiore al 20 per cento e ai comuni prossimi a tale soglia. Al contempo dovrebbe facilitare altre persone interessate, quali committenti e architetti, nell'elaborazione di progetti di costruzione. La guida viene inviata ai comuni interessati e può essere consultata sul sito internet del Dipartimento (www.dvs.gr.ch-Temi/progetti-Abitazioni secondarie).


Persona di riferimento:
Bruno Maranta, segretario di concetto del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 11, e-mail: Bruno.Maranta@dvs.gr.ch


Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Neuer Artikel