Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il programma Interreg "Italia–Svizzera" promuove la collaborazione transfrontaliera tra quattro regioni italiane e i tre Cantoni svizzeri Grigioni, Ticino e Vallese. Anche il Cantone dei Grigioni intensifica le proprie attività e partecipa con circa 3,36 milioni di franchi.

Il Cantone dei Grigioni ha bisogno di partenariati internazionali forti. Per questa ragione, il Cantone è interessato a un'intensificazione generale della collaborazione con l'Italia finalizzata allo sviluppo delle aree economiche su entrambi i lati della frontiera. La costituzione di reti e il rafforzamento della competitività delle regioni di frontiera sono di importanza fondamentale. Uno strumento per la promozione di questa collaborazione è costituito dal Programma Interreg "Italia-Svizzera", che attribuisce un'importanza particolare ai collegamenti dai Grigioni verso l'Alto Adige e la Provincia di Sondrio e verso i loro territori confinanti. La quota del Cantone dei Grigioni destinata a contributi per progetti ammonta a 3,36 milioni di franchi.

I temi e quindi i settori di promozione del programma Interreg "Italia–Svizzera" sono l'incremento della competitività delle imprese, la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, una mobilità integrata e sostenibile, l'integrazione delle comunità e il rafforzamento della governance transfrontaliera. In questi settori, il Cantone può concedere contributi a progetti, se con il progetto viene favorito lo sviluppo economico del Cantone o vengono consolidate relazioni internazionali.

Grande interesse alla collaborazione transfrontaliera
In occasione di una manifestazione inaugurale tenutasi a Milano a fine giugno 2016, su incarico dei sette partner di programma l'autorità amministrativa italiana ha informato in modo approfondito e dettagliato i responsabili di progetto interessati in merito ai temi e ai contenuti del programma nonché alle possibilità esistenti per presentare progetti. Numerosi rappresentanti di organizzazioni e istituzioni grigionesi stanno attualmente manifestando grande interesse per la collaborazione transfrontaliera e per la possibilità di parteciparvi attivamente con idee di progetto.

I gruppi di destinatari e quindi i possibili enti responsabili della realizzazione di progetti Interreg sono soprattutto i comuni e le regioni grigionesi di frontiera, le organizzazioni turistiche, istituzioni grigionesi del settore economico, formativo, sanitario, culturale e dei trasporti pubblici, nonché federazioni e associazioni prossime alla frontiera. Con la loro partecipazione al programma Interreg e con la loro iniziativa volta alla realizzazione di progetti, possono dare un contributo al consolidamento della collaborazione internazionale del Cantone dei Grigioni.
I primi progetti possono essere presentati entro il 15 settembre 2016.

Ulteriori informazioni: www.interreg-italiasvizzera.eu


Persona di riferimento:

Eugen Arpagaus, capo dell'Ufficio dell'economia e del turismo, tel. 081 257 23 77, E-mail: Eugen.Arpagaus@awt.gr.ch


Organo: Ufficio dell'economia e del turismo
Fonte: it Ufficio dell'economia e del turismo
Neuer Artikel