Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Esperti indipendenti assegnano una buona valutazione alla Banca Cantonale Grigione (BCG). Per la seconda volta, dopo il 2010, su incarico del Governo la Ernst & Young AG (EY) ha allestito un rapporto sui rischi e sulla responsabilità concernente la garanzia statale del Cantone per la BCG. La società di audit è giunta alla conclusione "che, secondo le ipotesi formulate, il verificarsi di un caso di responsabilità può essere classificato come molto improbabile". Il Governo e la direzione della BCG sono molto soddisfatti di questa valutazione degli esperti indipendenti. La BCG dispone di un patrimonio molto solido ed è una banca molto sicura.

Il Governo ha incaricato EY di procedere a una nuova valutazione della situazione di rischio e di responsabilità del Cantone dei Grigioni con riguardo alla garanzia statale per la BCG, dopo che una tale valutazione era stata allestita una prima volta nel 2010. La crescita della BCG, che nel frattempo ha raggiunto un totale di bilancio di oltre 20 miliardi di franchi, gli sviluppi sul mercato degli interessi e sul mercato immobiliare, nonché diverse nuove prescrizioni regolatorie sono tra gli argomenti all'origine della nuova valutazione del rischio con riguardo alla garanzia statale del Cantone.

La BCG è una banca con un patrimonio molto solido. Alla fine del 2015 la BCG disponeva di 2,3 miliardi di franchi di mezzi propri. Il patrimonio di rischio calcolato ammontava addirittura a 2,6 miliardi. Nel confronto settoriale e in particolare tra banche cantonali, la BCG dispone di un grado di copertura con mezzi propri molto elevato. La quota di fondi propri di base (CET 1 Ratio), pari al 18,7 per cento, si colloca sensibilmente al di sopra del valore minimo definito dal Consiglio di banca (14,5 %) e del parametro prescritto dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA; 12,7 %).

Il rapporto sui rischi e sulla responsabilità 2016 contiene un'analisi della situazione di rischio della BCG con riguardo a una possibile responsabilità del Cantone. Dal rapporto del 2010, in termini percentuali gli attivi ponderati a rischio sono cresciuti in misura significativamente inferiore rispetto al totale di bilancio. "Se ne può concludere che i rischi della banca non sono cresciuti in modo proporzionale al totale di bilancio", hanno constatato gli esperti.

La dotazione di capitale molto solida della BCG offre un'elevata sicurezza da un lato ai clienti e d'altro lato al Cantone quale proprietario e garante. Il Governo ha preso atto con soddisfazione del rapporto sui rischi e sulla responsabilità 2016 e ha approvato il rapporto di gestione 2015 della BCG.


Persone di riferimento:

- Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, Direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel.  081 257 32 01, e-mail: Barbara.Janom@dfg.gr.ch
- Peter Fanconi, Presidente del Consiglio di banca della Banca Cantonale Grigione, tel. 081 256 83 11 (Servizio mass media), e-mail: peter.fanconi@gkb.ch


Organo: Dipartimento delle finanze e dei comuni
Fonte: it Dipartimento delle finanze e dei comuni
Neuer Artikel