Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione per la sanità e la politica sociale del Gran Consiglio (CSPS) ha sottoposto a dibattito preliminare i messaggi del Governo relativi alla revisione totale della legge sull'igiene pubblica, alla revisione parziale della legge sul personale e alla revisione parziale della legge sull'assistenza. Tutti i progetti sono stati sostenuti dalla Commissione e verranno trattati nella sessione di agosto 2016 del Gran Consiglio.

Revisione totale della legge sull'igiene pubblica
La Commissione per la sanità e la politica sociale ha sottoposto a dibattito preliminare il messaggio del Governo al Gran Consiglio relativo alla revisione totale della legge sull'igiene pubblica. Il dibattito è stato condotto dalla granconsigliera Erika Cahenzli-Philipp; vi ha preso parte anche il Presidente del Governo Christian Rathgeb. Per la Commissione, la necessità di una revisione totale era fuori discussione, motivo per cui ha deciso all'unanimità di entrare nel merito del progetto.

Durante la deliberazione di dettaglio durata tre giorni, la Commissione ha effettuato alcune correzioni formali al disegno di legge. Concretamente, la maggioranza della Commissione ha presentato una richiesta di allentamento della protezione dei non fumatori (ammissione di esercizi pubblici per fumatori) e di soppressione dell'obbligo per le case di cura di prevedere un organo di mediazione. La Commissione vorrebbe evitare di discutere della regolamentazione attuale concernente il diritto di dispensazione di medicamenti da parte dei medici. Secondo il messaggio, il vigente art. 36 della legge sull'igiene pubblica deve essere trasferito nella legge d'applicazione della legge sugli agenti terapeutici senza modificarne il contenuto. Di conseguenza, durante la consultazione non vi è stata nessuna discussione approfondita relativa a un eventuale allentamento della cosiddetta dispensazione diretta. La Commissione non ritiene perciò date le premesse per un dibattito serio in Gran Consiglio.

La CSPS chiede al Gran Consiglio di approvare la revisione totale della legge sull'igiene pubblica.

Persona di riferimento:
Portavoce della Commissione Erika Cahenzli-Philipp, tel 079 775 69 39


Revisione parziale della legge sul personale
In un'altra seduta, la CSPS ha trattato il messaggio del Governo relativo alla revisione parziale della legge sul rapporto di lavoro dei collaboratori del Cantone dei Grigioni (legge sul personale). La seduta è stata presieduta dalla presidente della Commissione Christina Bucher-Brini ed è stata seguita dalla Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner.

Per la Commissione, l'entrata nel merito della revisione parziale della legge sul personale, voluta dallo stesso Gran Consiglio con l'incarico Nay nella sessione di febbraio 2015, non è stata oggetto di discussione. Il punto chiave del progetto, ossia l'abrogazione dell'aumento automatico della massa salariale dell'uno per cento, viene sostenuto da un'ampia maggioranza della Commissione. Una minoranza della Commissione ha invece chiesto di mantenere questo meccanismo conformemente al diritto vigente. Inoltre, la stessa minoranza ha presentato la richiesta di ancorare nella legge un congedo paternità di almeno 10 giorni. Il disegno di legge già prevede il congedo paternità, tuttavia la sua durata deve essere disciplinata nell'ordinanza da parte del Governo. Sono previsti cinque giorni.

La CSPS chiede al Gran Consiglio di approvare la revisione parziale della legge sul personale.

Persona di riferimento:
Presidente della Commissione Christina Bucher-Brini, tel 078 818 77 72


Revisione parziale della legge sull'assistenza
Come terzo affare la CSPS si è occupata del messaggio del Governo relativo alla revisione parziale della legge sull'assistenza. Alla seduta, anch'essa presieduta dalla Presidente della Commissione Christina Bucher-Brini, in rappresentanza del Governo ha preso parte il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini.

La Commissione è entrata all'unanimità nel merito del progetto, che si rifà a un incarico del granconsigliere Caviezel (Davos Clavadel) accolto dal Gran Consiglio. La revisione parziale della legge sull'assistenza comprende un'unica disposizione. Essa assicura una ripartizione solidale tra tutti i comuni delle spese nette che derivano dall'assistenza e dal sostegno a rifugiati minorenni non accompagnati. Per ogni rifugiato minorenne non accompagnato, la Confederazione versa una forfetaria globale di gran lunga insufficiente a coprire le spese. Con la regolamentazione proposta si evita di gravare unilateralmente i comuni che ospitano molti rifugiati e si tiene conto del fatto che l'assistenza e il sostegno a rifugiati sono di competenza dei comuni. La grande maggioranza della Commissione approva la proposta del Governo. Una minoranza della Commissione ha invece presentato una richiesta di modifica secondo la quale le spese non coperte non devono essere ripartite in maniera solidale tra i comuni bensì, nonostante la competenza comunale, devono essere assunte dal Cantone.

Durante la stessa sessione la Commissione si è anche occupata della petizione del 2° parlamento grigionese delle ragazze concernente la sistemazione di richiedenti l'asilo minorenni non accompagnati in famiglie ospitanti. La Commissione chiederà al Gran Consiglio di prendere atto della petizione e di trasmetterla al Governo. A causa della complessità del tema, dei diversi attori coinvolti e del carattere operativo della richiesta delle petenti, la CSPS ritiene che sia il Governo il destinatario competente per la petizione.

Persona di riferimento:
Presidente della Commissione Christina Bucher-Brini, tel 078 818 77 72


Organo: Commissione per la sanità e la politica sociale
Fonte: it Commissione per la sanità e la politica sociale
Neuer Artikel