Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I direttori dei dipartimenti di giustizia e polizia dei Cantoni della Svizzera orientale (OJPD) sostengono il progetto relativo alla legge sulle attività informative che sarà oggetto di votazione il 25 settembre 2016. L'obiettivo di tale progetto consiste nell'adeguare al progresso tecnico l'attività, i mandati e il controllo del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) e nel prendere meglio in considerazione i mutamenti sul fronte dei rischi e delle minacce.

La sicurezza è un presupposto fondamentale per la libertà. L'estremismo violento e il terrorismo minacciano anche la sicurezza in Svizzera. Il progetto di legge sulle attività informative, approvato dal Parlamento federale il 25 settembre 2015 e contro il quale è stato lanciato un referendum, mira ad aumentare ulteriormente la sicurezza. La legge sulle attività informative crea la possibilità di proteggere meglio la Svizzera, in particolar modo dall'estremismo violento e dal terrorismo, dallo spionaggio economico e da cyber-attacchi.

La Conferenza dei direttori dei dipartimenti di giustizia e polizia della Svizzera orientale, di cui fanno parte i Cantoni di Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Glarona, Grigioni, Sciaffusa, San Gallo, Turgovia e Zurigo, sostiene all'unanimità il progetto relativo alla legge sulle attività informative. Tale legge crea una base giuridica adeguata ai tempi e conferisce al SIC un chiaro mandato. La legge sulle attività informative offre al SIC maggiori possibilità, ma al contempo rafforza anche il controllo indipendente delle attività dello stesso. Le misure di acquisizione di informazioni potranno però essere adottate soltanto in caso di minaccia concreta e, per quanto siano soggette ad approvazione, necessitano di un'autorizzazione da parte di tre istanze. La legge sulle attività informative serve direttamente a garantire la sicurezza in Svizzera.


Persona di riferimento:
- Presidente del Governo Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, presidente OJPD, tel. 081 257 25 01, e-mail: Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch  


Organo: Conferenza dei direttori dei dipartimenti di giustizia e polizia della Svizzera orientale
Fonte: it Conferenza dei direttori dei dipartimenti di giustizia e polizia della Svizzera orientale
Neuer Artikel