Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dal 9 settembre 2016 al 22 gennaio 2017, il Museo della natura dei Grigioni di Coira presenta la mostra temporanea "Svernamento: 31 strategie eccezionali". Sul sito www.gr.ch è disponibile un nuovo video della Cancelleria dello Stato dei Grigioni che presenta la mostra.

Per il mondo animale e vegetale delle nostre latitudini, l'inverno rappresenta una vera e propria sfida. Il freddo e il vento possono provocare congelamenti per mesi, la neve impedisce gli spostamenti e la ricerca di cibo, perlopiù scarso, l'acqua è congelata e le radici non possono usufruirne. Piante e animali devono perciò accumulare tutta l'energia possibile durante il periodo di abbondanza nei mesi estivi e gestirla con estrema parsimonia durante l'inverno. Essere o non essere: non è raro che sia l'inverno a determinare il futuro.

Molte strade conducono alla meta

Gli esseri viventi hanno sviluppato vari metodi di adattamento per passare dall'autunno direttamente alla primavera successiva. La mostra temporanea "Svernamento: 31 strategie eccezionali" presenta 31 modi grazie ai quali piante, animali e funghi riescono a superare l'inverno. La lepre bianca, per esempio, con la sua bianca pelliccia invernale, non solo riesce perfettamente a mimetizzarsi, ma è anche ben al calduccio: i peli, anziché contenere sostanze coloranti, immagazzinano aria, che fa da isolante. Inoltre, con le sue zampe larghe, riesce perfettamente a saltare sulla neve, senza sprofondare. Le marmotte invece superano l'inverno dormendo con tutta la famiglia. Al centro, dove vi è il miglior isolamento termico, dormono le marmotte più giovani, rannicchiate strette agli altri membri. Ciononostante, durante il sonno invernale, la temperatura corporea delle marmotte scende fino a quasi toccare il punto di congelamento. Ci sono poi le rose delle Alpi, che durante l'inverno dipendono da un manto nevoso che fa da isolante. Tutto ciò che sporge dalla neve congela nell'aria gelida. Per questo motivo, in estate, in base all'altezza di una rosa delle Alpi, si può approssimativamente stimare l'altezza raggiunta dalla neve in inverno. Oppure l'abete rosso, che immagazzina una sostanza antigelo e riesce a resiste-re senza subire danni a temperature attorno a -40°C. E infine l'agarico vellutato, un fungo il cui corpo fruttifero cresce meglio a temperature appena sopra lo zero.

Una mostra interessante per giovani e meno giovani

La mostra temporanea "Svernamento" è concepita come un paesaggio ricoperto di neve, all'interno del quale vengono presentate 31 incredibili storie invernali. O meglio, queste storie sono ben nascoste sotto la spessa coltre di neve e aspettano di essere scoperte dai visitatori. La mostra è stata concepita e realizzata dal museo di storia naturale di Lucerna e si distingue per la sua struttura convincente e per numerose parti interattive.

Orari di apertura: martedì - domenica ore 10-17, lunedì chiuso


Persona di riferimento:
- Ueli Rehsteiner, direttore del Museo della natura dei Grigioni, Tel. 081 257 28 43
- Flurin Camenisch, pedagogista museale, Tel. 081 257 28 45


Organo: Museo della natura
Fonte: it Museo della natura
Neuer Artikel