Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Giusep Defuns sarà il nuovo presidente della direzione delle cinque autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA). A seguito della sua nomina, la sede della direzione delle APMA verrà trasferita a Ilanz. Inoltre, le APMA nel Cantone dei Grigioni traggono un bilancio positivo in merito alla loro attività.

Dopo quasi quattro anni, nel Cantone dei Grigioni può essere tratto un bilancio positivo in merito all'attività svolta finora dalle cinque autorità di protezione dei minori e degli adulti. La nuova struttura delle autorità ha potuto affermarsi bene. Le misure delle autorità tutorie, basate sul vecchio diritto, hanno potuto essere trasferite in tempo utile. Nei primi tre anni a partire dal trasferimento, il numero di adulti interessati da una misura APMA è rimasto stabile. Dal 2012 il numero di collocamenti di minori decisi dall'autorità è diminuito in modo netto di circa il 20 per cento. Ciò è principalmente riconducibile al lavoro professionale svolto dalle APMA che ha reso possibile collocamenti transitori facoltativi, circostanza che ha avuto un riscontro positivo anche dal punto di vista dei costi. In proporzione alla popolazione residente grigionese, il numero complessivo di adulti e minori interessati si colloca al di sotto della media svizzera (adulti Grigioni 1,16 per cento e adulti Svizzera 1,27 per cento; minori Grigioni 2,25 per cento e minori Svizzera 2,74 per cento).

Nuovo presidente della direzione
Il cinquantenne lic. iur. Giusep Defuns, capo dell'APMA Surselva e finora membro della direzione delle APMA, è stato eletto quale nuovo presidente della direzione delle APMA grigionesi. Giusep Defuns abita a Trun e fino a fine 2012 ha svolto la carica di presidente dell'autorità tutoria della Surselva. Con la sua nomina, la sede della direzione delle APMA verrà trasferita da Coira a Ilanz, dove verranno create le necessarie risorse. L'ex presidente Peter Dörflinger ha trasferito la propria attività professionale nel Cantone di Appenzello Esterno.

Tra i compiti della direzione delle APMA rientrano il coordinamento della collaborazione, lo sviluppo della prassi e la garanzia della qualità nel settore della protezione dei minori e degli adulti. La direzione è inoltre l'autorità centrale per le Convenzioni dell'Aia sulla protezione dei minori e degli adulti, nonché l'autorità d'esecuzione in caso di rinvio di minori. Quale presidente, Giusep Defuns rappresenterà la direzione delle APMA verso l'esterno nonché nei confronti dell'autorità di vigilanza e del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità.

Fotografia:
-
Giusep Defuns, nuovo presidente della direzione delle cinque autorità di protezione dei minori e degli adulti


Persone di riferimento:
- Presidente del Governo Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch
- Giusep Defuns, capo APMA Surselva e presidente della direzione delle APMA Grigioni, tel. 081 257 62 42, e-mail Giusep.Defuns@kesb.gr.ch


Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel