Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Da inizio anno Christian Bock è il nuovo direttore dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD), che con circa 4300 collaboratori rappresenta uno dei più grandi organi dell'Amministrazione federale. Di recente, il direttore generale delle dogane ha incontrato il Presidente del Governo Christian Rathgeb per una visita di presentazione.

Tra il Cantone dei Grigioni e l'Amministrazione federale delle dogane vi è una collaborazione stretta e diversificata nel settore delle dogane e in particolare nel settore del Corpo delle guardie di confine (Cgcf). Nel quadro di questo importante incontro, il direttore generale delle dogane ha fornito informazioni in merito allo sviluppo migratorio internazionale, alle conseguenze di questa tematica per quanto riguarda la protezione delle frontiere elvetiche e agli sviluppi nel settore delle dogane. Si è discusso a fondo della situazione delle frontiere delle valli meridionali. A tal proposito, il Presidente del Governo ha rilevato l'importanza di un Corpo delle guardie di confine e di una dogana forti al confine meridionale grigionese. Entrambi si sono trovati d'accordo sul fatto che la stretta collaborazione attualmente esistente tra il Corpo delle guardie di confine e la Polizia cantonale e i comuni interessati si sia dimostrata molto valida.

Buona collaborazione con i Grigioni
I partecipanti hanno sottolineato l'ottima collaborazione e la comunicazione aperta in tutti i settori. Rathgeb ha inoltre ribadito la richiesta formulata dalla Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia della Svizzera orientale (OJPD) relativa a un sensibile potenziamento in termini di personale del Corpo delle guardie di confine e del Servizio delle attività informative della Confederazione.

All'incontro hanno partecipato da parte della Confederazione anche il direttore di circondario delle dogane Fredy Bucher, il comandante della regione delle guardie di confine III, colonnello Markus Kobler, e il capo del valico doganale di Rheintal, Roger Zängerle. Da parte del Cantone dei Grigioni era inoltre presente il segretario di concetto del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Daniel Spadin.


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch


Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel