Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha dato il via alla procedura di consultazione relativa a una revisione parziale della legge sulla promozione della cura degli ammalati e dell'assistenza alle persone anziane e bisognose di cure (legge sulla cura degli ammalati).

Nel mese di marzo 2016, il Governo ha presentato al Gran Consiglio il rapporto relativo al finanziamento degli ospedali e delle cure nel Cantone dei Grigioni, nel quale ha sottoposto ad approfondito esame l'attuale sistema di finanziamento degli ospedali e delle cure. Esso ha proposto sei misure per eliminare i difetti evidenziati. Con la presente revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati si intende attuare le misure sostenute dal Gran Consiglio nella sessione di giugno 2016.

Trasferimento dei mezzi per le cure e l'assistenza
Un'ulteriore novità riguarda il finanziamento dell'onere di cura e assistenza. Ne beneficiano gli ospiti di case per anziani e di cura straordinariamente bisognosi di cure e/o assistenza. Per la cura e l'assistenza di queste persone, il Governo deve essere autorizzato a riconoscere spese aggiuntive. Attualmente possono essere fatturate unicamente spese risultanti dalla valutazione della situazione di cura prescritta per legge. Si tratta ad esempio dell'aiuto nella cura del corpo, nel vestirsi, nel camminare, nel pettinarsi e nell'assunzione di medicamenti.

Altre modifiche
Il Governo intende inoltre promuovere brevi degenze in case per anziani e di cura volte a sgravare i familiari che prestano cure e assistenza. Si intende anche premiare le strutture che intraprendono sforzi superiori alla media a favore della formazione. A tale scopo, queste strutture dovranno ricevere i sussidi del Cantone che sono stati negati alle strutture che mettono a disposizione un numero di posti di formazione inferiore a quanto richiesto dal Governo.

La consultazione durerà fino al 22 marzo 2017. La documentazione può essere scaricata da internet all'indirizzo www.gr.ch/Procedure di consultazione in corso.


Persona di riferimento:

Presidente del Governo Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato
Neuer Artikel