Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha disposto risanamenti dei deflussi residuali in Surselva e nel Grigioni centrale, ha approvato due progetti di protezione contro la caduta di massi e il risanamento del ponte Surlej a Silvaplana.

Risanamenti dei deflussi residuali in Surselva e nel Grigioni centrale
Il Governo ha disposto il risanamento dei deflussi residuali previsto dalla legge per le centrali della Elektrizitätswerk der Stadt Zürich (ewz) nel Grigioni centrale, per la Kraftwerke Vorderrhein AG (KVR) e per la Impianti Elettrici Bivio (IEB).
Di conseguenza, per la KVR risulta l'obbligo di procedere a dotazioni graduate a seconda delle stagioni presso le captazioni del Rein da Tuma, del Reno anteriore a Sedrun e del Rein da Medel nonché di chiudere una captazione secondaria a Val Val. L'ewz da parte sua viene obbligata a rilasciare dotazioni graduate a seconda delle stagioni presso le captazioni del Giulia presso la diga di sbarramento Marmorera e l'Ava da Faller. Inoltre, in futuro presso il separatore d'acqua Tgeps in direzione di Lais da Flix deve essere previsto un punto di restituzione d'acqua ed è necessario eseguire valorizzazioni ecologiche sull'Alp Flix. Infine, anche la IEB è tenuta a restituire acqua di dotazione al Giulia a partire dalla captazione Platta.
Queste tre decisioni rappresentano un ulteriore passo importante verso il risanamento dei deflussi residuali nei Grigioni. In questo modo, per 169 delle 224 captazioni complessive, il risanamento dei deflussi residuali ora è regolamentato. Nel complesso, gli impianti idroelettrici soggetti all'obbligo di risanamento finora regolamentati rappresentano circa l'85 percento della produzione complessiva nel Cantone.

Approvati due progetti per la protezione contro la caduta di massi
Il Governo ha approvato due progetti per la protezione contro la caduta di massi a Ilanz e nella Valle di Safien. Secondo quanto previsto, il progetto "Peiden Bad" a Ilanz prevede la protezione di un tratto parziale lungo circa 100 metri della strada per Vals. Ogni anno su questo tratto si verificano in media sei-sette cadute di grandi massi o rocce dalla vicina parete rocciosa quasi verticale. A fini protettivi, verranno ora realizzate opere di messa in sicurezza della roccia su una superficie complessiva di circa 5100 metri quadrati. Il Governo assicura un contributo pari al massimo a 1 200 000 franchi per i costi del progetto.
Nella Valle di Safien il progetto "Steinschlagschutz Bahnhofstrasse Versam" è finalizzato a garantire maggiore sicurezza. Tra il paese e la stazione Versam il 1° febbraio 2016 si è verificato il distacco di un masso di roccia. Non sono stati registrati danni a persone o cose, tuttavia è previsto che la sicurezza della zona venga ora garantita grazie a una rete di protezione contro la caduta di massi della lunghezza di 21 metri. A tale scopo, il Cantone concede un contributo pari a circa 26 000 franchi.

-
Qui la sicurezza sarà garantita grazie al progetto "Peiden Bad"

Risanamento del ponte Surlej

Il Governo ha approvato il progetto per la correzione della strada per Surlej con oneri e alcune autorizzazioni previste da leggi speciali.
La strada per Surlej collega la località di Silvaplana con la frazione di Surlej, la quale si trova sulla riva opposta del lago di Silvaplana. Il ponte Surlej è lungo circa 60 metri e non soddisfa più le esigenze odierne, la sovrastruttura ha urgente necessità di risanamento e richiede una sistemazione completa. Inoltre, il drenaggio stradale non è ottimale, ragione per cui in inverno il ponte tende a ghiacciarsi. La correzione stradale prevista prevede la nuova realizzazione della sovrastruttura del ponte e pertanto l'ottimizzazione della strada per Surlej. La sicurezza strutturale del ponte viene migliorata in maniera corrispondente alle norme odierne. È previsto l'aumento della pendenza longitudinale del ponte e di conseguenza l'ottimizzazione del drenaggio stradale. Il tracciato della strada per Surlej viene leggermente modificato grazie all'allargamento della carreggiata e alla realizzazione del marciapiede su un solo lato.

-

Aumento del peso massimo sulla strada per Obervaz

Il Governo ha approvato l'aumento del peso massimo ammesso sulla strada per Obervaz nel Comune di Vaz/Obervaz. È interessato il tratto della lunghezza di circa 1,2 chilometri dalla strada del Giulia fino all'IDA Canius. Una volta conclusi i lavori di ampliamento, il peso massimo ammesso potrà essere aumentato dalle attuali 28 tonnellate a 40 tonnellate. Inoltre, su tale tratto viene abrogato il divieto di circolazione per autocarri con rimorchio.

-

Per la fine dell'anno
Nell'anno che volge al termine, il Governo grigionese si è riunito 42 volte e ha trattato 1153 decreti (anno precedente: 1141).
Il 1° gennaio 2017 la presidenza del Governo passerà a Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità. Il vicepresidente sarà il Consigliere di Stato Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste.
Il Governo augura a tutte le cittadine e a tutti i cittadini un Anno Nuovo ricco di serenità e salute.


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel