Zum Seiteninhalt

Comuni

L'integrazione avviene dove le persone convivono e lavorano. Perciò, i comuni sono molto importanti per una politica d'integrazione cantonale di successo e assumono un ruolo importante nell'integrazione della popolazione straniera residente. Al fine di coinvolgere i comuni secondo necessità e in modo adeguato, nonché per garantire una collaborazione intercomunale e con il Cantone, il Servizio specializzato per l'integrazione ha in ogni comune una persona di riferimento per questioni d'integrazione e organizza regolarmente incontri informativi e di scambio con questi uffici di riferimento comunali. Le informazioni di questa pagina saranno disponibili nel corso dell'estate 2014.

Attuazione "pacchetto di benvenuto per i nuovi arrivati"

Affinché i migranti possano gestire il più presto possibile la loro vita quotidiana nel nuovo luogo di domicilio, essi necessitano di informazioni sulla vita e sul lavoro, nonché sulle offerte di integrazione. Assieme alle competenze linguistiche, l'informazione è quindi una chiave importante per un'integrazione di successo. Di conseguenza, anche il programma cantonale d'integrazione PCI 2014-2017 approvato dal Governo contiene l'obiettivo secondo il quale tutte le persone che giungono dall'estero con un diritto di soggiorno di lunga durata vanno informate in merito alle principali condizioni di vita e offerte d'integrazione.

In considerazione di questo obiettivo, nel quadro di un progetto pilota della durata di due anni con i Comuni di Davos, Pontresina e Thusis, nonché con la corporazione di comuni Pro Engiadina Bassa sono state raccolte esperienze con diverse forme di trasmissione dell'informazione a nuovi arrivati. Le conclusioni scaturite sono confluite in un "pacchetto di benvenuto per i nuovi arrivati", descritto dettagliatamente nel Toolbox per l'integrazione destinato ai comuni. In una prossima fase, questo "pacchetto di benvenuto" andrà attuato nei comuni più grandi del Cantone.

Toolbox per l'integrazione destinato ai comuni

La situazione di partenza per la promozione dell'integrazione e le sfide a ciò associate sono differenti per ciascun comune a seconda della posizione geografica, della grandezza e della composizione della popolazione e necessitano di una procedura individuale. Per sostenere i comuni nei loro compiti di integrazione e informazione, il Servizio specializzato per l'integrazione ha allestito un toolbox per l'integrazione. Con questo toolbox viene illustrato un assortimento di offerte e attività tramite le quali i comuni possono promuovere, in modo mirato e adeguato ai bisogni, l'integrazione della popolazione residente straniera, concentrandosi sui seguenti settori: comunicazione e intesa, informazione e prima informazione nei comuni, persone chiave, corsi di lingua per adulti e promozione precoce, integrazione sociale, servizi comunali di riferimento

L'opuscolo "Toolbox per l'integrazione destinato ai comuni"

Fogli d'istruzione

Promemoria per il cofinanziamento di traduzioni di materiale informativo comunale

Promemoria relativo all'impiego di persone chiave nei comuni