Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nuova campagna di prevenzione degli incidenti stradali della Polizia cantonale dei Grigioni presentata in occasione della Gehla

Lo scorso anno sulle strade del Cantone dei Grigioni si sono verificati 410 sinistri dovuti ad una velocità non adeguata. L’obiettivo della Polizia cantonale dei Grigioni è quello di ridurre di un terzo il tasso di incidentalità ed il ritiro delle patenti dovuti alla velocità eccessiva. La nuova campagna di sensibilizzazione „From Hero to Zero! Via dal gas“ viene lanciata in concomitanza con l’apertura della fiera d’autunno Gehla.

Una guida veloce e non di rado spericolata attira la simpatia e l’ammirazione degli altri e fa sentire un eroe colui che sfreccia incurante dei limiti di velocità. Dopo aver causato un incidente, l’eroe diventa presto uno sconosciuto, senza patente, magari ferito o obbligato per lunghi anni a rifondere i costi derivanti dalle cure mediche a cui ha dovuto sottoporsi la vittima. Nei casi più gravi, il responsabile deve scontare una pena detentiva. A partire dal mese di settembre la Polizia cantonale in collaborazione con l’Ufficio tecnico cantonale, poserà dei cartelloni lungo i tratti di maggior incidentalità e distribuirà un dépliant. Entrambi vogliono attirare l’attenzione dei conducenti sulle conseguenze di una guida spericolata ed incurante dei limiti di velocità.

Presentazione alla Gehla
La nuova campagna di sensibilizzazione dal titolo „From Hero to Zero! Via del gas“ è stata sviluppata in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Clus di Coira. Già dal titolo i promotori tracciano sommariamente il percorso che porta un eroe a diventare un perfetto sconosciuto. La campagna viene lanciata in concomitanza con la Gehla, dove la Polizia cantonale sarà presente con uno stand proprio. La Polizia stradale, in quanto direttamente interessata dalla nuova campagna di sensibilizzazione, è una delle sezioni che ha collaborato all’allestimento dello stand della Polizia cantonale dei Grigioni. Oltre ad un simulatore di guida, che permetterà ai visitatori di testare le capacità di reazione, la polstrada espone gli apparecchi radar attualmente in sua dotazione ed una moto per il servizio di pattuglia. Gli interessati potranno farsi fotografare in sella alla motocicletta della Polizia. L’obiettivo comune della campagna di prevenzione e della presenza della Polizia cantonale alla fiera di autunno è quello di sensibilizzare gli automobilisti e di convincerli ad adeguare la loro velocità alle concrete situazioni di traffico, atmosferiche e del fondo stradale nonché di adottare uno stile di guida prudente. Il dépliant offre dei consigli pratici su come comportarsi correttamente al volante.

Prevenzione e professione poliziotto
Oltre alla Polizia stradale saranno presenti alla Gehla il servizio Polizia di prevenzione e l’Organizzazione addestrativa. I visitatori potranno informarsi di prima mano su come navigare sicuri in Internet, in modo particolare quali cautele vanno adottate per evitare brutte sorprese nei social media, chat e face book. Altro tema trattato è quello delle truffe al bancomat. Mostrando un apparecchio bancomat manipolato, gli agenti spiegheranno come sia possibile ai truffatori di impossessarsi dei dati sensibili. L’Organizzazione addestrativa sarà a disposizione degli interessati per delucidazioni sul percorso formativo che deve seguire un aspirante agente di polizia. Le specializzazioni all’interno delle unità speciali, dai granatieri fino gli operatori di volo a bordo di elicotteri passando per i conducenti di cani, saranno presentate dalla Polizia di sicurezza: Mercoledì e sabato alle 18 le unità speciali della Polizia cantonale daranno prova delle loro capacità e del loro livello di professionalità su un percorso appositamente approntato all’aperto.

Cocktail analcolici
Un cocktail bar gestito dalla Polizia cantonale e dal Blue Cocktail Bar della Croce blu, offre la possibilità di degustare cinque cocktail analcolici. Per trascorrere un’allegra una serata tra amici non si deve necessariamente ricorrere al consumo di bevande alcoliche. Dopo aver degustato i cocktail proposti, i visitatori della Gehla potranno fare ritorno a casa in macchina.


From Hero to Zero! Via dal Gas.
Neuer Artikel