Navigation

Inhaltsbereich

Manifesto della mostra «I comuni dicono Sì!» in formato PDF

Questo sito web è parte integrante della mostra «I Grigioni e la Costituzione federale» allestita presso l'edificio del Gran Consiglio a Coira. Immagini istruttive ricordano cosa significò l'introduzione della Costituzione federale per i Grigioni e come il Cantone di montagna si integrò nel giovane Stato federale svizzero. La mostra è aperta al pubblico durante le sessioni del Gran Consiglio di agosto, ottobre e dicembre 2023 dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00.

Il 1° agosto 1848 il Gran Consiglio dei Grigioni si riunì per preparare la votazione in merito alla nuova Costituzione federale. Si dichiarò favorevole all'approvazione della Costituzione con un grado di unanimità raro. Nel messaggio relativo alla votazione a destinazione dei "lodevoli consigli e comuni", il Gran Consiglio rilevò alcuni svantaggi per i Grigioni, sottolineando tuttavia come la Costituzione del 1848 fosse "un'opera della libera e non offuscata deliberazione dei deputati di tutti gli Stati della Svizzera", mentre il Patto federale del 1815 ancora in vigore era "un'opera scaturita della necessità e della fretta", tra l’altro fortemente influenzato dai rappresentanti di potenze estere. Nel Gran Consiglio fu inoltre menzionato come argomento a favore dell'approvazione il fatto che in tutti i Cantoni ci si lamentava di svantaggi materiali e perdite finanziarie, e proprio questo fatto dimostrava l’equilibrio della proposta.

Fino alla Costituzione del 1854 nei Grigioni si votava ancora come in passato nello Stato libero delle Tre Leghe: quello che contava era la maggioranza dei comuni giurisdizionali e non quella dei cittadini aventi diritto di voto. I Grigioni erano l'unico Cantone in Svizzera ad utilizzare questa modalità di votazione. La votazione si tenne in tutti i comuni il 20 agosto 1848, i risultati dovevano essere inoltrati entro il 28 agosto. Il risultato fu molto chiaro: si contarono 51 voti a favore e 12 contrari. La maggior parte dei contrari proveniva dalla Surselva. 3 comuni inviarono i propri risultati in ritardo, ma anch'essi si erano espressi a favore dell'accettazione della nuova Costituzione. La chiara approvazione della Costituzione federale può essere vista come il risultato della crescente integrazione dei Grigioni nella Svizzera della prima metà del XIX secolo. A ciò avevano contribuito in particolare anche le feste di ginnastica, di canto e di tiro organizzate in tutta la Confederazione.

Il 12 settembre i deputati dei Cantoni riuniti in Dieta federale poterono constatare l'accettazione della Costituzione. Quando il risultato fu reso noto, pare che anche nelle chiese dei Grigioni le campane abbiano suonato a festa.

Legende

  1. I risultati della votazione del 20 agosto1848 nei Grigioni nella terza colonna principale (" Abschied vom 1.ten August 1848, I"). I risultati di alcuni comuni giurisdizionali avevano valore multiplo, la complicata chiave di lettura si basava essenzialmente sulla quota correlata al numero di abitanti. In tutto c’erano 66 voti.
  2. Uno sguardo al verbale del Governo cantonale. Bozza della lettera ai comuni in cui vengono resi noti i risultati della votazione concernente la "revisione federale". Un esemplare in stampa della lettera non è più rintracciabile.
  3. I risultati svizzeri della votazione del 1848 concernente la Costituzione federale: essa fu approvata da 15 1/2 Cantoni e respinta da 6 1/2 Cantoni. A Lucerna le astensioni vennero contate senza tante storie come voti a favore, a Friburgo il Parlamento locale decise senza consultazione popolare.