Navigation

Inhaltsbereich

Manifesto della mostra «Rageth Abys (1790-1861), il grigionese a berna» in formato PDF

Questo sito web è parte integrante della mostra «I Grigioni e la Costituzione federale» allestita presso l'edificio del Gran Consiglio a Coira. Immagini istruttive ricordano cosa significò l'introduzione della Costituzione federale per i Grigioni e come il Cantone di montagna si integrò nel giovane Stato federale svizzero. La mostra è aperta al pubblico durante le sessioni del Gran Consiglio di agosto, ottobre e dicembre 2023 dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00.

Rageth Abys (1790-1861) rappresentò i Grigioni alla Dieta federale, unitamente al tenente colonnello Carl à Marca, negli anni 1847 e 1848. La Dieta federale fu il predecessore dell'Assemblea federale, poi nata con la Costituzione del 1848. Abys, proveniente da una famiglia di commercianti di Coira, vantava un variegato bagaglio di esperienze: mercenario come quartiermastro in un reggimento olandese, dirigente della ditta commerciale Abys & Co., sindaco di Coira dal 1843 al 1846. Durante la guerra del Sonderbund, egli prestò servizio nell'esercito svizzero in qualità di Commissario di guerra e fu in questo modo il responsabile capo della gestione dei viveri, dei trasporti e della contabilità. Dato il suo spiccato interesse per gli incarichi militari, dopo l'istituzione della Confederazione operò, fino alla sua morte, come Commissario federale di guerra, con il grado di colonnello.

Già il 16 agosto 1847, la Dieta federale nominò una commissione per la stesura di una nuova Costituzione federale e ne elesse Abys al suo interno. A seguito dello scoppio della guerra del Sonderbund, la commissione, composta da 23 membri, riuscì ad iniziare i lavori solo il 7 febbraio 1848, elaborando, in 31 riunioni, la prima stesura della Costituzione federale entro l'8 aprile 1848. Quali questioni sostenne Abys? Dato che i voti vennero riportati in forma anonima, non è possibile scoprirlo dalla lettura dei verbali ufficiali cartacei della commissione. Alcuni membri redassero però dei verbali propri, che sono stati recentemente pubblicati. Abys non fu un oratore particolarmente prolisso e neppure una figura di spicco della commissione, ma difese in modo energico gli interessi dei Grigioni, si impegnò in particolare per una compensazione sufficiente in seguito alla perdita degli introiti doganali e contro l'esclusione dei Grigioni dalla prevista unione doganale, che venne discussa in parte quale possibile "compromesso". Degno di nota è il suo cambiamento d’opinione sulla questione parlamentare. Inizialmente sostenne che doveva continuare a esserci UN solo Parlamento, con un voto per Cantone, ma poi votò a favore del sistema bicamerale: un Consiglio nazionale in rappresentanza del popolo, e un Consiglio degli Stati in rappresentanza dei Cantoni.

Il progetto della Commissione di revisione fu infine discusso nella Dieta federale, dal 15 maggio al 27 giugno 1848. I membri votarono secondo le istruzioni del proprio Cantone. Questa era una differenza significativa rispetto al Parlamento, così come definito dalla Costituzione federale. Prima della sessione, i rappresentanti ricevevano un'istruzione principale, simile a un atto pubblico, sui lavori all’ordine del giorno. Nell’ambito delle consultazioni sulla Costituzione federale ciò non fu sufficiente, i delegati Abys e Carl à Marca consegnarono relazioni dopo ogni sessione e, a loro volta, ricevettero risoluzioni e istruzioni dal Gran Consiglio cantonale direttamente come estratti del verbale.

Legende

  1. All'inizio dei lavori della commissione si discusse a lungo sull'opportunità di rendere pubbliche le riunioni. Uno degli argomenti contrari sosteneva che: "se si dovesse decidere di renderle pubbliche, la Commissione avrebbe bisogno di molto più tempo per il suo lavoro che in caso contrario. Si può sostenere, senza peraltro lanciare accuse di vanità, che si sarebbe portati, senza volerlo, a discorsi più prolissi ed all’esposizione di teorie, cosa che potrebbe influire negativamente sulla promozione e il completamento dei lavori" (p. 2).
  2. Relazione di Abys sull'ultima sessione della Dieta federale del 27.6.1848, nella quale la Costituzione fu sottoposta al voto dei Cantoni.
  3. Istruzione dei Grigioni per la sessione della Dieta federale del 1847, datata 29.6.1847.
  4. Il secondo delegato alla Dieta federale, Carl à Marca, redasse i suoi rapporti in italiano. Qui di seguito un estratto per la deliberazione dell'articolo 22 della Costituzione.