Domande e risposte in relazione all'ePortal
Quali vantaggi comporta l'ePortal per me in qualità di utente?
L'ePortal Grigioni (eportal.gr.ch) è una piattaforma digitale centrale per la popolazione e gli attori del settore economico. L'ePortal consente di accedere facilmente alle prestazioni digitali delle autorità.
Quali servizi trovo sull'ePortal?
L'offerta di servizi del Cantone dei Grigioni per la popolazione e gli attori del settore economico comprende oggi diverse centinaia di prestazioni, molte delle quali richiedono ancora l'uso di carta. Tali prestazioni vengono progressivamente digitalizzate e soddisfano elevati requisiti in materia di sicurezza e protezione dei dati. L'offerta di servizi disponibili sull'ePortal viene costantemente ampliata.
Il servizio al quale voglio accedere è contrassegnato da un lucchetto. Come posso utilizzare il servizio?
Per i servizi contrassegnati da un lucchetto è necessario effettuare il login. Al primo utilizzo di un servizio di questo tipo occorre creare un eConto.
Quanto è facile da utilizzare l'ePortal?
L'Amministrazione cantonale dei Grigioni si impegna a garantire alle persone con disabilità l'accesso senza barriere nello spazio digitale. La facilità di utilizzo viene costantemente migliorata per tutti gli utenti; a tale scopo l'Amministrazione cantonale si orienta ai corrispondenti standard internazionali per contenuti web senza barriere (secondo WCAG 2.1).
Ho una domanda in merito all'ePortal. A chi posso rivolgermi?
Può inoltrare una richiesta di supporto compilando il modulo oppure chiamare il supporto 24 ore su 24 al numero di telefono 081 553 35 55.
Dove trovo ulteriori informazioni in merito all'amministrazione digitale?
Sul nostro sito web trova maggiori informazioni in merito alle attività dell'Amministrazione cantonale nei settori della digitalizzazione e della trasformazione digitale.
www.digitaleverwaltung.gr.ch
Di quale grado di protezione godono i miei dati?
L'ePortal soddisfa elevati standard di sicurezza e dispone di luoghi di salvataggio sicuri. La protezione dei dati personali è fondamentale per l'Amministrazione cantonale dei Grigioni. Richiediamo il minor numero di dati necessario e vengono utilizzati solo i dati effettivamente necessari per un determinato servizio.
Verifichiamo in che misura i Suoi dati debbano essere protetti e, se necessario, allestiamo un piano di sicurezza. Esperti testano costantemente i servizi digitali e l'infrastruttura informatica per individuare i punti deboli al fine di garantire che nessuno possa accedere ai Suoi dati senza autorizzazione.
La maggior parte dei servizi digitali viene salvata all'interno dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni. Singoli servizi vengono gestiti da fornitori di servizi esterni; con i quali l'Amministrazione cantonale dei Grigioni ha stabilito contrattualmente standard elevati in materia di protezione dei dati.