Informazioni generali relative all'eConto
Quali vantaggi traggo dalla creazione di un eConto?
La creazione di un eConto Le consente di usufruire di servizi che richiedono determinati dati personali o che presuppongono un livello di fiducia più elevato. Se possibile, i dati personali salvati nel profilo vengono ripresi automaticamente per i singoli servizi. Inoltre con l'eConto riceve una bucalettere digitale. Le funzionalità vengono costantemente ampliate.
L'eConto è a pagamento?
No, la creazione di un eConto è gratuita.
Tuttavia, come avviene oggi allo sportello, anche nello spazio digitale l'utilizzo di determinati servizi può essere soggetto a spese.
È necessario un eConto per usufruire di tutti i servizi?
No. Molti servizi sono utilizzabili senza eConto. Per i servizi contrassegnati dal simbolo di un lucchetto è necessaria una registrazione. Ciò poiché l'utilizzo di questo servizio richiede determinati dati personali o un livello di fiducia più elevato.
Di quale grado di protezione godono i miei dati?
L'ePortal soddisfa elevati standard di sicurezza e dispone di luoghi di salvataggio sicuri. La protezione dei dati personali è fondamentale per l'Amministrazione cantonale dei Grigioni. Richiediamo il minor numero di dati necessario e vengono utilizzati solo i dati effettivamente necessari per un determinato servizio.
Verifichiamo in che misura i Suoi dati debbano essere protetti e, se necessario, allestiamo un piano di sicurezza. Esperti testano costantemente i servizi digitali e l'infrastruttura informatica per individuare i punti deboli al fine di garantire che nessuno possa accedere ai Suoi dati senza autorizzazione.
La maggior parte dei servizi digitali viene salvata all'interno dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni. Singoli servizi vengono gestiti da fornitori di servizi esterni; con i quali l'Amministrazione cantonale dei Grigioni ha stabilito contrattualmente standard elevati in materia di protezione dei dati.
A partire da quale età è possibile aprire un eConto?
Un eConto può essere aperto a qualsiasi età. Tuttavia, la maggior parte delle pratiche delle autorità è disponibile solo a partire dai 18 anni.
Qual è la durata di validità di un eConto?
Un eConto non ha una data di scadenza e rimane valido finché viene utilizzato. Se un eConto non viene utilizzato per due anni, viene disattivato. Dopo altri due anni di inutilizzo, viene eliminato.
Come posso fare bloccare il mio eConto?
Se desidera bloccare il Suo eConto, contatti il nostro supporto.
Può inoltrare una richiesta di supporto compilando il modulo oppure chiamare il supporto 24 ore su 24 al numero di telefono 081 553 35 55.
Cosa devo fare se il mio eConto è stato bloccato?
Se l'Amministrazione cantonale ha bloccato il Suo eConto, Lei riceve un'e-mail corrispondente. Nell'e-mail trova un link al modulo di sblocco. Una volta inoltrato il modulo compilato, l'Amministrazione cantonale La contatterà.
Come posso cancellare il mio eConto?
Può cancellare in qualsiasi momento il Suo eConto sull'ePortal. Nel Suo profilo utente, clicchi su «cancella eConto» e confermi il processo. La cancellazione viene registrata e l'account viene cancellato entro pochi giorni.
Creazione di un eConto
Come posso creare un eConto?
Per la creazione dell'eConto occorre scegliere un nome utente. I campi obbligatori sono il nome ufficiale (come riportato nel passaporto o sulla carta d'identità), l'indirizzo e-mail, la data di nascita, il nome utente e la password nonché il numero di cellulare. In alternativa è possibile registrarsi anche con SwissID o l'app AGOV.
Di cosa ho bisogno per l'autenticazione a due fattori?
L'eConto richiede un'autenticazione a due fattori. Per creare un eConto deve poter accedere al Suo account e-mail e agli SMS del Suo cellulare per poter ricevere e inserire i codici di conferma. In seguito, per i futuri accessi al Suo eConto, alla voce «Mezzi di autenticazione» potrà decidere se desidera utilizzare un indirizzo e-mail, il numero di cellulare o un'app di autenticazione per il secondo fattore.
Perché ci vogliono diversi livelli di fiducia nell'ePortal?
Attualmente la maggior parte dei servizi dell'ePortal è accessibile senza il bisogno di effettuare il login o con un eConto con il livello di fiducia più basso. L'offerta di servizi sull'ePortal viene tuttavia costantemente ampliata. In futuro, per determinati servizi sarà richiesto il livello di fiducia medio o massimo. Chi ha raggiunto il livello di fiducia massimo dispone di un'identità elettronica resistente, ossia di un mezzo d'identificazione sicuro nello spazio digitale dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni.
Come posso aumentare il livello di fiducia nel mio eConto?
Acceda all'ePortal e avvii il processo sul Suo profilo direttamente tramite il menu «Aumentare il livello di fiducia».
- Al momento della registrazione viene attribuito automaticamente il livello di fiducia più basso.
- Per raggiungere il livello di fiducia medio è necessaria un'identificazione video. A tale scopo ha bisogno di un documento d'identità valido (ad es. carta d'identità o passaporto) e del cellulare per effettuare una ripresa del Suo volto.
- Per ottenere il livello di fiducia massimo è necessario indicare il numero AVS. Questo numero viene confrontato con il registro AVS nazionale. Può trovare il Suo numero AVS ad esempio sulla tessera di assicurazione malattia.
Quali documenti d'identità sono accettati?
Sono considerati documenti d'identità validi il passaporto svizzero, la carta d'identità svizzera e altri documenti d'identità secondo l'elenco dei Paesi.
Accesso con SwissID
Cos'è lo SwissID?
SwissID è una procedura di accesso sicura e un'identità digitale svizzera certificata per applicazioni online che richiedono un mezzo d'identificazione. SwissID è un servizio della Posta Svizzera.
Posso utilizzare lo SwissID per creare un eConto?
Se desidera creare un eConto e possiede già uno SwissID, nella maschera di accesso può selezionare «SwissID». In seguito può creare l'eConto.
Accesso con AGOV
Che cos'è la procedura di accesso delle autorità svizzere AGOV?
Il servizio di autenticazione AGOV è una procedura di accesso moderna, sicura e senza password che permette agli utenti di accedere a diverse offerte digitali di Confederazione, Cantoni e comuni. AGOV è un progetto di Amministrazione digitale Svizzera, di cui fanno parte Confederazione, Cantoni e comuni.
Per utilizzare determinati servizi nell'ePortal dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni si presuppone un eConto e si può accedere al proprio eConto tramite AGOV. Oltre alla procedura di accesso tramite AGOV, è possibile continuare a utilizzare le modalità di accesso esistenti, ossia tramite SwissID o eConto.
Come posso aprire un account AGOV?
Se non dispone ancora di un account AGOV, può registrarsi su https://agov.ch/me, a tal fine necessita lo smartphone. Le consigliamo di utilizzare lo stesso indirizzo e-mail utilizzato per l'eConto dell'ePortal dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni.
Come posso utilizzare il mio account AGOV per utilizzare l'ePortal?
Se desidera accedere all'eConto dell'ePortal dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni tramite AGOV, clicchi su «Accedi». In seguito appare la maschera di accesso e nella parte inferiore il pulsante «agov.ch». Clicchi sul pulsante e in seguito sarà guidato/a attraverso la procedura di accesso tramite AGOV.
A differenza di altre possibilità di accesso, gli utenti di AGOV non hanno più bisogno di un nome utente, di una password ed eventualmente di un'autenticazione a due fattori; la procedura di accesso viene eseguita tramite l'app AGOV. Il sistema è sicuro e allo stesso tempo di facile utilizzo.
Cosa significa «accesso senza password» su AGOV?
Nei metodi di accesso tradizionali vengono utilizzati nome utente e password, eventualmente accompagnati da un secondo fattore di autenticazione. Con AGOV, invece, l'app AGOV sullo smartphone o una chiave di sicurezza fisica (Fast Identity Online, in breve «chiavetta FIDO») sostituiscono il nome utente e la password tradizionali, compresa l'autenticazione a due fattori. Il sistema è sicuro e allo stesso tempo di facile utilizzo.
Come posso collegare il mio account AGOV all'eConto?
Il collegamento dell'account AGOV al proprio eConto dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni avviene automaticamente in occasione del primo accesso tramite AGOV all'ePortal. A tale scopo occorre accertarsi di indicare nell'account AGOV lo stesso indirizzo e-mail utilizzato per l'eConto. In caso contrario, è necessario modificare l'indirizzo su https://agov.ch/me.
Posso riprendere una verifica dell'identità esistente eseguita in AGOV per aumentare i livelli di fiducia nel mio eConto?
Anche se è già stata effettuata la registrazione su AGOV con una fotografia del proprio viso con lo smartphone, con un documento di legittimazione e con il numero AVS, per motivi di sicurezza è necessaria una nuova registrazione attraverso i tre diversi livelli di fiducia anche sul proprio eConto dell'ePortal dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni.
Informazioni relative all'E-ID
Posso accedere all'ePortal anche con l'E-ID?
A fine settembre 2025 il Popolo svizzero ha approvato la creazione di un mezzo d'identificazione elettronico riconosciuto dallo Stato, la cosiddetta E-ID. In futuro essa consentirà di dimostrare la propria identità in modo giuridicamente vincolante nello spazio digitale. L'E-ID verrà rilasciata dalla Confederazione e sarà valida in tutta la Svizzera. Appena l'E-ID sarà disponibile, anche i Grigioni intendono offrirla quale opzione per accedere all'eConto dell'Amministrazione cantonale.
Cos'è l'identità elettronica resistente e come la ottengo?
L'identità elettronica resistente è un mezzo d'identificazione sicuro nello spazio digitale dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni. A seconda del servizio che desidera utilizzare, necessita di questo mezzo d'identificazione. Non appena seleziona un tale servizio, verrà guidato/a alla verifica dell'identità. Se dispone già di un'identità elettronica resistente, può utilizzare direttamente il servizio in questione.
Qual è la differenza tra l'E-ID statale e l'identità elettronica resistente del Cantone dei Grigioni?
L'identità elettronica resistente tramite eConto viene impiegata nel quadro dell'utilizzo dei servizi digitali offerti sull'ePortal dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni. Può inoltre essere impiegata per servizi comunali all'interno del Cantone dei Grigioni.
In un secondo momento, la Confederazione offrirà l'E-ID. Questa identità elettronica riconosciuta dallo Stato consentirà di dimostrare la propria identità in modo giuridicamente vincolante nello spazio digitale. Verrà rilasciato dalla Confederazione e sarà valido in tutta la Svizzera.
Supporto in caso di problemi
Cosa devo fare se la scansione del mio documento d'identità non funziona?
Se riscontra problemi durante la scansione del Suo documento d'identità, si assicuri che il documento non sia coperto da dita o oggetti nell'area contrassegnata.
Verifichi che non ci siano luci o riflessi che interferiscano con la scansione e che il Suo documento sia pulito e leggibile.
Muova un po' avanti e indietro il Suo documento durante la scansione e si accerti di avere selezionato il lato corretto (fronte o retro) del documento.
Se la scansione non dovesse comunque funzionare, La invitiamo a contattare il nostro supporto. Può inoltrare una richiesta di supporto compilando il modulo oppure chiamare il supporto 24 ore su 24 al numero di telefono 081 553 35 55.
Cosa devo fare se l'identificazione video non funziona?
Se riscontra problemi con l'identificazione video, controlli che vi sia luce a sufficienza e cerchi di evitare movimenti bruschi.
Non indossi accessori che coprono il viso (ad es. occhiali da sole, copricapo, cuffie). Controlli i Suoi dati personali quali nome e data di nascita nel Suo eConto. Nome e cognome devono essere completi e con la stessa grafia utilizzata sul documento di identità.
Se ciononostante l'identificazione non dovesse funzionare, La invitiamo a contattare il nostro servizio di supporto. Può inoltrare una richiesta di supporto compilando il modulo oppure chiamare il supporto 24 ore su 24 al numero di telefono 081 553 35 55.
Cosa devo fare se la verifica del numero AVS non funziona?
Se riscontra problemi con la verifica del Suo numero AVS, controlli di aver inserito correttamente tutte le cifre. Deve essere composto da 13 cifre e iniziare con la sequenza di numeri 756.
Se ciononostante la verifica non dovesse funzionare, La invitiamo a contattare il nostro servizio di supporto. Può inoltrare una richiesta di supporto compilando il modulo oppure chiamare il supporto 24 ore su 24 al numero di telefono 081 553 35 55.
Cosa devo fare se non riesco ad accedere all'ePortal tramite AGOV?
In caso di difficoltà di accesso tramite AGOV, all'indirizzo https://help.agov.ch/ sono disponibili informazioni utili. Qualora comunque l'accesso all'eConto dell'ePortal dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni tramite AGOV non dovesse funzionare, La invitiamo a contattare il nostro supporto. A tale scopo può compilare una richiesta di supporto o chiamarci al numero 081 553 35 55.
Cosa devo fare se il codice di conferma non è valido?
Controlli se ha richiesto più codici di seguito. Attenda qualche minuto prima di richiedere un nuovo codice e si assicuri di utilizzare l'ultimo codice ricevuto.
Se ciò non dovesse funzionare, La invitiamo a contattare il nostro supporto. Può inoltrare una richiesta di supporto compilando il modulo oppure chiamare il supporto 24 ore su 24 al numero di telefono 081 553 35 55.
Cosa devo fare se appare il messaggio «Si è verificato un errore»?
Se riceve un messaggio di errore, provi innanzitutto a ricaricare la pagina. Se ciò non dovesse funzionare, cancelli i cookie dal Suo browser. A questo scopo, adegui le impostazioni relative alla protezione dei dati o alla sicurezza nel Suo browser.