Navigation

Inhaltsbereich

L'Ufficio dell'energia e dei trasporti è il centro di competenze cantonale per questioni inerenti i settori energia e trasporto pubblico. Forniamo informazioni e consulenza, avviamo progetti e ci facciamo carico di compiti legislativi.

Nel settore dell'energia siamo responsabili per l'aggiudicazione di concessioni e l'approvazione di progetti per lo sfruttamento della forza idrica. Siamo competenti per l'esecuzione della legislazione sull'energia, gestiamo il servizio di certificazione Minergie e supervisioniamo i programmi di promozione energetica. Lo sfruttamento della forza idrica e di altri vettori energetici rinnovabili nonché un impiego sostenibile ed efficiente di energia rientrano tra i temi centrali dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti. Il centro di consulenza energetica fornisce informazioni attendibili per privati e aziende, ad esempio in merito all'efficienza energetica e all'impiego di energie rinnovabili.

Nel settore del trasporto pubblico siamo competenti per la pianificazione strategica e per il coordinamento dei trasporti pubblici in tutto il Cantone dei Grigioni. Coordiniamo il trasporto pubblico di treni e bus e siamo responsabili per la pianificazione, la progettazione e la realizzazione di progetti per un trasporto pubblico orientato al futuro. Un buon collegamento alla rete ferroviaria nazionale e internazionale come pure collegamenti regolari e frequenti al trasporto regionale e negli agglomerati sono di importanza centrale per il mantenimento e lo sviluppo dello spazio vitale, turistico ed economico dei Grigioni.

Il Centro di competenze per la mobilità coordinata sostiene i gruppi interessati cantonali ed esterni in tutte le questioni relative al coordinamento della mobilità e alla pianificazione dei trasporti:

  • Piattaforma informativa/punto di riferimento per gruppi interessati interni ed esterni, inclusi il pubblico e la politica
  • Combinazione dei vettori di trasporto per passeggeri e merci
  • Perfezionamento e attuazione della strategia di mobilità del Cantone secondo il nuovo Piano direttore cantonale
  • Pianificazione della mobilità nel triangolo di pianificazione costituito da infrastrutture, veicoli e offerta

Ufficio federale dell'energia

Ufficio federale dei trasporti