Navigation

Inhaltsbereich

Indicazioni e spiegazioni

Nel quadro del "Controllo privato" specialisti privati dei settori isolamento termico, impianti di riscaldamento, impianti di climatizzazione e di ventilazione nonché impianti di illuminazione verificano se un impianto o un progetto edilizio è conforme alle disposizioni di legge ed è stato realizzato secondo i piani autorizzati, affinché  dopo l'ultimazione possa essere gestito in conformità a quanto prescritto.

A tale scopo vengono utilizzati i moduli "Verifiche energetiche" e "Controllo dell'esecuzione". Le conferme legate al controllo privato devono essere inoltrate dagli specialisti o dalla committenza alle autorità competenti per il rilascio della licenza edilizia a livello comunale.

Persone autorizzate

Nel settore energetico sono rilevanti i seguenti settori del controllo privato:
– isolamento termico
– impianti di riscaldamento
– impianti di climatizzazione e di ventilazione
– impianti di illuminazione

Elenco delle persone autorizzate a svolgere il controllo privato

Rilascio dell'autorizzazione

L'autorizzazione a svolgere i "controlli privati" viene rilasciata a persone fisiche dalla commissione centrale in seno al Dipartimento delle costruzioni di Zurigo. Riguardo ad alcuni settori specialistici i Cantoni dei Grigioni, Appenzello Esterno, Glarona, San Gallo, Svitto e Zurigo collaborano nel settore del "controllo privato".

Il "controllo privato" deve essere richiesto singolarmente per ciascun settore specialistico.

Le domande vengono esaminate tre volte all'anno nei mesi di aprile, luglio e dicembre dalla commissione competente per i controlli privati. L'autorizzazione viene rilasciata successivamente.

Requisti

Per il rilascio dell'autorizzazione a svolgere controlli privati vigono i seguenti requisiti:

- corso d'introduzione completato con successo
- formazione specialistica o esperienza professionale sufficienti
- buona reputazione

A chi dispone di un diploma estero vengono richiesti 3 anni di esperienza professionale in Svizzera. Informazioni inerenti le condizioni di ammissione possono essere richieste alla segreteria "Controllo privato".

Domanda di rilascio dell'autorizzazione

Corso d'introduzione

Completare con successo il corso d'introduzione è un requisito per il rilascio di un'autorizzazione a svolgere i "controlli privati". Questo corso viene proposto in formato e-learning per i settori isolamento termico, impianti di riscaldamento, impianti di climatizzazione/di ventilazione e impianti di illuminazione. Con l'inoltro della domanda si viene iscritti automaticamente al corso d'introduzione in formato e-learning. I dati di accesso vengono forniti una volta ricevuta la domanda. In caso di domande relative al corso è possibile scrivere all'indirizzo e-mail energiekurse@bd.zh.ch.

Il tool per l'e-learning del "Controllo privato" fornisce una panoramica sul diritto in materia energetica ed edilizia. Il corso è articolato in un modulo base e in diversi altri moduli.

Controllo dell'applicazione

Per ogni verifica energetica inoltrata, dopo la conclusione dei lavori di costruzione rispettivamente dopo l'installazione e prima dell'utilizzo o della messa in funzione, il committente è tenuto a confermare al Comune che la costruzione è stata svolta in conformità alle prescrizioni rispettivamente alla verifica energetica approvata. La conferma deve avvenire in forma scritta. Essa deve essere firmata dalla committenza e dal responsabile di progetto. Ciò avviene con il modulo corrispondente del controllo dell'esecuzione.

Se la verifica energetica viene svolta da una persona autorizzata a effettuare il "controllo privato", anche un relativo collaudo deve essere confermato al Comune dalla persona autorizzata a effettuare il "controllo privato". Non deve trattarsi obbligatoriamente del medesimo controllore.

Modulo controllo dell'esecuzione.

Esecuzione del controllo privato da parte del comune

I comuni possono ammettere il sistema dei controlli privati conformemente alla convenzione intercantonale sull'esecuzione del controllo privato nel settore dell'energia del 13 dicembre 2005 nonché al corrispondente accordo aggiuntivo relativo alla convenzione intercantonale sull'esecuzione dei controlli privati nel settore dell'energia del 17 dicembre 2012 in procedure per il rilascio di licenze edilizie conformemente all'articolo 61. L'organo esecutivo per il controllo privato è il Cantone di Zurigo (Dipartimento delle costruzioni). Inoltre i comuni possono coinvolgere privati e organizzazioni private per l'esecuzione e trasferire a questi in particolare compiti di verifica, di controllo e di viglianza.

L'essenziale in breve per le comunità

"Nota informativa del controllo privato per le comunità"