Navigation

Inhaltsbereich

Strategia sulla forza idrica (SFI)

Con l'attuazione degli obiettivi di politica energetica della Confederazione e il previsto aumento del consumo di elettricità, l'importanza dell'energia idroelettrica grigionese aumenterà in futuro. Il fabbisogno di elettricità da fonti rinnovabili aumenterà con la prevista decarbonizzazione (sostituzione dell'energia fossile con l'elettricità). La forza idrica grigionese produce annualmente circa 8'000 GWh di elettricità e fornisce quindi un importante contributo all'approvvigionamento elettrico svizzero. Tra il 2035 e il 2070, le concessioni per circa il 70 percento della produzione di energia idroelettrica nei Grigioni scadranno, rendendo possibile l'opzione strategica della riversione.



Con la strategia concernente la forza idrica del Cantone dei Grigioni 2022-2050, il Governo e il Gran Consiglio hanno stabilito un orientamento per il futuro utilizzo della forza idrica locale. La strategia concernente la forza idrica si pone gli obiettivi di mantenere la sicurezza dell'approvvigionamento nel Cantone, aumentare il diritto di co-determinazione per quanto riguarda la risorsa locale acqua, raggiungere gli obiettivi di politica energetica e climatica e mantenere i posti di lavoro.

Skript-Editor

Telerik RadEditor for SharePoint


Botschaft Wasserkraftstrategie (solo in tedesco)

Strategia concernente la forza idrica del Cantone dei Grigioni


Riversioni attualmente in corso

Attualmente per i seguenti impianti sono in corso accertamenti tra i comuni concedenti e il Cantone in vista della fine della concessione e della nuova concessione.

Impianto

Proprietà

Fine della concessione

Pintrun AHS 2024
Sassello CAL 2028
Tinizong EWZ 2035
Bergell EWZ 2039
Zervreila KWZ 2037
Lostallo ELIN 2038