Navigation

Inhaltsbereich

Nell'ambito della procedura per l’orario ufficiale cantonale, il Cantone allestisce l'orario ufficiale per i prossimi anni in collaborazione con le imprese di trasporto. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) stabilisce le direttive inerenti la procedura per l’orario ufficiale. Sono previsti periodi di orario biennali, a partire dagli anni dispari. Negli anni pari intermedi sono previsti solo lievi adeguamenti dell’offerta.

Il Cantone dei Grigioni si adopera costantemente per migliorare l’offerta di trasporto pubblico, in considerazione delle possibilità finanziarie. Nella procedura d'orario ufficiale, le regioni, i comuni, le aziende o i privati hanno la possibilità di presentare i propri pareri sull’offerta di trasporto pubblico.

I Presidenti degli orari eletti dal Governo sono responsabili dell'organizzazione dettagliata della procedura d’orario ufficiale nelle loro regioni, come la pubblicazione integrativa negli organi mediatici regionali, l'informazione diretta dei comuni e dei gruppi di interesse, la convocazione di una conferenza regionale sugli orari, ecc. L'Ufficio dell'energia e dei trasporti provvede a trasmettere loro le richieste d’orario.

Dopo una prima valutazione da parte dei Presidenti degli orari, dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti, della Sezione dei trasporti pubblici e delle imprese di trasporto, le richieste vengono esaminate, coordinate con le regioni limitrofe e considerate nel limite delle possibilità.

La procedura per l’orario ufficiale si svolge secondo le scadenze stabilite dall’UFT. La possibilità di presentare una richiesta in materia d’orario è aperta tutto l'anno. Considerate le scadenze previste, le richieste di maggiore portata devono essere presentate entro la fine di marzo, in modo che siano attuabili per il cambiamento d'orario di metà dicembre.

Panoramica Presidenti dell’orario ufficiale