Navigation

Inhaltsbereich

Studio del 2001

 

Situazione iniziale

Per i grandi progetti ferroviari federali attualmente in realizzazione, come la prima tappa di Ferrovia 2000 e NFTA, le risorse finanziarie sono confluite prevalentemente nelle aree economiche tra Zurigo e Berna e nella Svizzera occidentale.

Obiettivo

Per i futuri grandi progetti della Confederazione come la seconda tappa di FERROVIA 2000, la NFTA e il collegamento alla rete ad alta velocità, occorre adoperarsi affinché la gran parte dei fondi vada a beneficio della Svizzera orientale e in particolare del Cantone dei Grigioni.

Mezzi

Nel 2001 si è allestita una panoramica completa del trasporto pubblico su rotaia nel Cantone dei Grigioni e sugli importanti corridoi di accesso.

Procedura

L'idea di base alla base di questo studio è la seguente: ampliare la rete ferroviaria - basandosi sull'infrastruttura esistente - e rafforzarla con nuove linee e tratte complementari. Lo scopo perseguito è una rete ferroviaria del Cantone dei Grigioni il più possibile completa e collegata con linee di accesso efficienti e attrattive.

Raccomandazioni

  • Nuovo programma d’offerta FFS/FR Zurigo - Grigioni
  • Chiusura del doppio binario Mühlehorn - Tiefenwinkel
  • Ampliamento della stazione di Landquart, 2a tappa (cambio FFS/FR) sullo stesso binario)
  • Aeroporto di Kloten - Oberland zurighese - Ziegelbrücke/Glarona - Grigioni con nuova linea di collegamento Rüti/ZH - Schmerikon/SG
  • Collegamento con la Svizzera orientale con collegamenti internazionali (Sciaffusa - Singen/Costanza- Rorschach - St. Margrethen - Coira)

Il Cantone dei Grigioni si aspetta che i futuri progetti ferroviari rafforzino il sito dei Grigioni come piazza economica e destinazione turistica.

Zu(g)kunft Graubünden (solo in tedesco)