Navigation

Inhaltsbereich

Studio preliminare

L'obiettivo di questo studio preliminare del 2008 era identificare i requisiti, le possibilità e i limiti di un collegamento di trasporto pubblico migliorato tra l'Alta Engadina e la Lombardia.

Il rapporto contiene una valutazione dei dati strutturali più importanti dell'area di studio transfrontaliera, come pure i dati sull'attuale offerta su rotaie e su strada (TMI e TP).

Nell'ambito dello studio sono stati individuati cinque principali punti deboli nei collegamenti di trasporto pubblico tra l'Alta Engadina e la Lombardia. Lo studio descrive dodici provvedimenti volti a ridurre le criticità.

Lo studio preliminare ha offerto l'opportunità per allacciare preziosi contatti con i partner italiani (autorità e imprese di trasporto). L'intenzione del Cantone dei Grigioni e del Circolo dell'Alta Engadina di potenziare i collegamenti di trasporto pubblico con la Lombardia ha suscitato notevole interesse ed entrambe le parti hanno riconosciuto la necessità di un coordinamento. La cooperazione in questo ambito andrebbe ulteriormente promossa e sarebbe opportuno approfondire congiuntamente i risultati del presente studio al fine di creare un'offerta di trasporto pubblico competitiva, considerato il notevole potenziale di domanda tra l'Alta Engadina e la Lombardia.

Vorstudie ÖV-Anbindung Oberengadin - Lombardei (solo in tedesco)