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Collegamento ferroviario Bassa Engadina - Alta Val Venosta

I risultati del Modulo D del progetto INTERREG III A "Trasporto pubblico nel triangolo di confine (Triangolo Retico)" sono disponibili dal 2006. Il modulo in questione ha per oggetto un nuovo collegamento ferroviario tra la Bassa Engadina e l'Alta Val Venosta. Sono state esaminate cinque varianti di tracciato:

  • Variante 1: S-chanf - Livigno - Valchava - Müstair - Malles
  • Variante 2: Zernez - Punt la Drossa - Valchava - Müstair - Malles
  • Variante 3: A: Scuol - Malles (diretta)
  • Variante 4: Scuol - Valchava - Müstair - Malles
  • Variante 5: Scuol – Nauders – Reschenpass – Mals

Le principali aree di indagine e studio erano le seguenti: indagini geologiche di massima, tracciati generali delle linee, costruzione delle gallerie, aspetti di pianificazione territoriale, aspetti ambientali, indagini sul traffico (stato attuale) e stime della domanda, possibili forme di esercizio, stime dei costi e confronto delle varianti. Le varianti sono situate in un'area con un'ampia varietà di caratteristiche di ingegneria ferroviaria: scartamento ridotto ed elettrico (FR), scartamento standard e funzionamento a diesel (Ferrovia della Val Venosta). Le ferrovie di raccordo a scartamento normale sono a trazione elettrica, ma presentano sistemi di alimentazione diversi.

Nello studio non è stata adottata alcuna variante. I vantaggi e gli svantaggi delle varianti sono valutati in modo diverso a seconda della prospettiva. Mentre in Val Venosta il collegamento con la riaperta Ferrovia della Val Venosta a scartamento normale nell'area di Malles/Glurns sembra ben definito, per il portale settentrionale del tunnel non è così. È dunque necessaria una discussione in merito alle varianti.

Bahnverbindung Unterengadin-Obervinschgau Hauptbericht (solo in tedesco)

Bahnverbindung Unterengadin-Obervinschgau Kurzfassung(solo in tedesco)