Navigation

Inhaltsbereich

TP
 

Skript-Editor


Come è possibile migliorare le informazioni di viaggio transfrontaliere nella regione alpina?
Il progetto LinkingAlps, finanziato dall'UE, aspira a rispondere a questa domanda.

I viaggi transfrontalieri spesso si scontrano con un importante problema: le informazioni di viaggio per l'intero percorso non sono visibili in un’unica soluzione. Nella maggior parte dei casi, i passeggeri devono consultare sistemi informativi di diversi offerenti, regioni o paesi per pianificare il proprio viaggio. Il progetto LinkingAlps affronta questo problema nella regione alpina. L'obiettivo è creare uno scambio standardizzato sulle informazioni di viaggio tra i singoli offerenti e sistemi informativi, in modo che queste possano essere riassunte in una catena di viaggio continua.

Il progetto LinkingDanube, recentemente concluso, ha dimostrato la fattibilità di uno scambio unitario di informazioni sotto forma di Open Journey Planner (OJP), sviluppato nell'ambito del progetto. Ora LinkingAlps porterà OJP a un livello superiore, offrendo un servizio operativo nella regione alpina. Le Alpi sono una delle destinazioni turistiche più popolari in Europa e, quindi, hanno un elevato volume di viaggi. Importanti vie di transito alpine attraversano diversi Paesi e regioni, come ad esempio la via del Brennero. Per questo motivo, occorrono informazioni di viaggio a flusso continuo e di elevata qualità per i viaggiatori.

Con partner provenienti da Austria, Germania, Italia, Slovenia, Svizzera e Francia, il progetto triennale mira a stabilire un servizio di scambio standardizzato per le informazioni di viaggio, in modo che le informazioni siano integrabili in un’offerta che fornisca informazioni di viaggio con un flusso continuo attraverso gli operatori e le frontiere.

Obiettivo principale
L'obiettivo principale di LinkingAlps è quello di promuovere il passaggio dal trasporto privato motorizzato alle opzioni di mobilità a basse emissioni di CO₂ quali il trasporto pubblico, la ferrovia e altri metodi di trasporto alternativi come il trasporto su richiesta. Mediante strumenti innovativi e strategie transnazionali per collegare gli offerenti di informazioni di viaggio, le opzioni per la mobilità a basse emissioni di CO₂ vengono ampliate con l’offerta di catene di mobilità a flusso continuo per i passeggeri. Le informazioni di viaggio attraverso le frontiere, gli operatori e i vettori di trasporto vengono condivise tra i partner del progetto con l’obiettivo di fornire la soluzione migliore per l'utente finale. L'approccio comprende attività nell’ambito di progetti pilota e test per la pianificazione decentrata e transnazionale dei viaggi e dei servizi routing.

Approccio
LinkingAlps allestirà una rete decentralizzata di servizi di informazione ai passeggeri. Questa rete sarà realizzata collegando i servizi di informazione di mobilità regionali o nazionali esistenti attraverso un servizio di scambio dati standardizzato. Questo servizio di scambio si baserà sul programma di Open Journey Planning (OJP), in linea con le disposizioni del
Regolamento delegato 2017/1926 , che integra la direttiva 2010/40/UE per quanto riguarda la predisposizione in tutto il territorio dell'Unione europea di servizi di informazione sulla mobilità multimodale. Grazie allo scambio di informazioni di viaggio e alla fornitura di dati di alta qualità nei rispettivi sistemi informativi di viaggio, LinkingAlps agevolerà l'accesso alle opzioni di mobilità a basse emissioni di CO₂ e fornirà agli utenti finali e ai turisti informazioni sui servizi transfrontalieri che consentiranno loro di adeguare con facilità il loro comportamento in materia di mobilità. I viaggiatori potranno accedere alle informazioni di trasporto tramite il loro abituale operatore di servizi, anche per soluzioni di viaggio al di fuori della loro regione. Potranno pianificare i loro viaggi porta a porta e ricevere informazioni aggiornate (in tempo reale), questo grazie ai dati provenienti dai fornitori di servizi decentralizzati collegati in rete nelle regioni.
Oltre ad un'architettura tecnica, si sta sviluppando un modello di esercizio atto a garantire l’operatività della rete anche dopo il termine del progetto. Pertanto, il progetto svilupperà un quadro comune, transnazionale, organizzativo e operativo atto a consentire un esercizio sostenibile.
Con questa strategia e un manuale di supporto alle decisioni, sosterremo le istanze decisionali pubbliche (interne ed esterne al progetto) nella raccolta dei risultati e per divenire parte di un sistema decentralizzato e distribuito di informazioni sui viaggi e sulla mobilità al fine di promuovere l'accesso a un trasporto passeggeri più sostenibile.

I partner
Il progetto riunisce 14 partner di sei Paesi della regione alpina che affrontano questa sfida comune. Nell'ambito di LinkingAlps, i fornitori di servizi di informazione ai passeggeri si impegnano a rendere accessibili i loro dati tramite un servizio API (Application Programming Interface) in modo da realizzare dei servizi rivolti agli utenti finali per la pianificazione transfrontaliera dei percorsi.

Nell’ambito dei progetti LinkingAlps collaborano i seguenti partner:

  • Ufficio dell'energia e dei trasporti (UET)
  • AustriaTech - Società federale per le misure di politica tecnologica (ATE)
  • Società di consulenza per il controllo, l'informazione e la tecnologia informatica GmbH (BLIC)
  • Ufficio federale dei trasporti (UFT)
  • Centre for Studies and Expertise on Risks, Environment, Mobility, and Urban and Country planning (Cerema)
  • LINKS Foundation- Leading Innovation & Knowledge for Society
  • Città metropolitana di Torino (CMTo)
  • Agenzia Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti (ARIA)
  • Regional Development Agency of the Ljubljana Urban Region (RRA LUR)
  • Ferrovie Federali Svizzere (FFS)
  • Strutture Trasporto Alto Adige SpA (STA)
  • Università di Maribor (UM-FGPA)
  • Verkehrsauskunft Österreich (VAO)
  • Verkehrsverbund Tirol GesmbH (VVT)

Il progetto è stato avviato il 1° ottobre 2019 e si concluderà il 30 giugno 2022. LinkingAlps è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il programma Interreg Alpine Space. I risultati del progetto vengono ora gradualmente implementati nella pratica.

Ulteriori informazioni: LinkingAlps - Alpine Space Programme