Navigation

Inhaltsbereich

Le misure di moderazione del traffico hanno lo scopo di rendere il traffico stradale più conforme alle esigenze. Queste includono, ad esempio, misure come la riduzione dei limiti di velocità e la riqualificazione degli spazi stradali con misure strutturali. Queste misure interessano anche il traffico stradale: spesso il risultato è la riduzione della velocità media. L'aumento dei tempi di percorrenza che ne consegue può portare a ritardi, coincidenze non più garantite e, in ultima analisi, a costi d’esercizio più elevati dovuti alla necessità di utilizzare autobus aggiuntivi.

Non da ultimo, anche il comfort di viaggio viene ridotto dalle frequenti frenate e partenze. Se tali provvedimenti vengono implementati su tratti stradali utilizzati dal trasporto pubblico, è indispensabile garantire che le misure di moderazione del traffico siano attuate in modo "favorevole agli autobus", ossia che gli autobus non vengano rallentati da precedenza a destra, elementi di moderazione del traffico, ecc. Diverse misure aiutano a ridurre i tempi di percorrenza: corridoi di trasporto pubblico con adeguate regole di priorità senza ostacoli strutturali, gestione del traffico per evitare la formazione di code, progettazione delle fermate per guidare l'autobus come capofila, accelerazione nei nodi o tracciato proprio.

Ulteriori informazioni sono indicate nello studio «Wie funktioniert der ÖV bei Tempo 30? Empfehlungen für einen attraktiven öffentlichen Verkehr» (solo in tedesco) dell’ATA Associazione traffico e ambiente Svizzera.

Wie funktioniert der ÖV bei Tempo 30? (solo in tedesco)