Navigation

Inhaltsbereich

I trasporti pubblici con treni e autobus contribuiscono in modo significativo all’attrattiva del sito dei Grigioni e svolgono un importante effetto moltiplicatore per il turismo. Anche l’importanza economica del trasporto pubblico è notevole in veste di principale datore di lavoro e committente nei Grigioni. Questo vale in particolare per la Ferrovia retica, la quale costituisce la spina dorsale del trasporto pubblico grigionese.

Per soddisfare al meglio le esigenze attuali e future e i picchi di domanda nel trasporto per il tempo libero e per i pendolari, i Grigioni beneficeranno della cadenza semioraria capillare con Retica30+ come pure di un’offerta ferroviaria notevolmente migliorata grazie a nuovi collegamenti diretti e nodi di interscambio ottimizzati.

L'implementazione di Retica30 e Retica30+ è pianificata in fasi successive fino all’orario 2035. Per attuare gli ampliamenti della cadenza sulla rete ferroviaria sono necessari numerosi ampliamenti dell'infrastruttura e investimenti in nuovo materiale rotabile moderno.

Il trasporto pubblico nel Cantone dei Grigioni è costituito da una rete strettamente interconnessa di mezzi di trasporto diversi che si integrano a vicenda. Le linee di autobus consentono di accedere alle aree non servite dalle tratte ferroviarie, fungendo così da collegamento con le linee ferroviarie e da vie di accesso capillari. Per tale ragione, l’introduzione della cadenza semioraria è prevista anche sulle linee di autobus principali.